Il fiocco, che segna sulle porte l'arrivo di una creatura nuova, è questa volta bianco.
E questo apre il lettore già dalla copertina a un tempo d'attesa, in cui, oltre la soglia d'ingresso è bene lasciare ogni visione proiettiva su chi diventerà questa creatura nuova.
Il fiocco, che è simbolo della custodia di un dono, un dono vivo, una bambina o un bambino, sulla cui identità spesso i genitori, anche senza esserne pienamente consapevoli, costruiscono sogni, disegni, attese, speranze.
Sogni, disegni, attese speranze che sono solo predizioni per qualcuno che in fondo non lo si può conoscere se non attraverso il tempo e lo spazio della vita da trascorrere accanto, insieme.
Ma mentre i grandi si lasciano andare a fantasie, la bambina e il bambino che viene alla luce nella voce e nelle parole dell'autrice e illustratrice dice al lettore del divenire di un tempo del qui e ora, l'unico capace di accogliere il mistero che la sua vita custodisce, e che non prevede un aut-aut, ma un "questo e quello", mescolati insieme, nella visione di un essere nel mondo creatura tra le creature.
E quella voce-bambina racconta di un futuro che in realtà è presente e chiede di essere visto, ascoltato, custodito per ciò che in quel momento è, crescendo.
Un bell'albo di una giovane ma già promettente casa editrice, Macadamia, e di una bravissima illustratrice, Silvia Callocchia, che attraverso le immagini, realizzate in digitale, e le parole, riesce a decentrare il lettore adulto e a far parlare il lettore bambino, conducendo entrambi e per mano nel flusso di un tempo che non comprime le distanze tra l'attesa di una nascita e il divenire grandi, ma sa rendere prezioso ogni momento, ogni visione, in una ricerca di dialogo tra adulto e bambino.
Per voi Piccoli Lettori Crescono, buona lettura
TITOLO: Il fiocco bianco
AUTRICE E ILLUSTRATRICE: Silvia Callocchia
CASA EDITRICE: Macadamia. Casa editrice indipendente
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2023
PAGINE: 32, illustrato
FORMATO: rilegato
ETÀ DI LETTURA: 3 anni
CODICE ISBN: 978-88-947694-1-8
PREZZO INDICATIVO: euro 16,80