l titolo di questo libro illustrato introduce il suo prezioso contenuto: amore per la vita. Un progetto originale, lanciato durante la Bologna Children’s Book Fair 2024, che stupisce per la ricerca poetica delle parole “speciali”, quelle che difficilmente trovano una semplice traduzione, ma che nella lingua originale rappresentano stati d’animo o situazioni precise, semplici eppure così dense, ineffabili, che per tradurle serve un piccolo pensiero. Con una sola parola si può raccontare una potente emozione, possibile? Il tema è affascinante!
Biofilia è una parola che Erich Fromm utilizzò già nel 1964 ma che il biologo statunitense Edward O. Wilson rese popolare con il suo libro “Biofilia” pubblicato nel 1984: teorizzava un’istintiva tendenza degli uomini a prestare attenzione e legarsi emotivamente a tutto ciò che è vivo.
L’artista di questa opera ha raccolto quattordici parole attraverso una ricerca appassionata. Le illustrazioni che le accompagnano sono immersive, contemplative. Si indugia su una parola alla volta, che esprime potentemente l’amore verso la natura, verso la partecipazione consapevole a quel preciso momento, con tutti i sensi, con un piacevole stupore, prendendo parte alla meraviglia.
La consapevolezza è ciò che la lettura di questo albo illustrato stimola, è un invito all’osservazione, all’indugio, allo stare bene con se stessi e con la natura che ci circonda.
Questo progetto infatti può essere utilizzato per laboratori di arteterapia, per laboratori trasversali di approfondimento in classe con i bambini, per stimolo verso l’osservazione del mondo che ci circonda, ai suoi cambiamenti e alle emozioni che questi ci provocano.
Trovare un termine adatto ad esprimere un’emozione, precisa, derivante dal contatto con la natura, non è facile. Nel mondo sono stati coniati dei termini curiosi e molto suggestivi per tentare di descrivere l’ineffabile, eccone due esempi: in tedesco si usa Waldeinsamkeit per esprimere il senso di solitudine che si prova quando si rimane da soli nel bosco, il giapponese Komorebi, descrive i raggi di sole che giocano con le ombre delle foglie.
Alcune parole di questo libro calzeranno a pennello per quello che si proverà a breve, in vacanza, come Apricate, termine inglese per descrivere la piacevole sensazione che si prova quando ci si rilassa e ci si crogiola al sole.
L’italiano Meriggiare, un po’ desueto forse, ma molto evocativo e poetico, descrive il contrario del termine appena citato, ovvero sfuggire al calore del sole di mezzogiorno per riposare all’ombra.
Ogni pagina ha una parola, una breve descrizione e una patella che si apre per lasciarsi trasportare nell’esperienza evocata.
In appendice si trovano tutte le parole citate, la loro provenienza e la loro descrizione, è un piccolo giro del mondo, affascinante.
Cathy Eliot afferma:
“Ho cercato e scelto parole strane e poco conosciute, che possano sorprendere i lettori o li facciano riflettere; che siano un punto di partenza per esplorare la natura e fare esperienze che invitano a coglierne la meraviglia.”
Un libro originale, romantico e dalle ricche potenzialità.
Buona Lettura e buone vacanze!
Informazioni tecniche
Titolo: Biofilia
Autrice e illustratrice: Cathy Eliot
Traduzione: Sara Marconi
Editore: Storiedichi Edizioni
Codice: EAN 9791281160118
Formato: 20x20 cm. Brossura. Copertina rigida.
Pagine: 54 e 14 patelle
Prezzo indicativo: € 20,00
Età di Lettura: dagli 8 anni