Slider

SCELTI PER VOI: Micro, Il mondo invisibile dentro di noi

martedì 27 febbraio 2024


Quando ci sentiamo soli, beh, potremmo ricrederci sfogliando questo bellissimo albo. Il nostro corpo è come un mondo a sé, o un grande condominio, che ospita tanti microscopiche forme di vita: abitano fuori, nella nostra pelle, e dentro di noi. Ci sono davvero, ma non le possiamo vedere ad occhio nudo, ecco perché risulta subito curioso scoprirle. 


Tra queste pagine si inizia ad indagare quello che può apparire incredibile per un bambino, prendendo “visione” del nostro stupefacente processo digestivo, e non solo. Ogni argomento è spiegato in modo particolarmente chiaro, accessibile, e anche con un linguaggio grafico divertente.


Si comincia conoscendo meglio quelle parole, per esempio, che hanno tanto spaventato nel periodo della pandemia, alcuni termini sono entrati a far parte del vocabolario di bambini anche molto piccoli, come i virus o i batteri, ma i microrganismi che proliferano nel nostro corpo sono molti di più, ed è interessante imparare a distinguerli. Alcuni sono ottimi ospiti, utilissimi per farci stare bene, altri ci arrecano qualche fastidio, purtroppo, e sono meno simpatici.


Cosa sono, quindi, i microrganismi?





L’albo ci presenta queste forme di vita, che potremmo vedere solo al microscopio, come se fossero dei personaggi. Accompagnati da illustrazioni simpatiche, si inizia a farne una classificazione, per poter poi proseguire un vero e proprio viaggio nel corpo umano.


Si avanza nella lettura con la voglia di approfondire gli argomenti, che sono sempre più specifici e toccano taspetti della sfera fisiologica, della cura personale, della salute.


Il viaggio verso l’interno del corpo non può che iniziare dalla bocca, e da subito si fa l’incontro degli ospiti buoni e dei cosiddetti “mascalzoni”, mano a mano che il percorso s’inoltra all’interno, si vive un’avvincente e sempre più consapevole avventura, che ci riguarda da molto vicino.


Ci sono sicuramente le risposte a tante domande che i bambini hanno già fatto o che si sentono stimolati a fare durante la visione di queste pagine, lo stupore è comunque assicurato, perché entrare “dentro” di noi in questo modo minuzioso eppure vivace, colorato e allegro, regala un’emozione. Le illustrazioni dei piccoli ospiti rendono vibrante e dinamica la narrazione, grazie all’immediatezza del tratto, che però sono anche molto chiare, semplici e pulite dove serve rendere ancora più comprensibile l’immagine. 





Il nostro corpo è un vero e proprio ecosistema, dotato di un bellissimo giardino di cui dobbiamo prenderci cura, quindi certe buone abitudini diventano ancora più semplici da adottare, come per l’igiene personale o il cibo da mangiare, soprattutto si comprendono meglio “i Perché”. 

Anche parole difficili, come i prebiotici o probiotici, il processo di fermentazione, sono veicolate in modo limpido e semplice.

Gli argomenti trattati sono stimolanti, riflettono in modo scientifico sulle buone abitudini, è un percorso serio e giocoso insieme per prendere consapevolezza del proprio corpo.


Beh, verso la fine del viaggio è inevitabile attraversare il colon, quindi si parla di "cacca", ma che cos’è? Anche in questo caso, si va oltre il concetto di “scarto” del corpo. Insomma, il nostro corpo è interessantissimo. 


Gli argomenti qui trattati, anche molto complessi, sono raccontati in un modo particolarmente accattivante e, soprattutto, accessibile a tutti. 


Un libro di divulgazione che verrà riaperto più e più volte, che stimola la curiosità, che sa veicolare concetti astratti in modo pragmatico e chiaro, che rende visibile l’invisibile, noto l’ignoto 

e divertente ciò che è molto serio.


Buona lettura!


Informazioni tecniche

Titolo: Micro, Il mondo invisibile dentro di noi

Autrice e illustratrice: Katie Brosnan

Traduzione: Laura Bernaschi

Editore: Il Barbagianni

Codice EAN: 9788897865261

Formato: 23x29,5 cm, brossura, copertina rigida

Pagine: 44



".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS