Slider

SCELTI PER VOI: OSSERVA, SMONTA, RICICLA

martedì 28 maggio 2024

La fine della scuola è alle porte, all'orizzonte si intravede già il lento scorrere di lunghe giornate in cui si alterneranno pieni e vuoti di senza tempo. Sarà in quegli interstizi di vuoto che molte bambine e bambini potranno iniziare a praticare l'arte dello SMONTING, una parola nuova coniata proprio da bambini.

Gli autori, Roberta Barzaghi e Emanuele Breveglieri, conducono da molti anni laboratori di storytelling scientifico nei quali i bambini vengono invitati a partecipare attivamente e fisicamente alla costruzione della propria conoscenza, con esperimenti legati per esempio alla produzione di elettricità, o alla riproduzione di utensili antichi.
Questo testo dunque è l'esito di decenni di ricerca e sperimentazione con i bambini, e ha come obiettivo quello di restituire ai bambini la possibilità di fare con le mani, riattivando in loro la capacità di osservazione delle cose, solo apparentemente fuori uso e inutili, da cui sono costantemente circondati.
L'osservazione degli oggetti implica ricerca e attenzione, allenamento alla pazienza, per traguardare oltre la mera apparenza per chiedersi come sono fatte davvero dentro le cose.

Questa visione di un oltre che gli oggetti sembrano custodire, i bambini la possiedono innata. Spesso vedono al di là  della superficie e si interrogano con curiosità e immaginazione su cosa potrebbe esserci in quel dentro invisibile. Lo SMONTING, come pratica di meraviglia, consente loro di accedere a quell'oltre, attraverso l'uso di strumenti con i quali letteralmente scomporre, dividere, gettare lo sguardo nei meccanismi. 
E dopo aver smontato, sono invitati a osservare il dettaglio, la parte più piccola, per mettere in ordine, selezionare, capire a cosa serve, per poi provare a trovare un modo di ricomporre in altra forma, in una nuova funzione. Un esercizio di creatività pazzesco!
Diventa così non solo una pratica tecnica che li aiuta ad imparare a usare cacciaviti, pinze, bulloni e viti, ma anche una pratica metaforica, una forma di allenamento all'immaginazione, che si mette in moto partendo proprio dall'osservazione, passando per le mani e tornando a una visione d'insieme. 
In un'epoca nella quale sempre più gli adulti vengono messi in guardia dall'esposizione dei bambini agli smartphone, i cui effetti, secondo numerosi studi, più e meno recenti, sarebbero estremamente dannosi per lo sviluppo neurologico nell'infanzia, ci sembra che un libro come questo possa davvero rappresentare un'occasione per i bambini e anche per i grandi per tornare a fare con le mani, in un processo attraverso il quale insieme alle mani anche i pensieri e le parole vengono messi in moto. Le azioni delle mani infatti vengono accompagnate dalla riflessione verbale che diventa anche relazionale proprio perché è un'attività che si fa in gruppo e che chiede quindi anche la co-costruzione di uno spazio condiviso in cui ciascuno può averne una porzione e insieme generarne uno nuovo.
Un libro che è fatto oltreché di parole anche di fotografie spettacolari, realizzate da Giulia Bernardelli, la quale con l'obiettivo offre al lettore quello sguardo profondo, capace di intravedere già dalla pagina la meraviglia di una pratica entusiasmante da fare insieme.
Consigliatissimo a piccoli e grandi!
Per voi Piccoli Lettori Crescono
INFORMAZIONI TECNICHE
Titolo: Osserva, smonta, ricicla
Autori: Roberta Barzaghi, Emanuele Breveglieri
Fotografia: Giulia Bernardelli
Collana: 2.10 Due Mani Dieci Dita
Editore: Topipittori
Data di pubblicazione: 2024
Pagine: 32, ill.
Formato: Brossura
Età di lettura: 7 anni
ISBN: 978-8833701516
Prezzo indicativo: 14 euro
".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS