Slider

Buone Feste da tutti noi!

venerdì 24 dicembre 2021

 

Con la speranza sia un anno diverso, buono, nuovo da ogni punto di vista e per ognuno di noi.

Un anno ripieno di tutti quei tesori e i valori che i libri racchiudono e trasmettono come l'amicizia, il sostegno reciproco, il rialzarsi per camminare ancora lontano e assieme.

 Felici Feste tutte dalla nostra redazione e arrivederci al 2022!

Isa, Cri, Franci, Mauro e Michele

SCELTI PER VOI: ADDIO BIANCANEVE

mercoledì 22 dicembre 2021

 

Raccontare le fiabe richiede sempre una certa dose di coraggio, perché bisogna fare spazio, lasciar andare le immagini che si sono stratificate nelle mente, per ciascuno di noi in forme diverse, e che risalgono alla nostra personale esperienza di vissuto con la materia primigenia con cui sono impastate le fiabe. 

Quel coraggio ha a che fare con la distanza e con l'immersione dunque: distanza dalla consuetudine inveterata a ricondurre ogni narrazione ai nostri bisogni contingenti, spiccioli, quotidiani, per spiegarli e darne contezza; immersione nel dramma, inteso nel senso autentico del termine, ovvero quell'insieme di situazioni sceniche che rappresentano il multiforme e complesso articolarsi della vita e di cui i greci erano sommi maestri, questa volta sì sempre attuale, e dunque anche presente.

Beatrice Alemagna nell'accostarsi alla narrazione per parole e immagini della fiaba classica di Biancaneve dimostra di essersi completamente riempita di questo coraggio, di aver seguito, nell'espressione del segno grafico e nel punto di vista narrativo, uno sguardo non solo originale ma molto molto vicino a quella che personalmente immagino essere come una sorta di soglia tra narrazione orale e immaginario che ne scaturisce. 

Per intenderci è come se l'Alemagna nella realizzazione di questa visione abbia proceduto mettendo in opera strati e strati di immagini, scaturiti da un ascolto totale, profondo, immersivo appunto, del testo originario della fiaba.  

Questa dimensione prospettica di significato si percepisce fin dalla copertina e dal suo nuovo titolo: Addio Biancaneve, con il nome della protagonista che sembra sciogliersi come neve, mentre lei taglia di netto in diagonale con la lunga chioma corvina l'intera soglia d'ingresso, diretta a passo spedito verso l'interno della fiaba. Nell'entrare nel cuore della fiaba possiamo dire addio a Biancaneve, all'idea consolatrice che potevamo esserci fatta fino a ora, questo sembra voler comunicare non solo il titolo e la composizione scenica della copertina ma anche l'immagine stessa di Biancaneve che sembra marciare più che camminare.

Addio Biancaneve ci dice allora che è meglio se il lettore si prepara ad abbandonare le certezze consolidate nel tempo rispetto alla protagonista di questa fiaba.

Perché questa volta il punto di vista narrativo non sarà quello della bambina perseguitata dalla matrigna invidiosa. La voce narrante infatti, in prima persona, è proprio quella della matrigna. Sarà lei a raccontare la sua versione della storia, fino al finale, quello originale e tragico. 

Un rovesciamento di sguardi, necessario per chiunque voglia davvero accostarsi al cuore delle fiabe, per chiedersi, come fa l'autrice, dove e se i fratelli Grimm abbiano voluto collocare un'idea di bene. Ma ci chiediamo anche come sia possibile che quest'idea di bene possa resistere in un coacervo di sentimenti così complessi come sono quelli che abitano i cuori di Biancaneve e della sua matrigna. Forse più cautamente questa versione della fiaba ci invita a riconsiderare la nostra stessa idea di un bene assoluto, che vorremmo poter assegnare nella lettura in maniera inequivocabile e senza ombre, alla bambina, piccola, sola, bellissima e perseguitata da una donna adulta, invidiosa, che vuole farla uccidere, per fare spazio invece alla pietà.

Scopriamo, proprio perché a parlare è la matrigna, che il male, da lei incarnato - chi potrebbe dire il contrario, dal momento che è lei adulta a voler uccidere una bambina, e diciamolo pure, per questioni futili all'apparenza? - è cresciuto nel terreno fecondo del dolore e della solitudine, della paura, quella ultima e radicale della morte.

Di fronte al mio riflesso, come a un luttuoso presagio, grido. Sbianco. Morire o uccidere. O l'una o l'altra cosa, ormai. 

Questo dice la Matrigna, quasi in un sussurro, a se stessa.

Conosciamo così i pensieri più oscuri della nuova regina che non può tollerare la presenza di Biancaneve, che cresce, senza invecchiare, perché ancora giovanissima, che diventa sempre più bella, che ha ancora dinanzi a sé un futuro probabilmente luminoso mentre a lei non resta che farsi da parte. 

Non è la bellezza a far invidia e paura alla matrigna ma è la consapevolezza della morte. 

Il lettore continua a seguire il racconto della matrigna, la decisione di uccidere Biancaneve, la fuga della bambina nel bosco e l'incontro con quella casa, abitata da creature che sembrano spuntare direttamente dalla terra, nella quale Biancaneve trova rifugio.

Del seguito il lettore conosce già l'avvicendarsi dei fatti, ma ciò che rende la narrazione intensamente originale è il punto di vista di chi quei fatti li sta raccontando, come abbiamo detto, cioè la matrigna.

Della regina il lettore può conoscere il dolore che come un rovo la avvolge, può seguire strato dopo strato, immagine dopo immagine, tratto dopo tratto, il desiderio di morte, il male, la sofferenza,  può capire cosa trabocca nel suo cuore. 

Di Biancaneve invece non riesce a percepire molto, è come priva di quel risvolto che la renderebbe viva, umana. Appare la bambina sottile come un foglio di carta velina, pronta a seguire senza battere ciglio ciò che la vita le pone davanti. E così, nonostante tutte le raccomandazioni fatte dai nani, continua a cadere negli inganni della regina, fino a morire.

Eppure c'è qualcosa nella natura di Biancaneve che la rende equivoca: il suo corpo, nonostante sia morta, continua a rimanere intatto, la sua bellezza incorruttibile riuscirà a provocare dolore persino da morta.

E dalla bara di vetro in cui i nani l'hanno seppellita per poterla continuare a vedere la sua bellezza riesce a compiere l'impossibile: il passaggio del principe, la rottura accidentale della bara e il risveglio, fino all'epilogo finale, diabolico, agghiacciante, che costituisce la versione originale della fiaba e che Beatrice Alemagna ha saputo raccontare in modo così radicale e profondo che il lettore non può fare a meno di chiedersi in quale dei due personaggi abiti il male, per chi davvero provare pietà.

Questa versione della fiaba di Biancaneve è di una intensità che lascia sgomenti, che interroga, che ci richiama alla necessità di non edulcorare mai i lati anche più inquietanti delle fiabe, perché proprio lì si celano gli aspetti più misteriosi, i risvolti più intensi di ogni animo umano.

Le fiabe nelle loro versione originale parlano ancora a noi, parlano di noi.

Ma questa versione della fiaba è resa ancora più evocativa per la costruzione della sequenza narrativa di testo e immagini: alla doppia pagina del testo non segue in modo convenzionale la doppia pagina delle illustrazioni, come ci aspetteremmo. 

All'esattezza del testo, all'accostamento delle frasi minime e precise che caratterizzano la narrazione della doppia pagina, segue il vortice delle illustrazioni, pittoriche, in una sequenza quasi ossessiva, onirica, magmatica, caratterizzate dai toni scuri, e da uno sguardo prospettico immersivo, che invita il lettore letteralmente a tuffarsi in esse, nei volti stravolti dalla passione, dal dolore, dall'odio, negli interni delle reggia o dei boschi, nella casetta dei nani, spazi abitati da occhi spalancati, che fanno fatica a chiudersi, a riposare.

È una versione della fiaba che sia nel testo che ancora di più nelle illustrazioni ci convoca in modo scomodo per interrogarci su quel magma profondo di sentimenti e passioni, che hanno confini labili e che abita da sempre il cuore degli esseri umani.

Un libro che è anche un'opera d'arte, come suggerisce la rilegature tibetana, che permette una visione senza la cesura del mezzo della pagina, allargando a dismisura lo sguardo. 

Un libro davvero imperdibile, da custodire, leggere e condividere. 

P.S. Per chi si stesse chiedendo se questa versione di Biancaneve può essere letta e compresa anche dai bambini, dal momento che la stessa autrice afferma in una intervista che all'inizio non aveva pensato ai giovani destinatari ma aveva proceduto per una urgenza intima e profonda, credo che sia vitale per i bambini sperimentare la paura, la sofferenza, il dolore, l'inquietudine e farlo attraverso le fiabe, le storie, garantisce loro un modo per prenderne contatto, potendo esplorare i propri sentimenti nella dimensione protetta dal contesto narrativo. 




Per voi Piccoli Lettori Crescono, augurandovi per questo Natale, tempo lento e luminoso, tempo per leggere e condividere.

INFORMAZIONI TECNICHE

Titolo: Addio Biancaneve

Autrice: Beatrice Alemagna

Illustratrice: Beatrice Alemagna

Traduttrice: Lisa Topi

Editore: Topipittori

Codice EAN: 978-8833-700823

Formato: illustrato, rilegato

Pagine: 96

Età di lettura: dai 5 anni

Prezzo: 28 euro



 


VETRINA-MENÙ: LE ULTIME SUI LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI❤️SPECIALE NATALE🎄

mercoledì 1 dicembre 2021

 


Bentornati piccoli e grandi amici lettori. Iniziamo questo mese di dicembre con un’altra carrellata di albi illustrati e narrativa per bambini e ragazzi scelti dalla nostra redazione. Ce c'é per tutti i gusti! Da tutti noi a tutti voi...♥︎BUON PROSSIMO NATALE e FESTE TUTTE!♥︎

Per ordine alfabetico:

Babbo Natale e l'inaspettata Neve

di Michele D'Ignazio

Babbo Natale ha messo su famiglia. Vivere con Bice e la piccola Neve è meraviglioso, ma anche strano, per lui che è rimasto a lungo da solo e che i bambini di solito li conosce solo per lettera. Come legare con Neve? Far ballare i calzini spaiati nella lavatrice o volare tra le stelle a bordo della slitta potrebbe essere un buon inizio, ma non basta: per diventare un vero papà, Babbo Natale dovrà ricordare qual è il dono più importante di tutti. Dopo "Il secondo lavoro di Babbo Natale" e "Babbo Natale fa gli straordinari", l'avventura continua...

Editore: Rizzoli

Collana: Narrativa Ragazzi

Illustratore: Olivotti Sergio

EAN: 9788817159432

ISBN: 8817159433

Pagine:106

Formato: rilegato

Età consigliata: 7 anni

Prezzo: circa € 15,00


Buon Natale e altri racconti

di Louisa May Alcott

Le sorelle March che fanno dono della loro colazione ai poveri; la giovane Patty che si dedica con amore alla famiglia che l’ha adottata, senza ricevere nulla in cambio; la piccola Tilly che non ha niente eppure si prende cura di un passerotto infreddolito... Sette racconti di generosità e gentilezza nello spirito più nobile e autentico del Natale.Le più belle pagine dedicate al Natale dall’autrice di Piccole Donne!

Editore: BUR Biblioteca Universale

Collana: Ragazzi

EAN: 9788817159869

ISBN: 8817159867

Pagine: 158

Formato: rilegato

Età consigliata: 8 anni

Prezzo: circa € 12,00


Diario di una schiappa. Colpito e affondato!

di Jeff Kinney

Torna Greg, la Schiappa più amata del mondo. Quando Greg Heffley e la sua famiglia partono per un viaggio in camper attraverso il Paese, sono pronti a vivere la più grande delle avventure. Ma le cose non vanno secondo i piani e così si ritrovano bloccati in un campeggio che non è esattamente un paradiso estivo. Le cose peggiorano quando un violento nubifragio li scaraventa in un mare di guai... come faranno a salvare la loro vacanza? 

Editore: Il Castoro

Collana: Il Castoro bambini

EAN:9788869668319

ISBN:8869668312

Pagine:224

Formato:rilegato

Età consigliata:11 anni

Prezzo: circa € 13,00


Fulmine. La prima renna di Babbo Natale

di Matt Tavares

La storia di Fulmine, una piccola renna coraggiosa con un sogno nel cuore... 

Editore: Nord-Sud

Collana: Libri illustrati

EAN: 9788893082518

ISBN: 8893082519

Pagine: 40

Formato: rilegato

Età consigliata: 4 anni

Prezzo: circa € 14,90


Consumi. La guida per non farsi incantare

di Guillemette Faure, Adrienne Barman

Cosa si nasconde dietro le innumerevoli pubblicità, gli slogan, gli sconti e le irresistibili "offerte" che ci spingono all'acquisto? Come evitare di cadere continuamente in tentazione? Arriva in Italia la prima guida a fumetti che svela a bambine, bambini e adulti i retroscena e i segreti del marketing, per imparare a fare acquisti senza farsi incantare. Un libro che fornisce 22 "dritte" per diventare consumatori consapevoli.

Editore: Il Barbagianni

EAN: 9788897865186

ISBN: 8897865186

Pagine: 48

Formato: rilegato

Età consigliata: 9 anni

Prezzo: circa € 17,50


Il piccolo Nicolas e Babbo Natale

di René Goscinny, Jean-Jacques Sempé

Dalla penna del creatore di Asterix e dalla matita di un genio dell'illustrazione, le avventure natalizie e non solo di uno dei monelli più famosi di sempre!

Editore: Donzelli

EAN: 9788868435318

ISBN: 8868435314

Pagine:142

Formato: brossura

Età consigliata:10 anni

Prezzo: circa € 14,00


Il piccolo Babbo Natale. Le storie più belle 

di Anu Stohner, Henrike Wilson

Un classico che contiene le più belle storie del Piccolo Babbo Natale: "Il Piccolo Babbo Natale", "Il grande viaggio del Piccolo Babbo Natale", "Il Piccolo Babbo Natale diventa grande". Un albo dal grande formato e dalla copertina sagomata e totalmente laminata argento. Storie che parlano di crescita, amicizia, avventura, amore. Un classico illustrato di Natale.

Editore:Emme Edizioni

Collana:Album

EAN:9788829601950

ISBN:8829601950

Pagine:96

Formato:rilegato

Età consigliata:3 anni

Prezzo: circa € 20,00


Il viaggio dei tre re. Aspettando Natale

di Beatrice Masini, Angela Marchetti

24 storie di Natale narrate con fantasia e poesia da Beatrice Masini, partendo dal 1° dicembre fino alla vigilia. Protagonisti delle storie, tre Re che sbagliano cometa e iniziano un viaggio all'insegna della speranza e dell'attesa. Sul loro cammino incontrano diverse persone dell'epoca, tra cui Giuseppe e Maria, i pastori... Quando infine bussano a una porta e vengono accolti da una luce calda, è la sera del 24 dicembre.

Editore: San Paolo Edizioni

Collana: Narrativa San Paolo ragazzi

EAN: 9788892226456

ISBN: 8892226452

Pagine:160

Età consigliata:7 anni

Prezzo: circa € 15,00


In cucina con Mary Poppins

di Pamela Lyndon Travers, Mary Shepard

Che guaio! Il signore e la signora Banks stanno per partire, proprio quando la cuoca di famiglia è costretta ad andarsene per curare i nipoti malati. Che fare? Mary Poppins non ha dubbi: cucinerà lei, con l'aiuto dei bambini. E così, la tata e i piccoli Banks prepareranno per ogni giorno della settimana un menu speciale. Dallo Yorkshire pudding cucinato con Mrs Corry, alla Charlotte di mele con l'Ammiraglio Boom, all'arrosto con la Donna degli Uccelli... tanti piatti deliziosi della tradizione britannica, da replicare grazie alle ricette contenute nel libro, per la prima volta pubblicato in Italia.

Editore: Rizzoli

EAN: 9788817159463

ISBN: 8817159468

Pagine: 88

Formato: rilegato

Età consigliata: 10 anni

Prezzo: circa € 14,00


L'intrepida Tiffany e i piccoli uomini liberi

di Terry Pratchett

Tiffany Aching sembra proprio una bambina come tante altre, e si occupa delle pecore della nonna. Il suo sogno però è essere qualcosa di più di una semplice contadina. Purtroppo non è così semplice: non è bionda quindi non può essere una principessa, non è un maschio e quindi non può essere il prode principe. Forse con i suoi capelli marroni potrebbe ambire al ruolo di tagliaboschi, ma siamo onesti, non è il massimo... In realtà Tiffany vorrebbe diventare una strega: non una di quelle tutte uguali che si trovano nelle fiabe, ma una strega vera, di quelle che aiutano la gente... E l'occasione non tarderà a arrivare! Un mostro nel fiume, un cavaliere senza testa sul sentiero e un'ondata di incubi che calano minacciosi dalle colline. Come se non bastasse, il fratellino di Tiffany é stato rapito dalla Regina delle Fate (anche se Tiffany non giurerebbe che questo sia un male). Armata solo di una padella e del libro magico di sua nonna (che per la verità si intitola Patologie ovine), Tiffany, giovane aspirante strega, andrà a riprendersi il fratello e... Ad aiutarla ci saranno anche i Nac Mac Feegle, i Piccoli Uomini Liberi, un'armata di spiritelli blu, ladri e rissaioli, espulsi dal Paese delle Fate per ubriachezza molesta...Un romanzo di formazione che scardina le regole del fantasy per presentarci un'eroina tosta e indomabile, fuori da tutti gli stereotipi. Un vero capolavoro consigliato a tutti, sopratutto a quelli che ancora non conoscono quel genio indiscusso di Sir Terry Pratchett!

Editore: Salani

EAN: 9788893814959

ISBN: 8893814951

Pagine: 324

Formato: brossura

Età consigliata: da 11 anni

Prezzo: circa € 16,90


La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

di Brian Selznick

La luna, le luci di una città, una stazione affollata, due occhi spaventati. Le immagini a carboncino scorrono come in un cinema di carta fino a inquadrare il volto di Hugo Cabret, l'orfano che vive nella stazione di Parigi. Nel suo nascondiglio segreto, Hugo coltiva il sogno di diventare un grande illusionista e di portare a termine una missione: riparare l'automa prodigioso che il padre gli ha lasciato prima di morire. Ma, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio, Hugo si imbatterà in Isabelle, una ragazza che lo aiuterà a risolvere un affascinante mistero in cui identità segrete verranno svelate e un grande, dimenticato maestro del cinema tornerà in vita. Tra romanzo, cinema e graphic novel, un libro in cui le parole illustrano le immagini. Un classico tra il sogno e l'avventura fantastica.

Editore: Mondadori

Collana: I Grandi

EAN: 9788804614159

ISBN: 8804614153

Pagine: 544

Formato: brossura

Età consigliata: 12 anni

Prezzo: circa € 19,00


La volpe e la stella. Ediz. rossa

di Coralie Bickford-Smith

"C'era una volta Volpe che abitava nel profondo di una fitta foresta, Per quel che Volpe poteva ricordare, la sua unica amica era sempre stata Stella, che ogni notte illuminava i sentieri della foresta per lui. Finché una notte Stella non apparve, e Volpe dovette affrontare l'oscurità tutto solo..." Un capolavoro di grafica e illustrazione, una storia sull'amore, una parabola che parla di vita e di nostalgia non solo a Natale.

Editore: Salani

Collana: Illustrati

EAN: 9788831000239

ISBN: 8831000233

Pagine: 64

Formato: rilegato

Età consigliata: da 6 anni 


Nonno Natale

di Michael Morpurgo, Jim Field

Ogni Natale, Mia legge con la sua famiglia la lettera che suo Nonno le scrisse. La lettera è un accorato augurio per un mondo migliore in cui la piccola Mia possa crescere. Il Nonno ricorda con entusiasmo le giornate passate insieme in giardino, piantando semi, cercando rane e lombrichi. È preoccupato che tutte le cose da loro tanto amate siano in pericolo. Ha bisogno di Mia per proteggerle. Una storia attuale e piena di speranza sul prendersi cura del nostro pianeta e costruire un mondo migliore per le generazioni future. Un augurio di Natale molto speciale...

Editore: Jaca Book

Collana: Ragazzi

EAN: 9788816574632

ISBN: 8816574631

Pagine: 42

Formato: rilegato

Età consigliata: 5 anni

Prezzo: circa € 14,00


Racconti dall'isola. Anna dai capelli rossi

di Lucy Maud Montgomery

Sull'Isola del Principe Edoardo continuano a susseguirsi eventi lieti e tristi di ogni tipo. I ragazzi Blythe sono cresciuti e Anna e Gilbert, ormai nonni, sono sempre un importante punto di riferimento per la comunità. La famiglia ha ancora l'abitudine di riunirsi davanti al caminetto per stare un po' insieme, rievocare i tempi passati e onorare la memoria di Walter, che continua a vivere attraverso le sue poesie...Uno degli ultimi capitoli della saga di Anna dai capelli rossi.

Editore: Gallucci

Collana: Universale d'Avventure e d'Osservazioni

EAN: 9788836243495

ISBN: 8836243495

Pagine: 192

Formato: brossura

Età consigliata:1 0 anni

Prezzo: circa € 12,90


Sulle ali dell'angelo

di Michael Morpurgo, Quentin Blake

È una notte stellata, fredda, magica. Un bambino, un pastorello di appena nove anni, racconta con delicatezza e con stupore l'esperienza straordinaria che ha vissuto. Mentre i suoi fratelli, il padre e lo zio sono invitati a seguire la stella per far visita al Bambino, a lui viene chiesto di restare a badare al gregge. Ma nella notte in cui tutto si compie e in cui tutto è possibile, l'angelo Gabriele ritorna di nascosto dal bambino e lo porta in volo, segretamente, ad ammirare Gesù appena nato. Lui, un povero pastorello è il primo a testimoniare il miracolo di Natale. Ormai nonno, lo racconta ai suoi nipoti e il miracolo di Natale si ripete... 

Editore: Jaca Book

Collana: Ragazzi

EAN: 9788816574939

ISBN: 8816574933

Pagine: 48

Formato: rilegato

Età consigliata: 6 anni

Prezzo: circa € 14,00


SMOOT.Un'ombra ribelle

di Michelle Cuevas, Sidney Smith

Dall'autrice di "Le avventure di Jacques Papier". Smoot l'ombra vive una vita color sbadiglio. Il bambino a cui appartiene non ride e non gioca mai, di conseguenza non lo fa neppure lei... Fino al momento in cui, con un sonoro schiocco, riesce a liberarsi. Smoot adesso può andare per il mondo come ha sempre sognato! E mentre si gode il suo primo giorno di avventure - canta, balla e salta - altre ombre prendono coraggio e la imitano. Riusciranno, tutte insieme e con la loro vitalità, a spronare le creature dalle quali si sono staccate e a riempire le loro vite di colori? 

Editore: De Agostini

Collana: Storie preziose

EAN: 9788851179441

ISBN: 8851179441

Pagine: 40

Formato: rilegato

Età consigliata: 8 anni

Prezzo: circa € 13,90


Ti voglio bene! 

di Jory John, Benji Davies

Orso e Anatra sono vicini di casa, ma non potrebbero essere più diversi. Orso è burbero e ama i tempi lunghi, i silenzi, il relax. Anatra no. E quando per il primo si preannuncia una giornata di tranquillità, Anatra compare con mille proposte e proprio non lo vuole lasciare in pace. Orso potrebbe spazientirsi, ma Anatra vuole solo che piacergli e in fondo, nonostante tutti i nonostante si vogliono già bene...

Editore: Il Castoro

Collana: Il Castoro bambini

EAN: 9788869667978

ISBN: 8869667979

Pagine: 32

Formato: rilegato

Età consigliata: 3 anni

Prezzo: circa € 13,50


Un canto di Natale

di Charles Dickens, Roberto Innocenti

Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino, qui riproposta in versione integrale. Una riflessione sull'equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Una denuncia dello sfruttamento minorile e dell'analfabetismo. Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge - personaggio che servirà da modello per il Paperon de' Paperoni disneyano - che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri. Lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi. Questo piccolo, amatissimo libro è un un'opera immortale, capace di mantenere inalterata nel tempo la fragranza della propria magia e del proprio spirito. Lo spirito del Natale, dell'infanzia, di ciò che è buono e rassicurante, ma anche prezioso abbastanza da volerlo proteggere a ogni costo magistralmente illustrato da uno dei più grandi geni dell'Illustrazione Italiana: Roberto Innocenti.

Editore: La Margherita

Collana: I libri di Roberto Innocenti

EAN: 9788865323632

ISBN: 8865323639

Pagine: 152

Formato: rilegato

Età consigliata: 8 anni

Prezzo: circa € 29,00


Una piccola cosa senza importanza. Cronache lunari di un ragazzo bizzarro

di Catherine Fradier

Un'avventura mozzafiato nel cuore del Congo raccontata dallo sguardo di un adolescente con la sindrome di Asperger."Kadogo" è il nome dato ai bambini soldato del Kivu. In swahili, la lingua parlata in questa regione, kadogo si traduce con "una piccola cosa senza importanza". Sacha ha quattordici anni e ha una visione insolita e innocente del mondo. Ritirato da scuola, vive con sua madre, una dottoressa che lavora nelle missioni umanitarie. Nel corso della loro permanenza nella Repubblica Democratica del Congo, Sacha simpatizza con Destinée, una ragazza soldato. I due adolescenti si ritrovano imbarcati in un'avventura pericolosa, ricca di suspense ed emozioni, per sfuggire alle grinfie di trafficanti senza scrupoli. Perché Natale significa anche non dimenticare tante realtà, anche se lontane da noi, dove la pace resta un miraggio.

Editore: Uovonero

Collana: I geodi

EAN: 9791280104120

ISBN: 1280104120

Pagine: 176

Formato: brossura

Età consigliata: 12 anni

Prezzo: circa € 15,00


Vietato fare la cacca sul mio libro! 

di Sara Di Rosa

Dodò ha un libro davvero spaziale che non vede l'ora di leggere. Ma in casa c'è una tale confusione che trovare un angolino tranquillo è quasi un'impresa! E poi sembra che tutti vogliano il suo libro per... Ehi, ma di chi è questa caccona puzzona?! Un libro divertente e irriverente che farà sorridere i più piccoli!

Editore: Mondadori

Collana: Leggere le figure

Illustratore: Alberto Lot

EAN: 9788804741732

ISBN: 8804741732

Pagine: 48

Formato:rilegato

Età consigliata:3 anni

Prezzo: circa € 16,00




SCELTI PER VOI: GESÙ BAMBINO VENUTO DAL MARE

lunedì 29 novembre 2021

 

Per i bambini di oggi, abituati a un flusso di informazioni continuo e spesso troppo frenetico, non è facile comprendere lo spirito autentico del Natale.

Per molti di loro si tratta solo di un’occasione in cui ricevere regali e particolari attenzioni, ma sarebbe bello trovare il modo per raccontare anche ai più piccoli la Storia delle Storie.

Il Natale quest’anno, in particolare, “ci chiama a riflettere sulla situazione di tanti uomini, donne e bambini del nostro tempo, migranti, profughi e rifugiati, in marcia per fuggire dalle guerre, dalle miserie causate da ingiustizie sociali e dai cambiamenti climatici”. Con queste parole papa Francesco ha invitato, ancora una volta, a soffermarsi sul dramma di quanti sono costretti a scappare dalla loro terra ricordando che “per lasciare tutto, casa, parenti, patria, e affrontare l’ignoto, bisogna avere patito una situazione molto pesante”.

Un richiamo forte a "liberare" il Natale dalla "mondanità" che lo ha "preso in ostaggio" e un appello accorato per i bambini che soffrono, vittime di conflitti o piccoli migranti, poveri o abbandonati a se stessi. 

Dio non appare nella sala nobile di un palazzo regale, ma nella povertà di una stalla. Non nei fasti dell'apparenza, ma nella semplicità della vita. Non nel potere, ma in una piccolezza che sorprende. E per incontrarlo bisogna andare lì, dove Egli sta: occorre chinarsi, abbassarsi, farsi piccoli...

"Il mistero del Natale, che è luce e gioia, interpella e scuote, perché è nello stesso tempo un mistero di speranza e di tristezza. Porta con sé un sapore di tristezza, in quanto l'amore non è accolto, la vita viene scartata - ha detto Francesco - Così accadde a Giuseppe e Maria, che trovarono le porte chiuse e posero Gesù in una mangiatoia, "perché per loro non c'era posto nell'alloggio". "Gesù nacque rifiutato da alcuni e nell'indifferenza dei più. Anche oggi ci può essere la stessa indifferenza, quando Natale diventa una festa dove i protagonisti siamo noi, anziché Lui; quando le luci del commercio gettano nell'ombra la luce di Dio; quando ci affanniamo per i regali e restiamo insensibili a chi è emarginato". Poi a braccio ha aggiunto con forza: "Questa mondanità ci ha preso in ostaggio il Natale, bisogna liberarlo".

I pastori scoprono semplicemente che "un bambino è nato per noi" e comprendono che tutta questa gloria, tutta questa gioia, tutta questa luce si concentrano in un punto solo, in quel segno che l'angelo ha loro indicato: "Troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia". Questo è il segno di sempre per trovare Gesù. Non solo allora, ma anche oggi. Se vogliamo festeggiare il vero Natale, contempliamo questo segno: la semplicità fragile di un piccolo neonato, la mitezza del suo essere adagiato, il tenero affetto delle fasce che lo avvolgono. Lì sta Dio.

Anche Gesù, “proveniva da un altro luogo”...

É proprio da questo "Altro luogo" che s'ispira questo albo illustrato particolare e denso di significato.

Un piccolo borgo marinaro si prepara a festeggiare il Natale.

Nel silenzio della notte un barcone sbanda in balia delle onde, ma nessuno è perduto. 

Mentre tutti vengono accolti, sotto una tenda nasce un bambino.


Soccorritori e migranti, che si muovono nella tendopoli allestita sulla banchina di un porto, diventano le figure di un moderno presepe vivente, che rievoca i pastori e i re Magi di duemila anni fa. Una storia di Natale ispirata da uno dei tanti sbarchi sulle coste italiane che purtroppo però non finiscono così bene. 

Le illustrazioni sono cariche di un'identità etnica che si fa messaggio universale e al contrasto con la notte che avvolge ogni cosa spiccano le figure umane piene di luce...

Per Piccoli Lettori Crescono



Info editoriali:

Gesù bambino venuto dal mare

di Mariella Panzeri, Silvia Colombo

Editore: Lapis

Collana: I lapislazzuli

EAN: 9788878748545

ISBN: 8878748544

Pagine: 32

Formato: rilegato illustrato, con rifinimenti cover oro

Età consigliata: 4 anni

Prezzo: circa € 14,90



SCELTI PER VOI: Il libro degli errori

sabato 27 novembre 2021

 

 

Un libro che mette allegria, evoca leggerezza, dipana le ansie e conduce a uno stato di appagante creatività. Le illustrazioni sono ariose ed eleganti, eppure hanno origine da un errore.
L’autrice, Corinna Luyken, parte dal presupposto che tutti commettiamo errori e si rivolge al lettore per tenerlo accanto al suo processo creativo, fin dalla prima pagina, infatti, comincia subito con due macchie d’inchiostro. Ci sono patacche anche sul titolo, prima di iniziare a seguire la storia, e appare un’affermazione che resta in equilibrio tra una certezza e un timore:


Tutto è cominciato


Intanto un volto tratteggiato con linee sottili, timide, fa la sua comparsa: un cerchio, un orecchio, un naso e un occhio.


Da un errore


Il volto ora mostra i lineamenti, ma un occhio è più grande dell’altro. Da questo momento il disegno non viene abbandonato, ma anzi, evolve, nonostante un primo momento di frustrazione: riparare a un errore può dare luogo a un errore più grande, infatti, per riparare all’errore le proporzioni peggiorano, ma può accadere anche che si presentino ottime idee, guizzi geniali, come disegnare un paio di occhiali colorati: un’ottima idea! 

Il disegno avanza nei dettagli, si compone e gli errori si attenuano, creano imprevisti, modificano l’idea iniziale per farne emergere una ancora migliore. Il disegno diventa sempre più simpatico, divertente e bello.


Macchie, patacche, sbavature, linee involontarie, misure strambe o sproporzioni, tutto fa progredire l’atto creativo. I disegni mutano, si arricchiscono e conducono in un paesaggio incantato dove c’è aria di festa e di gioco sfrenato. I personaggi cominciano a popolare il foglio, nutriti dalla fantasia dell’autrice. A mano a mano la prospettiva cambia, si allontana, tutto diventa più piccolo, nessun errore è più distinguibile e il finale è un chiaro invito a non mollare davanti agli errori, a perseguire il divertimento che abita l’atto creativo, il gusto di lasciar fluire le idee nella mano che scorre sul foglio.


Gli errori capitano, a volte si rimediano, altre volte no, ma è più stimolante non lasciarsi bloccare o intimidire. A quante idee geniali si dovrebbe rinunciare, se non ci si mette in gioco? E che gioco! Nel libro ci si diverte tantissimo, si vorrebbe entrare dentro e arrampicarsi su quell’albero brulicante di gioiosi personaggi. La conclusione è che alcuni errori ci stanno proprio bene, sembrano adattissimi alle circostanze, anche se restano errori.


 

I tratti leggeri di sottili matite e acquerelli si scontrano con il nero dell’inchiostro, eppure il contrasto è armonico e leggiadro, esprime solo il piacere di immaginare e creare, senza troppi timori. Un invito:

Hai capito

Un libro poetico e delicato. 

Anche utile, con quei bambini che si demoralizzano facilmente davanti alla frustrazione di commettere errori o di non ritenersi “bravi”.
Ho "usato" questo albo in classe, prima di iniziare un lavoro creativo con gli alunni. Durante il tempo dedicato a disegnare, c’era qualcuno che diceva di aver sbagliato a tratteggiare quel che avrebbe voluto, ma con orgoglio mostrava l’idea geniale che riparava all’errore. Gli elaborati erano tutti ricchi e gioiosi, come i personaggi di questo albo.

Buona lettura, buona creatività!


Informazioni tecniche
Titolo: Il libro degli errori
Autrice e illustratrice: Corinna Luyken
Traduttrice: Ilaria Piperno
Collana: Grandi albi
Editore: Fatatrac
Codice: EAN 9788882226992
Formato: 24 x 30 cm, copertina rigida
Pagine: 32
Prezzo indicativo: € 16,90
Età di Lettura: da 3/6 anni


 

SCELTI PER VOI: UN'ESTATE DA MORIRE

martedì 23 novembre 2021

 


C'è voluto un tempo di distanza perché potessi riuscire a scrivere di questo libro, una rilettura meditata. 

Un'estate da morire, Summer to die in lingua originale, racconta la storia di due sorelle, Meg e Molly, dal punto di vista della prima cioè la più piccola. 

È la voce di Meg infatti a raccontare come sono andati i fatti dal momento in cui i due genitori decidono di traferire l'intera famiglia in campagna per dare la possibilità al padre di concludere la scrittura di un libro.

La sua voce, nella splendida narrazione di Lois Lowry, pluripremiata autrice per ragazzi e vincitrice per due volte della Newbery Medal, appare fin da subito nitida, diretta, ironica nel saper raccontare quel sentimento così antico e sempre attuale che divide due sorelle: un sentimento che mescola insieme il desiderio di essere come chi amiamo e ammiriamo, la consapevolezza di non poterlo essere, la certezza di non sapere ancora chi davvero si è, e l'amore ostinato per una sorella o un fratello.

Meg vede in sua sorella tutto ciò che lei non potrà mai essere: bella innanzitutto, allegra, capace di attirare naturalmente a sé qualunque sguardo e conversazione, sicura nell'immaginare un futuro già ben delineato.

Il conflitto sembra acuirsi proprio nella nuova casa quando Meg e Molly sono costrette a condividere la stessa stanza. 

Ma Molly che sa sempre cosa fare e che è stanca di questa sorella confusionaria e disordinata traccia una linea a terra e fin sopra le pareti per dividere lo spazio, per separare e mettere distanza. 

Una distanza che presto però nel corso della narrazione diventerà reale e dolorosa: Molly infatti si ammala gravemente e Meg si troverà a fare i conti con qualcosa che non aveva previsto, che lei, acuta osservatrice, non aveva saputo intuire.

Confinare questa storia a un racconto sul dolore e sulla morte sarebbe riduttivo, perché in realtà questo è un romanzo di formazione attraversato dalla vita, nei suoi sentieri più impervi.

C'è allora la ricerca della propria identità, del sapersi riconoscere in una forma e una sostanza che piaccia a se stessi ma anche agli altri: Meg in fondo è questo che invidia a sua sorella ed è questo che cerca in ogni parola che sente scorrerle dentro, che sia parola aspra rivolta alla sorella, che sia riflessione sul suo sentirsi così diversa da lei e dalla madre, o che sia parola-ponte per nuovi incontri, come quello con Will, l'anziano proprietario di casa.

Anche a lui Meg chiede di essere riconosciuta e vista per quello che neanche lei sa vedere di se stessa, per questo la colpiscono così tanto le parole dell'anziano quando le riconosce bellezza e talento nell'arte della fotografia.

C'è l'esplorazione di uno spazio nuovo, che non è solo reale negli acri del bosco che circondano la casa, ma anche uno spazio di ascolto che si fa vivo proprio quando Meg esce dai confini della casa, delle relazioni familiari, in cui lei per prima sembra assegnare ruoli e compiti.

Una natura di cui impara a sentire i mutamenti, a osservare le trasformazioni, ad attraversare per tessere nuove relazioni, come quella con i due giovani nuovi affittuari dell'antica casa di Will, che portano con sé la capacità di ricostruire, rammendare, prendersi cura di uno spazio piena di crepe: Meg sperimenterà con loro non solo la nascita del bambino che attendono, ma l'attitudine a prendersi cura, di una nuova vita e dell'altro, imparando a uscire fuori dei propri confini. 

La malattia dei Molly infatti farà scricchiolare il suo mondo, le sue visioni, costringendola a cambiare punto di osservazione: nessuno dopo che Molly è tornata dall'ospedale può essere più come prima, sua sorella per prima, che si è fatta cupa e ombrosa, oltre ad aver perso parte della sua bellezza, sua madre servizievole nei confronti di Molly in un modo che infastidisce Meg, suo padre, taciturno e incapace di dire cosa davvero sta succedendo.

Un romanzo straordinario in cui ogni personaggio sembra essere cesellato come il volto di un cammeo, in cui lo sfondo e le sottile ombre non fanno che risaltare i lineamenti, sono personaggi di una vividezza estrema, ognuno dei quali custodisce piccoli frammenti di eternità, capaci di prendere per mano la protagonista e guidarla sul sentiero doloroso della separazione e dell'individuazione della propria identità.

Ci sono così tanti minuscoli e vitali dettagli che rendono questa storia così autentica: l'arte della fotografia che costringe Meg a frapporre tra sé e la realtà uno sguardo nuovo, quello sguardo che è dentro di sé ma anche fuori e che le consente di vedere davvero la natura intima delle persone che ama. Prima che sua sorella muoia riuscirà a scattarle delle foto, nelle quali ciò che è stata per lei non morirà mai; sua mamma inaugura l'ingresso in quel tempo sospeso della nuova casa e di quel periodo così doloroso con un lavoro di cucito, che metterà insieme in un'unica coperta alcuni frammenti degli abiti delle sue figlie, una tessitura nuova a cose usate, un mutamento di funzione che nell'atto del suo generarsi saprà accogliere il dramma e l'amore; la narrazione in prima persona che passa dal presente di un evento contingente a un passato, di poco passato, in una sorta di moto ondoso che sembra tessere anch'esso una trama nella quale si mescolano gli istanti, le lunghe riflessioni, i ricordi, come a dirci che davvero ogni frammento di tempo custodisce già in sé il seme del ricordo. E in fondo la fotografia che tanto ama Meg non è che un corto circuito tra il presente dello scatto e il passato e ricordo che diventa come foto. 

Nessuno elemento in questa storia è inutile, o casuale, nemmeno il dolore o la morte. 

Davvero un romanzo straordinario.

Piccola nota di merito all'editore 21lettere che ha deciso di pubblicare in Italia l'opera completa di quest'autrice, ne sono infatti già presenti quattro nel catalogo.  Due erano stati pubblicati da altri editori, da Il Castoro, La famiglia Sappington, e The Giver da Mondadori ragazzi. 

Per voi Piccoli Lettori Crescono


INFORMAZIONI TECNICHE

Titolo: Un'estate da morire

Autrice: Lois Lowry

Traduttore: Enrico Santachiara

Editore: 21lettere

Collana: Ragazzi

Pagine: 170

Formato: brossura

Codice: EAN 9788831441155

Prezzo: 12 euro

Età di lettura: +12







SCELTI PER VOI: IO PARLO COME UN FIUME

giovedì 18 novembre 2021





"Mi sveglio ogni mattina con i suoni delle parole intorno a me.

E non posso dirle tutte. . ."

 

E se le parole ti si bloccassero in fondo alla bocca
 ogni volta che cerchi di parlare? 
E se non fossero mai uscite come volevi?


A volte ci vuole solo qualcuno che ti ami e  ti suggerisca un cambio di prospettiva 
per farle fluire tutte, 
una per volta, 
come una goccia d'acqua tranquilla e scintillante, 
oltre le rapide di un fiume...

Quando un ragazzo che balbetta si sente isolato, solo e incapace di comunicare come vorrebbe, ci vuole un padre gentile e una passeggiata lungo il fiume per aiutarlo a trovare la sua voce.  Il poeta Jordan Scott scrive, in modo commovente, in questo libro potente e in definitiva edificante, la propria esperienza personale di bambino che si sente diverso e che grazie al padre riesce a riconnettersi prima con la natura, poi con il mondo che lo circonda per fare pace, infine, con se stesso...

“Mi sveglio ogni mattina con i suoni delle parole intorno a me.” Una cosa è conoscere queste parole. Per capire cosa sono questi suoni. È tutta un'altra cosa parlarle. Il ragazzo spiega che certe lettere in particolare possono dargli fastidio. Ad esempio, la "P" in "pino" potrebbe crescere "radici nella mia bocca e aggrovigliarmi la lingua". "C" e "M" vanno un po' meglio. Nella storia, proprio quel giorno, il ragazzo è chiamato a parlare davanti alla classe. Quando suo padre viene a prenderlo dopo la scuola, è stata una: "giornata di parolacce" di "bocche che ridono e sogghignano"

Nei libri di Sydney Smith, ci si sofferma in parte per vedere cosa fa in una determinata pagina e in parte per vedere cosa non fa. E scopri un mondo. Ciò che l'artista dipinge è interessante quasi quanto ciò che Sydney Smith si assicura di non dipingere. Un esempio è l'illustrazione dell'aula, quando Jordan Scott, nella voce del bambino protagonista, dando voce anche ai suoi ricordi dice: “A scuola mi nascondo in fondo alla classe. Spero di non dover parlare. Quando il mio insegnante mi fa una domanda, tutti i miei compagni di classe si girano e guardano". La pagina a sinistra è un'immagine di mezza pagina di un insegnante nella parte anteriore di una classe. Il viso dell'insegnante è indistinto, ma i colori usati per questa immagine sono posizionati in linee fresche e chiare. L'immagine sul lato opposto, che occupa l'intera pagina, è l'immagine di tutti i compagni di classe rivolti verso di te, il lettore. Sei nei panni del narratore e anche i loro volti sono sfocati. Ma qui c'è dell'altro oltre a questo... I bordi della stanza sono diventati indistinti. Le vernici sono sfocate, quasi simili a muffe, e i colori sono sbiaditi, sfocati. Fissi quella foto e i livelli di disagio che il ragazzo prova si staccano dalla pagina a ondate. È un'immagine claustrofobica e una scena da incubo per qualsiasi bambino che abbia mai voluto evitare di essere visto in questo modo. L'immagine è ciò che Smith ha deciso di includere, ma funziona perché ciò che prima sembrava così chiaro ora ti è stato portato via.


Per questo credo le immagini ad acquerello di Smith nelle prime parti del libro siano quasi più morbide e senza bordi. È solo quando suo padre lo porta a fare una passeggiata lungo il fiume che l'arte si rafforza...


