In mezzo all’erba c’è la casetta di Mammichilè.
Dal comignolo sbuffano vapori caldi e colorati.
Nell’aria volano pollini, semi, foglie e fiocchi di neve.
Le stagioni passano e, a ogni cambio di vento, Mammichilè fa cose divertenti e prepara
un tè speciale.
Per accogliere il primo freddo, ecco una storia che riscalda, ha inizio in un luogo di fantasia, dove la casa è una simpatica teiera. Si notano subito dei curiosi personaggi che si aggirano tra alberi e funghi giganti: i dettagli sono spiritosi, a cavallo tra realtà e fantasia, sono un divertente accompagnamento alla lettura, in cui la caccia al particolare fa parte della giocosità del progetto.
Chi è dunque Mammichilè?
Ci appare da una finestra, mentre assapora una fumante tazza di tè: è un personaggio curioso e tenero, che emana dolcezza con il suo sorrisetto compiaciuto, mentre osserva giocare nelle pozzanghere alcuni piccoli abitanti di questo luogo speciale. Mammichilè ha spiccate caratteristiche che la definiscono come un personaggio “accudente”, possiede la cura per il prossimo, è materna, è spiritosa, ama anche gli scherzi, ma non è mai molesta, e trasmette calore, anche attraverso la sua passione per le buone fragranze fumanti, la sua gentilezza accompagna ogni cosa.
Mammichilè sa stupire, come quando incrocia lo sguardo di una nuvola minacciosa e riserva tante inaspettate sorprese. Prepara sempre dei buonissimi tè, a seconda della ciclicità delle stagioni, e questa è anche parte della sua magia.
La storia inizia con l’autunno, stagione in cui Mammachilè predilige gustarsi un dolce tè ai mirtilli, che oltre ad essere buono, libera pure dei bizzarri fantasmini fumanti. Anche loro sono bizzarri, infatti si rivelano un po’ dispettosi, soprattutto con i gatti del quartiere.
In inverno, nella casa teiera, si diffonde l’aroma del profumo di mandorla e cannella, così invitante che piace anche ai fiocchi di neve.
Le illustrazioni sono adorabili, giocose, tutte da scoprire, da frugare tra tazzine e teiere variopinte, fiori bizzarri, esseri curiosi, animaletti e c’è persino un drago. La magia dei vapori crea altri personaggi, la storia segue una logica del tutto fantasiosa, alla stessa stregua dei sogni.
Mammichilè ha voglia di giocare, di scherzare ed elargisce tanta gentilezza. Dal cielo al mare, tutti le vogliono bene, e lei ricambia con simpatia. Diffonde tepore a tutto tondo, tutta la storia ha il sapore di una coccola, è accogliente come una tazza di profumato tè.
Di seguito il pensiero di autrice e illustratrice sul loro progetto:
“Mammichilè ovvero Mamma chi è.
Il termine ‘mamma’ è da intendersi come qualunque figura materna che sia in grado di accogliere, sostenere e confortare. Quel tipo di affetto e di calore possono infatti arrivare da tante persone diverse (mamme, papà, nonni, amici, insegnanti), con cui leggere e condividere queste pagine, proprio come una buona tazza di tè.”
Cristina Marsi, l’autrice.
“Mammichilè è nato in un periodo in cui mi piaceva moltissimo disegnare tazze e teiere. Fra una tazza di tè e una cioccolata calda, è sbucato fuori questo esserino, piano piano, fra nubi di vapore e zucchero filato. È anche un personaggio legato ai miei ricordi di bambina, quando pensavo sempre di avere in testa, al posto dei capelli, margherite e fiorellini.”
Valeria Valenza, l’illustratrice.
Il libro offre ai lettori un’ulteriore possibilità di coccolarsi, infatti è accompagnato dalla proposta di una scatola contenente bustine di tè, tisane e infusi ispirate all’albo e alle avventure di Mammichilè, scelte e pensate per far vivere le atmosfere delle storie e della quotidianità nella casetta a forma di teiera.
Per ogni stagione ci sono due gusti da sorseggiare, confezionati in un vivace packaging studiato dalla casa editrice insieme con le autrici. I filtri di forma piramidale certificati – completamente biodegradabili, fatti di tessuto a rete composto da fibre di acido polilattico (PLA) derivato dalle piante – sono inseriti in una bustina sigillata e si presentano con un’etichetta, illustrata da Valeria Valenza, che oltre a elencare gli ingredienti che compongono le miscele (per la maggior parte di origine biologica) suggerisce brevi consigli per assaporare il proprio tè, infuso o tisana in base alle peculiarità delle varie stagioni.
Buona Lettura, e per chi vorrà, buona bevanda calda!
Informazioni tecniche
Titolo: Mammichilè, storie di stagioni e tazze di tè
Autrice: Cristina Marsi
illustratrice: Valeria Valenza
Editore: Storiedichi Edizioni
Codice: EAN 9791281160163
Formato: 20x20 cm. Brossura. Copertina rigida.
Pagine: 52
Prezzo indicativo: € 16,00
Età di Lettura: +4