Ernest è il protagonista di questa storia bizzarra, ma molto in linea con questi giorni di preparazione alla festa di Halloween, che alcuni sentono estranea alla nostra cultura, invece basta documentarsi appena un po’, e scoprirebbero le tante affinità, antichissime, che nello stesso giorno si celebrano in molte zone d’Italia.
Ernest si è addormentato in biblioteca e assiste all’arrivo di alcune streghe, e sono decisamente bruttarelle, come quelle descritte da Roald Dahl, che viene proprio citato!
Sarà un sogno o la realtà?
Entriamo quindi tra queste pagine con spirito, sì, ma molto giocoso. Pare infatti che, benché incredibile, l’esperienza di Ernest non sia un brutto sogno, quindi inizia suo malgrado un’avventura pazzesca, una vera e propria guerra alle streghe di biblioteca, e sarà senza tregua, piena di colpi di scena, alcuni proprio indesiderati.
Le megere non sono affatto spiritose, la storia invece lo è molto. Anche se hanno piani subdoli e crudeli, odiano tutto il mondo delle storie e dei libri, tirano colpi bassi, usano disgustose strategie, non mancano di procurare brividi, ci sono anche molti sghignazzamenti, e sono proprio quelli del lettore.
Chissà, chi sarà la persona che deciderà di leggere questa stravagante avventura tra gli scaffali di una biblioteca infestata?
Se lo farà, diventerà complice di scorribande con Ernest, perché il protagonista ha tutte le intenzioni di condividere ogni suo pensiero, sensazione ed emozione con chi ha avuto voglia di ascoltarlo. Si rivolge direttamente a chi sta sfogliando le pagine del libro, lo interroga e lo sprona a seguirlo nei suoi piani. Nulla sarà scontato. Avverranno cose incredibili, decisamente magiche, ci saranno molti incantesimi e il pericolo sarà purtroppo serissimo, ma Ernest non si arrenderà, non può, per salvare i suoi cari amici del club di lettura e con loro tutte le vittime che le malvagie streghe vogliono colpire.
Si sa, le streghe non hanno pietà dei bambini, quindi sarà una sfida avvincente fino all’ultima pagina. Durante gli eventi, che portano a grandi trasformazioni, ci sono anche cambiamenti che riguardano una nuova consapevolezza di se stessi e degli altri, delle cose che prima facevano paura, della nuova volontà di conoscere, prima di giudicare.
L’amicizia alimenta il motore della storia, ma anche l’amore per le passioni, l’amore per le persone che sanno valorizzare le attitudini dei giovani personaggi, l’amore per le storie, non solo i libri, che qui vengono citati più volte, ma anche i film, le serie televisive e tutto il mondo delle storie. Sono proprio queste che affascinano, incantano, e le streghe, dipinte da sempre come orribili, vogliono fare un contro-incantesimo a chi le ha trasformate tali!
L’autore ha giocato con questa fascinazione, richiamando grandi classici, vecchi e nuovi personaggi del mondo fantastico, credo si sia divertito molto, come mi sono divertita io a leggere questo libro.
L’avventura è paurosamente divertente.
Nel gioco dell’autore c’è un evidente omaggio alle streghe di Roald Dahl, al mignolo dritto della serie tv Gli Invasori, del 1966, al noto Oliver di Dickens, a Lewis Carroll e al Principe di Saint-Exupéry, che ritorna nelle citazioni più volte, lungo tutta la storia.
Non posso svelare nulla della trama, che va scoperta capitolo dopo capitolo, accompagnati da Ernest e il suo personale racconto, e allora buon Halloween a chi lo festeggerà con il sorriso e
buona lettura, proprio a tutti!
Informazioni tecniche
Titolo: Se incontri una strega a mezzanotte
Autore: Pascal Ruter
Illustrazioni: Giuseppe Ferrario
Traduzione: Gioia Sartori
Editore: Terre di Mezzo
Codice EAN: 9791259961488
Formato: 22x15 cm, brossura, copertina rigida
Pagine: 160
Età consigliata: +8
Prezzo indicativo: € 14,00