Dopo aver letto e custodito le parole e le immagini di questa straordinaria raccolta di poesie, scritta da Sabrina Giarratana e illustrata da Sonia Maria Luce Possentini, mi viene da dire che la poesia è una casa accogliente in cui abitare, in cui concederci la possibilità di essere ospitati, certi di non sentirci mai fuori posto.
Le poesie presenti nel libro sono nate, come ha già raccontato l'autrice, dai ricordi di alcuni anni d'infanzia trascorsi a vivere a stretto contatto con la natura e fuori dagli sguardi censori degli adulti.
In quello scorcio d'infanzia, condiviso con i fratelli, piccoli semi resistenti di attenzione, di meraviglia, di paura, di desiderio di sperimentare il limite, hanno trovato casa nell'autrice, e sono poi sbocciati nelle parole di queste poesie.
Leggendole con attenzione quello che più di ogni cosa risalta è una dimensione di spazio e di ascolto, la stessa che emerge in perfetta sintonia dalle illustrazioni, che hanno saputo con estrema delicatezza aprire lo sguardo, immergere il lettore profondamente dentro le parole.
La poesia, le illustrazioni, diventano allora occasione di un risveglio, all'attenzione, alla dimensione di quell'infanzia che abbiamo celata dentro, ma che allo stesso tempo è tutta intatta e contiene quel sapore di attimo presente e di eternità.
Il contatto fecondo e attento verso i tesori che la natura rivela conduce anche a una sorta di immedesimazione che diventa anch'essa generativa di metafore potenti, rispetto alla propria natura intima. Così nella poesia dedicata alle more, frutto dolce e impervio per via di quei rovi guardiani delle loro primizie, il frutto, piccolo e dolce, è quel sentire dentro di sé la propria irriducibile unicità che può anche essere fonte di incomprensione, e tuttavia non cedere al compiacimento di chi ci vorrebbe altri, diversi.
Sono tutte davvero poesie intense, luminose, intime, capaci di dischiudere al centro del petto una fessura da cui guardare in fondo la natura intorno a noi, ma anche guardarci a nostra volta in un gioco di rimandi di sguardi nei quali sentirci riconosciuti, accolti.
Le illustrazioni così vivide costituiscono quasi una nuova narrazione che amplifica l'eco delle parole, con quei tagli prospettici che allargano la vista, come se il lettore potesse davvero sentirsi lì, presente, tra i cespugli, sotto la quercia, in mezzo alla notte piena di lucciole e avvertire il vento stormire tra le foglie, il caldo della luce quasi abbagliante pizzicare sulla pelle, e la frescura umida del buio risalire al cuore dalle piante dei piedi.
Poesie e illustrazioni che sono nutrimento, perché la poesia è come un filo steso in cui le parole e le immagini camminano attente da quell'Altrove, che è in un punto imprecisato al limite tra il fuori e il dentro di noi, e che arrivano a chi sa con pazienza attendere e ascoltare.
Il volume apre la collana Bello Mondo, dedicata agli albi illustrati, di una bellissima casa editrice di Otranto, AnimaMundi Edizioni, che tanto della sua produzione ha dedicato alla parole poetica.
Da leggere e rileggere, in silenzio a chi si vuole davvero bene.
Per voi Piccoli e Grandi Lettori Crescono
INFORMAZIONI TECNICHE
Titolo: Poesie nell'erba
Autrice: Sabrina Giarratana
Illustratrice: Sonia Maria Luce Possentini
Casa Editrice: AnimaMundi Edizioni
Collana: Bello Mondo
Codice EAN: 979-1280-008-350
Formato: cartonato, 24,5x15,5
Pagine: 60
Prezzo indicativo: 18 euro
Età di lettura: per tutti