Slider

SCELTI PER VOI: La verità sul caso Hansel e Gretel

martedì 28 novembre 2023

 




"Non so scrivere al buio. E non mi va di accendere la luce, svegliare mia sorella, sentirmi dire... "Ma che fai a quest'ora?" e rispondere: "Ah guarda... ho un quaderno segreto in cui scrivo domande segrete che devono restare segrete... la prima riguarda te e il tuo incidente, vuoi dargli un'occhiata?"


I segreti devono restare segreti, ma alle domande servono risposte ed è svelando verità che si ottengono.

Il libro di Alessandro Barbaglia, già vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, inizia con una breve storia incredibile di alberi veri, quello di Sam, che dopo quaranta innesti, regala fiori e frutti diversi, di incredibile bellezza. L'intera narrazione pone "l'albero" in primo piano, come lo sono le storie che racconta il nonno dei due gemelli protagonisti, Anna e Otto.

La narrazione colloca i protagonisti in un paesino di montagna dove c'è una strada e la rete internet non ci arriva, sarà un caso, ma si chiama proprio Lagna, si direbbe che in questo posto isolato non accada nulla di interessante, invece c'è l'amore per le storie e per la natura, un albero in particolare, sotto il quale il nonno Omar raduna chi vuole ascoltare le sue storie, è un gran oratore e tutti aspettano i suoi appuntamenti narrativi. Anche sull'albero accadono cose, intanto il nonno ha costruito una sorta di casetta in cui i bambini si arrampicano, è la tana che tutti avremmo voluto avere.

Le storie fantastiche del nonno creano una tale magia da sembrare vere, questa cosa però piace un po' meno ai genitori dei due fratelli, soprattutto da quando è accaduto un incidente ad Anna, di cui nessuno parla, per il quale ora zoppica, e anche la malattia di Omar, che lo porta a trasferirsi in una casa di riposo: la magia è un po' svanita.

I due bambini fanno fatica a lasciarla andare del tutto, il nonno sostiene di conoscere la verità sul caso di Hansel e Gretel e, sebbene i grandi insistano a non credere alle fantasie del nonno, ritenuto ormai troppo confuso, Anna e Otto decidono di indagare e sarà una grande avventura.

Otto, tormentato per le verità che vorrebbe scoprire, per tutti i perché che ancora non comprende, sembra fragile, o insicuro, invece si rivela molto determinato. Anna è forte, la sua gamba infortunata non le impedisce di essere audace, inoltre si uniscono al gruppo anche Olivia ed Albert, che per ragioni diverse si trovano a passare i loro giorni di vacanza in questo tranquillissimo posto.

Lagna, in realtà, nasconde segreti da scoprire, tanto ruota intorno al Museo delle Streghe, poi ci sono il bosco, le storie e leggende, l'eco misterioso del ponte del Diavolo. Davvero non c'è nulla da fare per divertirsi un po'?




"Potremmo entrare nel bosco a caso, certo" dice Olivia.

"Oppure potremmo fare quello che accade nella fiaba... proprio come se fossimo Hansel e Gretel." E lo dice così, con gli occhi che brillano tutti.


 


Ed ecco che l'avventura spicca il volo!

Ci saranno tanti indizi..., coincidenze? Forse, ma i quattro ne studieranno di tutti i colori, tra effrazioni e camuffamenti, addirittura da astronauti.

Il nonno aveva ragione?



"Sai cosa dice il nonno? Che le cose, per diventare stregate, prima devono essere abbandonate. E a me sembra che il nonno qui sia proprio abbandonato. E io non voglio. Tutto qui!"



Anna ha un legame speciale con il nonno, ma l'affetto lega tutti. L'avventura insegue le storie, gli indizi, ma soprattutto l'amore per il nonno.

La verità sarà sorprendente, e farà sgorgare via via tante altre verità, farà affiorare le cose non dette, spazzerà via tanti interrogativi.

Una bellissima storia da inseguire accanto ai giovani protagonisti, al fianco di Otto, che tiene nascosto il quaderno delle domande che non posso fare a nessuno, e di Anna, che vede sempre un po' più in là rispetto agli altri, è proprio un mistero da svelare poco a poco.

Buona lettura!


Informazioni tecniche

Titolo: La verità sul caso Hansel e Gretel

Autore: Alessandro Barbaglia

Editore: Mondadori

Collana: Contemporanea

Codice: EAN 9788804771807

Formato: 14,5x22,5 cm, brossura, copertina rigida

Pagine: 216

Prezzo indicativo: € 16,00

Età di Lettura: da 10 anni



".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS