Slider

SCELTI PER VOI: TESTA DI FERRO

giovedì 12 settembre 2024


Corre l'anno 1808 in un piccolo paesino delle Fiandre, i
l grande Imperatore sta portando avanti la sua campagna di conquista dell'Europa.
Due punti di vista. Opposti. Constance, detta Stans e Pier. Sorella e fratello. Lei diciottenne, lui quattro anni in meno. Caratteri agli antipodi. Lei acuta, scaltra, pungente, testarda come "due muli sull'Arca di Noè" e soprattutto fortemente anticonformista in un periodo in cui la fede è unico appiglio in una realtà molto difficile. Lui lento, indeciso, pauroso, devoto. 
Si spartiscono i capitoli del libro, dando spazio ad uno stesso racconto a due voci. 
Entrambi sono sottoposti però ad una famiglia vittima di una catena di disastri, dovuti in particolare alla scarsità economica: una madre ultra cattolica, fredda e severa, il padre, inventore e genio della matematica mancato, costretto ad arrabattarsi in lavori di fortuna e poi i piccoli Rozeken e Mondje e la ormai ottusa nonna Blom, sdentata e sorda, che per ogni accadimento riversa la colpa sugli austriaci.
Il personaggio di Stans spicca con forza sin dalle prime righe. Temperamento dirompente. Non si può non amarla. Una ragazzina talmente irriverente che non ne risparmia a nessuno, né al fratello, al quale si rivolge con numerosi ironici appellativi: Pier il Superfluo, il Pidocchio, il Babbeo, Sua Grettezza, il sig. Osservazione superflua..., né tanto meno ai genitori. 
Pertanto Madama Disastri, la Vipera, la Bastian Contraria finisce spesso per essere punita.

Senza ulteriori spiegazioni, nostro padre afferra Stans per i capelli e la tira giù dallo sgabello.
Stans strilla come un demonio in una botte di acquasanta. Nostro padre sbraita che sicuramente Dio, Gesù Cristo e lo Spirito Santo stavano giocando a carte quando hanno dotato Stans di orecchie, gambe e intelletto nel caldo ventre della nostra candida madre.
"I figli sono come le cialde" dice il papà. "Per quanto bene uno imburri lo stampo, la prima cialda viene sempre fuori male".

E questa realtà le sta davvero troppo stretta, come la cuffietta che è obbligata a indossare per non mettere in vista le sue fattezze.
Quindi, di nascosto e camuffandosi da ragazzo, preferisce arruolarsi nell'esercito imperiale piuttosto che continuare ad essere vittima di una società chiusa e di un matrimonio di convenienza per risolvere i debiti familiari. 
Finisce pertanto nella Quattordicesima compagnia insieme a centomila soldati con moschetti, cavalli e cannoni, dove per la prima volta, paradossalmente, respira aria di libertà.
Qui emerge la parte più realistica dell'ambientazione legata alla dura vita dei soldati. L'orrore della guerra viene raccontato in maniera lucida e cruda, senza scontare nulla, ma anche con qualche sorriso.

Per avere un pò di carne in più, mettiamo trappole per topi.
Un bocconcino di formaggio su un'asticella sopra ad una brocca d'acqua funziona sempre. Affogano a decine, quei topi, e non sono niente male come bonus nella nostra minestra serale.

Il resto del libro è un susseguirsi di scene avvincenti che tengono continuamente il fiato sospeso. La lettura non perde mai il ritmo. 
Storia e fantasia, sacro e profano si susseguono in un alternarsi grottesco di superstizione e devozione estrema, accanto a ufficiali mistificatori e blasfemi.
Il linguaggio è perfettamente in sintonia con l'atmosfera ottocentesca. Persino le metafore sono declinate al periodo: "quella bocca che è peggio di un deposito di carbone", oppure "lasciarsi abbindolare da una donna come Adamo da Eva" o ancora "sogghigno come un diavolo in un convento di giovani suore".
Alla storia e alla guerra si affiancano tematiche legate ai rapporti familiari, ma sopratutto alla sessualità, trattata con delicatezza e allo stesso modo con spontaneità e chiarezza. Stans diventa così la paladina della libertà e dell'essere se stessi a qualunque costo. Qualunque.

Per voi Piccoli Lettori Crescono




INFORMAZIONI TECNICHE

TITOLO: Testa di ferro
AUTORE: Jean-Claude Van Rijckeghem
TRADUTTORE: Olga Amagliani
EDITORE: Camelozampa
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2023
PAGINE: 440 p.
FORMATO: cartonato. 
Edizione ad alta leggibilità con il font EasyReading
ETÀ DI LETTURA: + 13 anni
ISBN: 9791254640388
PREZZO INDICATIVO: € 18,90



".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS