Slider

SCELTI PER VOI: POESIE NELL'ERBA

domenica 30 maggio 2021


Da dove viene la poesia? Cosa ci dicono i versi, le parole, le immagini fioriti da qualcun altro?

Dopo aver letto e custodito le parole e le immagini di questa straordinaria raccolta di poesie, scritta da Sabrina Giarratana e illustrata da Sonia Maria Luce Possentini, mi viene da dire che la poesia è una casa accogliente in cui abitare, in cui concederci la possibilità di essere ospitati, certi di non sentirci mai fuori posto. 

Le poesie presenti nel libro sono nate, come ha già raccontato l'autrice, dai ricordi di alcuni anni d'infanzia trascorsi a vivere a stretto contatto con la natura e fuori dagli sguardi censori degli adulti. 

In quello scorcio d'infanzia, condiviso con i fratelli, piccoli semi resistenti di attenzione, di meraviglia, di paura, di desiderio di sperimentare il limite, hanno trovato casa nell'autrice, e sono poi sbocciati nelle parole di queste poesie.

Leggendole con attenzione quello che più di ogni cosa risalta è una dimensione di spazio e di ascolto, la stessa che emerge in perfetta sintonia dalle illustrazioni, che hanno saputo con estrema delicatezza aprire lo sguardo, immergere il lettore profondamente dentro le parole.


La poesia, le illustrazioni, diventano allora occasione di un risveglio, all'attenzione, alla dimensione di quell'infanzia che abbiamo celata dentro, ma che allo stesso tempo è tutta intatta e contiene quel sapore di attimo presente e di eternità.


È dall'incontro con quanto nella natura appare consueto che possono nascere poi visioni, paesaggi d'Altrove, come nella poesia dedicata a uno spaventapasseri, che diventa motivo di uno sguardo sulla costruzione di un'identità che non sia sovrimposta, come un abito, vecchio e già indossato da altri, da chi invero non siamo mai stati, ma che sia invece scelta autentica ed esperienza viva.

Il contatto fecondo e attento verso i tesori che la natura rivela conduce anche a una sorta di immedesimazione che diventa anch'essa generativa di metafore potenti, rispetto alla propria natura intima. Così nella poesia dedicata alle more, frutto dolce e impervio per via di quei rovi guardiani delle loro primizie, il frutto, piccolo e dolce, è quel sentire dentro di sé la propria irriducibile unicità che può anche essere fonte di incomprensione, e tuttavia non cedere al compiacimento di chi ci vorrebbe altri, diversi.



A volte il mondo naturale offre in dono il senso della sfida, il gioco del morire, per finta, per capire fino a che punto, dove sta il limite, per rinascere più forti, capaci di vedere che possiamo, osare, andare oltre, essere vivi e continuare ad avere paura.

Sono tutte davvero poesie intense, luminose, intime, capaci di dischiudere al centro del petto una fessura da cui guardare in fondo la natura intorno a noi, ma anche guardarci a nostra volta in un gioco di rimandi di sguardi nei quali sentirci riconosciuti, accolti.

Le illustrazioni così vivide costituiscono quasi una nuova narrazione  che amplifica l'eco delle parole, con quei tagli prospettici che allargano la vista, come se il lettore potesse davvero sentirsi lì, presente, tra i cespugli, sotto la quercia, in mezzo alla notte piena di lucciole e avvertire il vento stormire tra le foglie, il caldo della luce quasi abbagliante pizzicare sulla pelle, e la frescura umida del buio risalire al cuore dalle piante dei piedi.

Poesie e illustrazioni che sono nutrimento, perché la poesia è come un filo steso in cui le parole e le immagini camminano attente da quell'Altrove, che è in un punto imprecisato al limite tra il fuori e il dentro di noi, e che arrivano a chi sa con pazienza attendere e ascoltare.

Il volume apre la collana Bello Mondo, dedicata agli albi illustrati, di una bellissima casa editrice di Otranto, AnimaMundi Edizioni, che tanto della sua produzione ha dedicato alla parole poetica. 

Da leggere e rileggere, in silenzio a chi si vuole davvero bene.

Per voi Piccoli e Grandi Lettori Crescono

INFORMAZIONI TECNICHE

Titolo: Poesie nell'erba

Autrice: Sabrina Giarratana

Illustratrice: Sonia Maria Luce Possentini

Casa Editrice: AnimaMundi Edizioni

Collana: Bello Mondo

Codice EAN: 979-1280-008-350

Formato: cartonato, 24,5x15,5

Pagine: 60

Prezzo indicativo: 18 euro 

Età di lettura: per tutti





CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS
Privacy Policy https://bookavenue.it/privacy.html