Caduto s. m. [part. pass. di cadere] - Chi è morto in combattimento. Chi rimane vittima in un conflitto.
La parola caduto subito ci porta alla mente un significato negativo. Ginocchia sbucciate, umore a pezzi, valanghe di macerie. La caduta è qualcosa che spinge in basso, dalla quale in qualche modo bisogna rialzarsi, tirarsi su.
In natura è diverso. Dietro un albero caduto, ad esempio, si sprigiona una quantità di vita che a molti rimane oscura. Un nuovo inizio e inattese nascite. Funghi, batteri, muffe, insetti, piccoli mammiferi, anfibi, in tanti si avvantaggiano della "caduta" di un altro essere vivente. Non si tratta però di sfruttamento, non è parassitismo: il Pianeta funziona così, un infinito e perfetto ciclo di dare e avere, senza soluzione di continuità. Ciascuno vive e interagisce senza creare rifiuti o lasciare debiti ad altri. L'albero morto diventa dunque principio per lo sviluppo di ulteriori esseri viventi: questa è la biodiversità.
Cosa sono i licheni? In che relazione stanno un fungo e un mollusco? Come è fatto il cranio di un picchio? E come funziona la sua lingua? Resterete affascianti nello scoprire la complessità e allo stesso tempo la perfezione del ciclo naturale della vita.
Cocai Design è una piccola casa editrice specializzata nella divulgazione scientifica a tema naturalistico, che con meticolosa cura realizza i propri prodotti e progetta strumenti per l'educazione alla natura. Il loro motto, che condivido pienamente, è
"Siamo convinti che il rispetto della Terra passi anche dalla conoscenza".
Vi consiglio vivamente di farvi un giro nel loro sito, dove potrete trovare anche materiali ad uso didattico per le scuole.
Questo è un albo di quelli che annovero tra i polivalenti. Se ne possono avvalere utenti molto differenti: i piccoli di età prescolare possono addentrarsi nella minuzia delle illustrazioni, perdersi in qualunque pagina alla ricerca di particolari che sfuggono ad un primo sguardo, cacciare l'insetto mimetizzato tra la corteccia. Restare semplicemente (e non è poco) affascinati, senza perdersi il rigore del disegno. Mentre i più grandi hanno a disposizione un accurato e bellissimo prontuario scientifico, meticoloso e non eccentrico, che soddisfa domande, le cui risposte dovrebbero essere patrimonio della conoscenza di chiunque. Ogni argomento o soggetto può essere fruito su vari livelli: dal micro al macro, in un crescendo che va dall'osservazione alla descrizione dettagliata.
Questo riciclaggio continuo avviene sottovoce, ma gli effetti che produce sono giganti. Senza di esso la vita sulla Terra sarebbe già finita.
Abbiamo bisogno di qualcuno che ci mostri l'inadeguatezza degli umani di stare al mondo. Questo albo ci riesce.
Per voi Piccoli Lettori Crescono
INFORMAZIONI TECNICHE
TITOLO: Caduto. La seconda vita degli alberi
AUTORE: Danio Miserocchi, Maciej Michno
ILLUSTRATORE: Valentina Gottardi
EDITORE: Cocai Design
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2023
PAGINE: 38 p.
FORMATO: cartonato
ETÀ DI LETTURA: + 6 anni
ISBN: 979-12-81330-05-4
PREZZO INDICATIVO: € 24,00