Padre e figlio sono incorniciati dalla sagoma scura dei tronchi d'albero mentre le tonalità nitide e sottili delle foglie autunnali si riflettono nell'acqua accanto a loro.


I due camminano lungo il fiume, durante la passeggiata, suo padre gli dice che le abitudini dell'acqua del fiume che rotola, si rompe e gorgoglia sono come quelle di suo figlio. Suo figlio parla come un fiume. 


Non è una cura magica, ma aiuta. Il ragazzo ci pensa. Dopotutto: “Anche il fiume balbetta. 

Come faccio io."

Tutto si fonde e diventa poesia. Il dispiegarsi delle parole e delle  illustrazioni. Il modo in cui serve a mostrarci che il narratore parla come un fiume mentre balbetta e anche che siamo tutti come il fiume in qualche modo, mai su un percorso liscio, "fluido", "perfetto", ma uno che ribolle, bolle, vortici, si schianta mentre scorre...

Un libro difficilmente comparabile, di un'incredibile bellezza che nasce da un dolore trasformato in Arte, crea empatia con il lettore e offre supporto o semplice poesia, a chiunque si senta o si sia mai sentito, almeno una volta nella vita, "diverso", perso, solo o incapace di adattarsi a una situazione, in due parole,  fragile e umano.

Il tutto magistralmente illustrato da Sydney Smith.

Per Piccoli lettori crescono



Io parlo come un fiume  

di Jordan Scott (Autore) e Sydney Smith (Illustratore)

Editore: Orecchio Acerbo

EAN: 9788832070682

ISBN: 8832070685

Pagine: 44

Formato: rilegato

Età consigliata: dai 6 anni in poi

Prezzo: circa € 16,00



 

VETRINA-MENÙ: LE ULTIME SUI LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI

lunedì 1 novembre 2021


Bentornati piccoli e grandi amici lettori. Iniziamo questo mese di novembre con un’altra carrellata di albi illustrati e narrativa per bambini e ragazzi scelti dalla nostra redazione. Buone letture a tutti!

Per ordine alfabetico:

30 giorni per capire l'autismo

di Mélanie Babe, Marine Baroukh, Charline Dunan

Unico nel suo genere questo libro rappresenta davvero una chicca! Sfida, grazie all'empatia e alla conoscenza, ad agire per superare gli ostacoli che un bambino autistico incontra nel suo cammino. 30 Challenge, curiosità e attività immersive da giocare singolarmente o in gruppo per capire come è possibile fare fronte a queste difficoltà. Trenta giorni per calarsi nei panni di una persona autistica e per misurarsi con alcuni degli ostacoli e delle sfide che affronta quotidianamente, ma anche per capirne i punti di forza e le peculiarità. Una challenge al giorno, corredata da domande per riflettere, spunti per la condivisione social dell'esperienza, testi divulgativi divertenti e illustrazioni pop e colorate. Un mese per divertirsi, riflettere e sviluppare una nuova consapevolezza. Pronti per la sfida? 

Editore: Uovonero

Collana: Altrimenti

A cura di: E.Crivelli

EAN: 9788896918906

ISBN: 8896918901

Pagine:160

Formato: brossura

Età consigliata: 10 anni

Prezzo: circa € 16,00


Ti aspetterò alla fine del mondo

di Francesco Fadigati

Nic è un quindicenne irrequieto, come tanti: stretto nell'assedio della pandemia, sopporta a stento la convivenza con i familiari e subisce come una condanna le lezioni a distanza. Unici sfoghi alla noia delle giornate sono il sacco da boxe e la musica rock, di cui è un appassionato. Durante una delle rare uscite concesse dal lockdown, conosce uno strano professore di lettere. Spinto dal desiderio di far colpo su Chiara, la compagna di classe carina e studiosa di cui è segretamente innamorato, Nic decide di prendere da lui ripetizioni sul Eneide. È l'inizio di una serie di imprevisti e sorprese, fallimenti e vittorie attraverso i quali tutto è destinato a cambiare. Un sulla fatica e la bellezza di diventare grandi.

Editore: San Paolo Edizioni

Collana: Narrativa San Paolo ragazzi

EAN: 9788892226180

ISBN: 8892226185

Pagine: 288

Formato: rilegato

Età consigliata: 12 anni

Prezzo: circa € 18,00


Chi rom e... chi no

di Giovanna Pignataro, Tiziano Squillace

Come ha ben detto Paulo Freire: “Nessuno educa nessuno, nessuno educa se stesso, gli uomini si educano l’un l’altro con la mediazione del mondo”. Ecco quindi una storia orizzontale e trasversale, fatta come un puzzle di tanti frammenti di storie vere come le relazioni e il fare insieme che uniscono donne, bambini, uomini e creano comunità, sogni e visioni insieme alle comunità rom e italiane nel quartiere di Scampia. Un libro che attinge ai principi della ricerca-azione, dell’educazione attiva, della cura centrata sulla persona, della cooperazione e della valorizzazione delle diversità come possibilità di scambio e di sviluppo collettivo e all’outdoor education. Un viaggio pieno di poesia per guardare con occhi nuovi chi spesso cerchiamo di evitare.

Editore: Marotta e Cafiero

Illustratore: Squillace Tiziano

EAN: 9788831379311

ISBN: 8831379313

Pagine: 40

Formato: rilegato

Età consigliata: 12 anni

Prezzo: circa € 16,00


Crudo. Le storie vere che nessuno ti racconta

di Ornella Della Libera

Dieci storie. Dieci ragazzini. Dieci casi legati a una minaccia, un pericolo un crimine. Inizia sempre per gioco. Ma è un gioco crudo, che intrappola chi ci cade dentro. E lascia senza speranza... finché non si accende la luce di una via d'uscita. Un crescendo di racconti che si aprono con una scena choc e si concatenano, sempre più crudi, sempre più veri. Martina, il cui pigiama party si trasforma in una sfida alcolica. Fabrizio, intrappolato in un mondo virtuale di pura violenza. Elena, che trova una sua foto intima esposta al mondo. Antonio, adescato da un adulto sconosciuto. Francesca e una sfida in rete che l'ha spinta a giocare con la sua vita... I casi affondano le radici nell'esperienza dell'autrice, ispettrice di Polizia, che vuole raccontare la realtà di cui nessuno parla, perché i giovani lettori sappiano riconoscere i pericoli e abbiano gli strumenti per fronteggiarli. Ispettore capo della Polizia di Stato e affermata scrittrice, Ornella Della Libera con passione e amore racconta tra le pagine dei suoi libri esperienze di vita vissuta, storie del mondo reale, di giovanissimi tra droga, violenza e bullismo; storie che sembrano inventate ma non lo sono, spunti di riflessione per ognuno di noi. Un libro doveroso da una delle più brave penne della letteratura per ragazzi in Italia.

Editore: Marietti Junior

Illustratore: Piscitelli P.

EAN: 9788836140367

ISBN: 883614036X

Pagine: 160

Formato: brossura

Età consigliata: 11 anni

Prezzo: circa € 14,90


I bambini cambieranno il mondo

di Amanda Gorman

È una mattina piena di sole quando una ragazzina imbraccia una chitarra e riempie del suo canto le strade e gli angoli della città. La sua è una canzone gioiosa che parla di speranza, libertà e solidarietà. Un inno al mondo che verrà e che saranno i bambini a costruire. Perché sono loro il nostro futuro e sanno che niente è impossibile quando le loro voci si uniscono in coro. Mano nella mano, senza pregiudizi ma con l'innocenza che li contraddistingue, possono cancellare le differenze. Abbattere muri e costruire ponti per raggiungere chi sembra irraggiungibile. Insegnare che solo praticandola tolleranza si può dare forma a un'unica grande comunità che non conosce confini né barriere di lingua e cultura. Il cambiamento è possibile se accettiamo che siamo noi a dover cambiare per primi perché la realtà che ci circonda possa assumere un volto nuovo. Il cambiamento è dentro e fuori di noi. E risuona più forte che mai. Con le sue parole che illuminano la pagina, Amanda Gorman ci invita a non dimenticare che l'avvenire è nelle nostre mani e, soprattutto, in quelle dei più piccoli. Negli animi puri dei bambini sono racchiusi la forza e il coraggio necessari a fare la differenza e rendere di nuovo grande il mondo. 

Editore: Garzanti

Collana: Libri ribelli

Illustratore: Long Loren

Traduttore: Spinelli F.

EAN: 9788811001355

ISBN: 8811001358

Pagine: 48

Formato: rilegato

Età consigliata: 5 anni

Prezzo: circa € 12,00


Il compito

di Liza Wiemer

Nella cittadina di Riviere, New York, durante la lezione di storia, il professor Bartley assegna ai suoi studenti il compito di inscenare la Conferenza di Wansee, nella quale i vertici del partito nazista delinearono la Soluzione Finale della questione ebraica, i campi di sterminio. Il fine è apparentemente nobile: far capire ai ragazzi la portata tragica di quell'evento. Tra gli schiamazzi dei più superficiali e l'interesse di alcuni ragazzi razzisti e violenti, Logan e Cade si rifiutano di pensare che sia giusto anche solo impersonare per finzione i più importanti criminali nazisti, difenderne le parole e i pensieri e trovare un senso alla follia criminale che portò a milioni di vittime. I due ragazzi non sanno che la loro protesta per il compito aprirà un dibattito prima, e una vera e propria lotta poi, che coinvolgerà le famiglie, la scuola e l'intera cittadina... Un libro che fa riflettere su come piccole scelte e le decisioni possano invece cambiare il nostro mondo. 

Editore: Il Castoro

Collana: Hot spot

Traduttore: Valentini C.

EAN: 9788869668289

ISBN: 8869668282

Pagine: 344

Formato: rilegato

Età consigliata: YA - Young Adult

Prezzo: circa € 16,50


Il mio amico geniale

di Gary Paulsen

L’adolescenza non è una passeggiata, soprattutto se tu e il tuo unico amico siete i due ragazzi più impopolari della scuola. Se poi lui è anche uno scienziato in erba che trasforma ogni momento della tua vita in un grosso, geniale, tragico esperimento, allora diventa una lotta per la sopravvivenza. Un'esilarante commedia sull’amicizia e l'adolescenza, un classico di un maestro della letteratura per ragazzi che finalmente torna in Italia.

Editore: Camelozampa

Collana: Gli arcobaleni

Traduttore: Saorin Sara

EAN: 9791280014061

ISBN: 1280014067

Pagine: 128

Formato: brossura

Età consigliata: 11 anni

Prezzo: circa € 10,90


L'ultima Dairne. Il regno di Nedarra vol.1

di Katherine Applegate

Byx è la più piccola del suo branco di Dairne: creature simili ai cani, cacciate dagli umani e sull'orlo dell'estinzione. Come tutti i Dairne, ha un dono pericoloso e odiato dai potenti: distingue la verità dalle menzogne. Quando il suo branco viene sterminato, Byx resta sola al mondo: è l'ultima della sua specie. Ma c'è una speranza: la leggenda dice che esiste una colonia perduta di Dairne, e Byx decide di cercarla. Si è sempre sentita fragile e goffa, ma è tenace e ha coraggio da vendere. Il Regno di Nedarra è pieno di pericoli, e la attendono molte avventure e nuovi incontri: a cominciare da Tobble, il piccolo Wobbyk simile a una volpe, e da Khara, la giovane bracconiera umana che vuole portarla in città. Byx scoprirà presto che in gioco c'è molto più del suo destino: una grave minaccia rischia di mettere molti altri abitanti del regno in pericolo. E solo una piccola Dairne coraggiosa, forse, saprà come affrontarla...

Editore: Il Castoro

Collana: Il Castoro bambini

Traduttore: Bastanzetti M.

EAN: 9788869667930

ISBN: 8869667936

Pagine: 384

Formato: rilegato

Età consigliata: 11 anni

Prezzo: circa € 16,50


La nonna bambina

di Yin Jianling, Huang Jie

Una favola sul rapporto che si instaura tra una bambina e la sua nonna quando l'ombra dell'Alzheimer compare nelle loro vite. Tutti i giorni, quando esce da scuola, Millet va a casa della nonna e lì trova un piatto di minestra di fagioli e giuggiole rosse. Ma un giorno la nonna lascia bruciare la minestra. Non l'aveva mai fatto prima. Inizia così per Millet e la nonna una nuova fase della vita: d'ora in avanti sarà Millet che dovrà prendersi cura ogni giorno di più della sua nonna, sempre più smemorata, sempre più simile a una bambina...

Editore: Albe Edizioni

EAN: 9788894888294

ISBN: 8894888290

Pagine: 36

Formato: rilegato

Età consigliata: 5 anni

Prezzo: circa € 16,50


Lo so fare! La prima guida pratica per diventare grande

di Hifumiyo, Laboile A.

Come lavarsi bene le mani, rifare il letto, rompere un uovo, tagliare una mela, attraversare la strada, riconoscere i propri diritti e molto altro ancora: il tutto fotografato e illustrato, passo dopo passo, in modo semplice, simpatico e geniale.Una guida pratica, fondamentale per imparare tutto l'essenziale per diventare grandi e indipendenti! 

Editore: Fabbri

Collana: Album illustrati

Illustratore: Hifumiyo, Laboile A.

Traduttore: Camerani T.

EAN: 9788891585479

ISBN: 8891585475

Pagine: 167

Formato: rilegato

Età consigliata: da 4 a 12 anni

Prezzo: circa € 19,90


Missione democrazia

di Maria Scoglio, Cristina Sivieri Tagliabue

Sofia e Leone sono grandi amici. Lei è avventurosa e intrepida, lui timido e pauroso, ma quando si tratta di calcio, le loro differenze si appianano. Soprattutto in vista di un torneo importante che rischiano di perdere perché il parco pubblico in cui si allenano sta per chiudere. Senza che i cittadini abbiano potuto dire la loro. Una vera ingiustizia visto che, come ha spiegato la maestra Violetta, in una democrazia qual è l'Italia, tutti devono poter esprimere la propria opinione. Ma Sofia e Leone non intendono restare con le mani in mano. Scavalcando i cancelli del parco, nella casetta del book-crossing scovano un libro fuori dal comune. Un libro magico che li fa viaggiare nel tempo e nello spazio. E li porta dritti al giorno in cui la nostra Costituzione è stata firmata. Un po' spaventati e un po'meravigliati, corrono tra le stanze sfavillanti del Quirinale e di Palazzo Giustiniani alla ricerca di qualcuno che li possa aiutare a restituire il parco alla città. Ed ecco che, dietro una porta, incontrano nientemeno che Nilde Iotti! Con sguardo gentile, l'illustre politica li accompagna alla scoperta dell'articolo 21 e dell'articolo 48 che sono fondamentali per far valere i nostri diritti. Perché senza quegli articoli e senza la Costituzione il mondo finirebbe nelle mani di un terribile dittatore. E di dittatori Sofia e Leone non vogliono sentir parlare. Per questo, sono pronti a seguire i consigli di Nilde e a far sì che la democrazia non sia mai più calpestata. Una storia con due protagonisti d'eccezione che insegnano ai giovani lettori l'importanza del testo costituzionale e i valori cardine della democrazia. Perché non è mai troppo presto per imparare che siamo tutti uguali. Grandi e piccini, senza distinzione, devono essere ascoltati e alzare la voce ogni volta che i loro diritti vengono ingiustamente ignorati. Solo così è possibile essere cittadini e rispettare la nostra e l'altrui libertà.

Editore: Garzanti

Collana: Libri ribelli

EAN: 9788811818847

ISBN: 8811818842

Pagine: 176

Formato: brossura

Età consigliata: 6 anni

Prezzo: circa € 13,00


Nightbooks. Racconti di paura

di J. A. White

È notte, ma Alex non dorme. La sua passione per tutto ciò che è sinistro e misterioso lo induce a lasciare la sicurezza della sua camera e scendere nel seminterrato del palazzo in cui vive. È determinato a disfarsi dei quaderni su cui ha scritto le sue migliori storie di paura, che però lo fanno sembrare strambo agli occhi di tutti. All'improvviso l'ascensore si blocca, delle urla arrivano da dietro la porta dell'appartamento 4E. Grida raccapriccianti, impaurite. Strepiti stranamente famigliari... Ad Alex sembra di riconoscere le battute del suo film dell'orrore preferito. Chi lo sta guardando? Ed è davvero profumo di torta di zucca quello che si sente uscire dalla casa? Alex non resiste, si avvicina. Ma non appena incrocia lo sguardo di Natacha, la bellissima donna che lo invita a entrare, capisce che qualcosa non va... Troppo tardi. La porta si richiude alle sue spalle, Natacha sorride con tutti i denti. È una strega. È affamata. E il suo cibo... sono i racconti del terrore. Per sopravvivere, Alex sarà costretto a usare tutte le proprie doti di scrittore e a trasformare anche i suoi più spaventosi incubi in appassionanti storie di paura. Ma cosa succederà quando avrà dato fondo a tutta la sua immaginazione? 

Editore: De Agostini

Collana: Le gemme

Traduttore: Musso D.

EAN: 9788851197346

ISBN: 8851197342

Pagine: 272

Formato: brossura

Età consigliata: 12 anni

Prezzo: circa € 15,90


Quando siamo ritornati selvaggi

di Isabella Tree

Nancy e Jake hanno una fattoria. Allevavano mucche e maiali e coltivavano i loro campi usando macchine agricole e sostanze chimiche. Non è forse questo che fanno tutti i bravi contadini? Ma un giorno si rendono conto che nella loro fattoria non c'è più traccia di vita selvatica. E i loro animali sono molto tristi. Persino gli alberi sembrano tristi. Allora Nancy ha un'idea:"E se smettessero di fare come tutti gli altri e tornassero a lasciar fare la natura?" Presto i loro terreni si trasformano, la fauna e la flora selvatiche tornano ad abitarli insieme agli animali della fattoria con grande felicità di tutti. Ma i contadini vicini e la gente del villaggio non comprendono subito l'importanza di questa trasformazione e iniziano a protestare per il troppo rumore degli uccelli e per i numerosi insetti finché un evento atmosferico molto pericoloso mostra a tutti che era quella la via: tornare alla natura nelle nostre campagne per proteggere il suolo e anche noi. Attraverso belle illustrazioni stampate su una carta completamente riciclata e di pregio, l'albo racconta come si possano portare avanti grandi trasformazioni assecondando la natura, anche soltanto in giardino o sul balcone di casa. La storia è fonte di ispirazione per i più piccoli e, perché no, anche per i loro genitori: il momento della transazione ecologica è oggi, a partire dalla nostra realtà quotidiana. 

Editore: Slow Food

Collana: Assaggini

Illustratore: Tee Allira

EAN: 9788884996992

ISBN: 8884996996

Pagine: 32

Formato: rilegato

Età consigliata: 7 anni

Prezzo: circa € 11,50


Quattro sorelle. Enid

di Malika Ferdjoukh

Come i Tre Moschettieri eran quattro, così anche le quattro Verdelaine sono cinque. Hanno perso i genitori da 19 mesi e 22 giorni e vivono a Vill'Hervé, una casa con qualche acciacco, affacciata sull'Atlantico, dove non mancano fantasmi, veri o presunti tali. Un romanzo familiare,il primo libro di una tetralogia, uscito in Francia nel 2003: le amicizie, gli amori, gli affetti e gli affanni di Enid, Hortense, Bettina, Geneviève e Charlotte. Gli intrecci di una vita quotidiana colorata dalle tinte forti di un'adolescenza ricca di sfaccettature, raccontati con uno stile vivo, intenso e scoppiettante. Il primo romanzo di una casa editrice con una profonda passione per la letteratura francese per ragazzi,  Pension Lepic attinge dalla storia di Pel di carota – Lepic è il vero nome di Pel di carota – e da una serie di Malika Ferdjoukh – Broadway Limited – in cui è presente la Pension Giboulée; a cui vanno i nostri migliori auguri di buon proseguimento!

Editore: Pension Lepic

Traduttore: Carminati Chiara

EAN: 9788894604504

ISBN: 8894604500

Pagine:136

Formato: brossura

Età consigliata: 10 anni

Prezzo: circa € 14,00


Skelling

di David Almond

Nel garage della nuova casa, Michael scopre qualcosa di magico: una creatura, un po' uomo un po' uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. Si chiama Skellig e adora il cibo cinese e la birra scura. Non sapremo mai di preciso cos'è. C'è del mistero in questa storia, ma va bene così. L'importante per Michael, e per la sua sorellina sospesa tra la vita e la morte in ospedale, è che Skellig ci sia. Skellig è una storia poetica, semplice ma anche meravigliosamente complicata, un libro per ragazzi accessibile agli adulti  perché i protagonisti sono bambini, ma credetemi, è anche un libro per voi, perché è un libro per tutti, e l'autore, David Almond, un fuoriclasse della letteratura internazionale, lo sa.

Editore: Salani

Collana: Fuori collana

EAN: 9788893815215

Pagine: 151 p., Brossura

Età di lettura: Da 12 anni

Prezzo: circa € 13,00


Timothy Top vol.4

Timothy Top e la rivoluzione sottosopra

di Gud

La terra trema, uragani e tempeste in ogni dove, il clima sembra virare verso un cambiamento definitivo, ma Timothy Top ogni lunedì mattina entra in azione mettendosi a testa in giù e nel giro di poco tempo è seguito da altri ragazzi in tutto il mondo che si mobilitano con lui per attirare l'attenzione degli adulti. Adulti che invece se infischiano dei loro comportamenti distruttivi e lesivi nei confronti della natura, perché la scienziata Uöke ha inventato un dispositivo per salvare il mondo! Ma è veramente così semplice proteggere la terra dal comportamento distruttivo degli uomini? Gli adulti riusciranno a prendere consapevolezza dell'importanza del rispetto per l'ambiente? Ce la farà Timothy Top con la sua super squadra a salvare il pianeta? Un Graphic Novel, dove il protagonista, un bambino sensibile e sognatore incanterà piccoli e grandi.

Editore: Tunué

Collana: Tipitondi

EAN: 9788867904181

ISBN: 8867904183

Pagine: 224

Formato: rilegato

Età consigliata: 8 anni

Prezzo: circa € 14,50


Titù

di Claudine Galea

Titù è un bambino silenzioso. Lui sa bene che le cose si possono capire molto meglio attraverso lo sguardo. Non si spiega perché invece i grandi si ostinino a parlare, parlare, parlare e spesso anche a urlare nei suoi confronti solo ordini e divieti. Per difendersi da quella valanga di parole scandite che ogni giorno lo investe decide di uscirsene da una finestra immaginata per potersi dedicare alle cose che piacciono a lui, con il suo ritmo. Se allo sguardo può sembrare che quel bambino stia perdendo tempo, in realtà davanti a loro c'è il corpo ma la testa è altrove, occupata a essere lucciola luna lucertola lumaca, ragno radice ravanello ranocchia, patata palla paguro passerotto, a farsi mille domande importanti. Lì, nel suo paese, si sente finalmente al sicuro, tra amici. Sa che lì i grandi sono troppo grandi per poterci entrare...

Editore: Orecchio Acerbo

Illustratore: Dewanckel Goele

Traduttore: Lazzarato F.

EAN: 9788832070705

ISBN: 8832070707

Pagine: 56

Formato: rilegato

Età consigliata: 5 anni

Prezzo: circa € 17,00


Tutti i fiori che sei. 12 storie per mia sorella

di Iacopo Melio

C'è chi alla vigilia di un giorno importante scrive a sua sorella Costanza. Si chiama Iacopo Melio, ha ventotto anni ed è un attivista per i diritti umani e civili. Iacopo, di mestiere, raccoglie e racconta le storie degli altri, storie di ordinaria fragilità e straordinaria resilienza, storie di persone a volte sperdute o sovversive, persone che chiedono risposte o soltanto ascolto. Sono i cavalieri con la macchia e con la paura, come lui ama definirli, e sono quelli che vanno avanti nonostante tutto, che ci provano sempre, che non smettono di sognare e di mettersi in gioco. Sono così i dodici protagonisti delle storie di questo libro, acceso dai colori e dalla poesia di Agnese Innocente e pensato come una passeggiata in mezzo alle emozioni: cogliendo insieme a Costanza un fiore dopo l'altro, percorrendo i sentieri di tante vite, noi lettori torniamo a casa con un pugno di bellezza da tenerci stretta, il cuore più grande e la speranza di vivere in un mondo ogni giorno migliore...

Editore: Rizzoli

Collana: Narrativa Ragazzi

Illustratore: Innocente Agnese

EAN: 9788817149211

ISBN: 8817149217

Pagine: 184

Formato: rilegato

Età consigliata: 12 anni

Prezzo: circa € 16,00


Una canzone

di Elisa Vincenzi

Un dialogo tra una nonna a cui il morbo di Alzheimer ha divorato i ricordi e una nipotina che, con delicatezza, la prende per mano e l'accompagna in un passato fatto di oggetti quotidiani e di affetti famigliari. Con grazia e dolcezza, autrice e illustratrice sono in grado di accompagnare i piccoli lettori in una vicenda dove la malattia può essere avvicinata e conosciuta e dove, nonostante le difficoltà e il dolore, è possibile pensare a un dialogo fatto di presente e di amore.

Editore: Uovonero

Collana: I geodi

Illustratore: Braiotta Ilaria

EAN: 9791280104106

ISBN: 1280104104

Pagine: 32

Formato: cartonato

Età consigliata: 5 anni

Prezzo: circa € 16,00


Un caso per Charlotte Holmes

di Brittany Cavallaro

James Watson ha sempre sognato di incontrare Charlotte Holmes e diventare suo amico, ma quando si ritrova in un college americano che detesta frequentato anche da Charlotte, si rende conto che questo non sarà facile: Charlotte Holmes ama il violino e la chimica e oltre alla capacità di dedurre ha ereditato dal suo avo la dipendenza da certe sostanze... Ma un giorno al college avviene un omicidio e i due ragazzi si ritrovano a essere gli unici sospettati. Inizia così la loro avventura: obbligati a indagare per salvarsi, Holmes e Watson sono costretti a riprendere i ruoli dei loro progenitori e il loro legame diviene sempre più forte. Sarà un secondo crimine a rischiare di spezzarlo facendo emergere dal passato alcune verità scomode. In questo giallo avvincente l'atmosfera dei romanzi di Conan Doyle e le caratteristiche dei personaggi sono adattate perfettamente ai due protagonisti che hanno in più sensibilità, pensieri e modo di vivere dei ragazzi contemporanei.Watson e Holmes come non li avete mai visti!

Editore: Feltrinelli

Collana: Up Feltrinelli

Traduttore: Finocchiaro Elisa

EAN: 9788807910685

ISBN: 8807910683

Pagine: 304

Formato: brossura

Età consigliata: YA - Young Adult

Prezzo: circa € 16,00

".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS