Slider

SCELTI PER VOI: L'ombra di ognuno

lunedì 31 maggio 2021

 

 
 

Un giorno, è arrivato il Coniglietto. C’era un po’ di vento. E forse un’ombra. A volte i piccoli arrivano così. Come il vento. A volte come una tempesta. Il Cervo ha dovuto imparare ogni cosa. Ma il piccolo contava su di lui.


Il libro presenta tutti i personaggi che sfileranno lungo la narrazione, ma inizia con il Cervo e il Coniglietto, in cui si ritroverà il lettore adulto e il suo piccolo. Le situazioni, incastonate come camei nelle pagine, narrano la quotidianità e il tempo, la cura e l’amore, l’importanza degli attimi. Mentre il Coniglietto cresce, il Cervo ne ammira le competenze e ne stimola l’autonomia e il coraggio, anche se...


Il suo cuore diceva «Non così in fretta, non così in fretta!»

La metafora della nascita e della genitorialità, l’accudimento e la crescita, è rappresentata in modo molto dolce, i colori vividi si fondono in velature, strati di emozioni come un abbraccio cromatico, e nel gioco di luce e ombra, si fonde la gioia con quel lato malinconico, pauroso, misterioso, che accompagna ogni essere.
È la storia di un Cervo preoccupato, di un Coniglietto che vuole diventare grande, di un Soldato in guerra, di un Gatto che fa sempre lo stesso sogno, di un Libro che vuole sapere tutto e di un’Ombra.
Infatti, è il soldato a prendere la scena dopo i primi due personaggi. Arriva da lontano e a mano a mano che si avvicina, fa strage di foglie con la sua spada giocattolo. È chiaro che ci sia tanta energia e rabbia da veicolare in qualche modo, ma l’incontro con il Coniglietto triste modifica il suo gioco, finché non incontrano il Gatto. La comitiva si allarga e lo scambio arricchisce tutti, intanto la paura è la prima prova da sfidare. Chi non ha un po’ di paura? Ammetterlo, non è sempre facile, ma sebbene i protagonisti sembrino tanto diversi, in realtà li accomuna lo stesso percorso. Ed ecco il Libro, che vuole sapere più cose possibili e ha già vissuto un attacco da parte di un Soldato irrequieto, meno male che incontra il Cervo, che però è molto preoccupato.
La storia è una collana di storie, unite da un unico filo, è una vera avventura, piena di sottintesi e metafore, è una storia corale, che ha tutte le caratteristiche della fiaba, e raccoglie i sogni e le aspettative universali di ognuno, segue il percorso della vita e lo fa con una grande delicatezza. Le emozioni più forti riempiono le pagine di colore, pare che il foglio prenda vita e fatichi a contenere l’energia che sprigiona, a differenza dei camei che narrano le tappe del viaggio.
Ci sono frasi che parlano al cuore, come descrivere un momento di grande serenità, quando ci si sente amati e si avverte la cura che gli altri hanno verso di te?

Il Coniglietto sente come una casetta crescere dentro di lui.

Ogni Coniglietto dovrebbe poter provare questo sentimento delizioso, appagante e ristoratore.
I personaggi affrontano prove di coraggio, si confrontano, si confidano, a volte solo in parte, ma c’è un fluire di esperienza che li accompagna nella crescita, quel prezioso contributo che l’amicizia dona alla vita di ognuno. Alla fine della storia ogni personaggio ottiene la propria evoluzione, formata da nuove competenze ma soprattutto da una nuova consapevolezza, e il viaggio dell’eroe, anzi, degli eroi è compiuto.
L’ombra si rivela e stupisce, l’uovo fragile trova la sua giusta collocazione e ogni simbolo rimanda alla pienezza dell’esperienza, alle tappe della crescita, alla complessità della vita.
Si può pensare alla fiaba, alla storia di formazione, all’avventura onirica, questa è una storia ricca, che si presta a riletture sempre nuove, da leggere con calma, assaporandone anche le pause e gli sguardi rivolti alle stelle, perché la notte lascia uscire le storie, perché nello sfondo, c’è sempre l’ombra, ma non fa davvero paura.

L’autrice è anche l’illustratrice, artista belga pluripremiata, questo libro è finalista per il premio Andersen 2021 come Miglior Libro 6/9 anni, ed ha ottenuto molti riconoscimenti in Italia e in molti altri paesi.
Un libro sulla cura di sé stessi e soprattutto dell’altro, sulla crescita e su tanti aspetti importanti da scoprire ad ogni passaggio.
Buona Lettura!


Informazioni tecniche
Titolo: L’ombra di ognuno
Autrice: Mélanie Rutten
Traduttrice: Sara Saorin
Collana: Le piume
Editore: Camelozampa
Codice: EAN 9791280014160
Formato: 28x21,5 cm, copertina rigida
Pagine: 56
Prezzo indicativo: € 20
Età di Lettura: da 6 anni


".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS