Edo è un bambino gioioso che ama giocare in compagnia, quando è in casa vorrebbe giocare con la mamma, purtroppo non sempre è disponibile, può capitare che abbia altre incombenze che la tengano occupata. Edo allora si sente trascurato, cerca di attirare l’attenzione come può, protesta e combina qualche dispetto. La mamma però non può essere sempre disponibile al gioco e lo invita a trovare qualcosa da fare da solo, a inventarsi qualche attività, almeno finché non sarà libera di raggiungerlo. Edo in questi casi si imbroncia, non è questa la soluzione che vorrebbe sentirsi dire quando ha voglia di stare insieme a lei, da solo teme di annoiarsi. Brontola e sbuffa…, ed ecco la scintilla:
può inventare una macchina che cattura proprio quegli sbuffi, potrebbero infatti generare il movimento, una nuovissima macchina a fiati!
Dopo un’ingegnosa costruzione e fantasioso assembramento, basta il solo fiato di Edo per farla partire, e la giornata svolta. Al primo prototipo ne segue un altro, una macchina che cattura perfettamente il fiato della mamma e, incredibile, se lo sgrida va ancora più veloce! Da questo momento costruisce altri estrosi marchingegni che catturano ogni tipo di fiato o sbuffo. Le dinamiche sono molto simpatiche, sfruttano le quotidiane fatiche in cui ogni genitore si specchia.
La gamma di macchine a fiati è variopinta, bizzarra, divertente. Edo si trova così occupato a costruire, a inventare, a sbizzarrirsi con tutto quel che trova, senza trovare il tempo di annoiarsi. Quando arriva il momento di uscire finalmente in giardino, e può giocare anche con la mamma, ha una tale esperienza ingegneristico-creativa che riesce a progettare un modello esclusivo, il suo preferito, ma questo lo lascio scoprire al giovane lettore, che magari potrebbe ispirarsi all’ingegno di Edo per ideare altre invenzioni incredibili e super divertenti!
Un libro gioioso, simpatico, con illustrazioni che sprizzano allegria, una lettura gustosa e agevolata da un font speciale, l’Easy Reading Font, grazie al quale è possibile affrontare una delle prime letture autonome facendo un po’ meno fatica.
L’autrice e l’illustratrice sono amanti dei boschi e della vita all’aria aperta, in questo caso l’autrice affronta l’energia dell’infanzia contenuta al chiuso e con l’incombenza dei lavori che gli adulti non possono eludere, quindi ricorre all’ingegnosa creatività dei bambini, che hanno la capacità di far evaporare la noia con giochi fantastici che devono solo lasciar affiorare, in un attimo tutto può diventare divertente.
La macchina dei fiati è una vera invenzione: il copyright appartiene all’infanzia del figlio dell’autrice!
Buona lettura e buon divertimento, con l’ingegno creativo dei bambini!
Informazioni tecniche
Titolo: Le macchine dei fiati
Autrice: Francesca Casadio Montanari
Illustrazioni: Monica Gori
Editore: Gallucci - La Spiga
Collana: Lilliput
Codice EAN: 9791222103907
Formato: 24,5x17,5 cm, brossura, copertina rigida
Pagine: 36
Età consigliata: +5
Prezzo indicativo: € 7,90