Slider

SCELTI PER VOI: LA LEPRE E IL ROSSO

venerdì 17 marzo 2023


 
L’ho mangiato davvero? O è stato un sogno? Forse l’ho assaggiato quando ero ancora insieme alla mamma. Era morbido, era rosso, e sapeva di buono.


Gli indizi ci sono tutti, cosa starà ricercando la giovane lepre, per tutto il bosco, attraverso tutte le stagioni, in compagnia o incrociando tanti animali del bosco nel suo cammino?


Un vero fil rouge percorre tutta la storia, perché è quel qualcosa di colore rosso che la lepre sta ricercando, e il bosco ha sempre qualcosa di rosso, in ogni stagione, quindi alla protagonista non resta che cercare, scovare, assaggiare e ricordare. 


La giovane lepre ha un ricordo d’infanzia e vorrebbe riassaporarlo, nelle sue esplorazioni incontra animali simpatici, ma anche temibili. Deve cavarsela da sola, può ricordare gli insegnamenti della madre, le precauzioni imparate quando era ancora cucciola, ma ci sono tantissimi aspetti di quella vita selvatica che non ha ancora conosciuto. Il lettore segue i suoi balzi e incontra lo scoiattolo, il picchio rosso, il pettirosso, l’avicola rossastra, il moscardino e altri ancora. Alcuni di loro, per la lepre, sono innocui e addirittura amichevoli, ma ci sono anche i predatori. 

Insomma, il bosco e i prati sono un mondo bellissimo e ricco, ma nascondono anche alcuni pericoli. L’esplorazione però non può fermarsi, perché così è la vita, è un continuo avanzare, conoscere e scoprire. 

Lepre pensa che sarebbe bello anche poter volare, perché dall’alto si potrebbe vedere tutto meglio, forse, ma i dettagli del sottobosco si perderebbero, non resta che procedere e godersi ogni sorpresa. 


Questo è un albo che valorizza la fauna e la flora selvatiche: la ricerca di quella cosa rossa, così buona, che lepre mangiò insieme alla mamma, passa per tanti assaggi, attraversa tutte le stagioni, è costellata di tante nuove piante selvatiche da imparare a riconoscere che, tra bacche, frutti, foglie e petali, posseggono un vibrante e vivace colore rosso.


Troverà Lepre quel preciso rosso che va cercando? Non resta che scoprirlo leggendo il libro.


La storia è molto tenera, metafora della crescita, è poetica e allo stesso tempo aderente alla reale vita del bosco, c’è infatti tutta l’esperienza e la passione dell’autrice Francesca Casadio Montanari, che ha una formazione naturalistica, è un’educatrice ambientale, ha ideato la bellissima iniziativa A spasso con i libri selvaggi, con cui realizza percorsi letterari e divulgativi nel territorio bolognese, è già autrice di opere in cui la natura è protagonista insieme ai personaggi. Lacasadifrà è la sua pagina social, che sicuramente molti già conoscono e seguono.

La sua esperienza è al servizio del giovane lettore anche nell’appendice di questo albo, in cui figura un Piccolo glossario in rosso, ideato con chiari paragrafi dedicati agli animali e alle piante incontrate nella storia, in cui le illustrazioni affiancano i dati più tecnici, e a cui compare la pennellata con la tonalità di rosso che appartiene a ciascuno di loro, è una palette che va dall’arancio dorato al rosso più pigmentato, passando dal rosa.


Questo modo di scoprire quello che ancora non si ravvisa, o quello che si è visto durante una passeggiata, ma di cui non si conosce il nome e tantomeno le sue caratteristiche, spinge a voler sapere ancora di più, apre a domande e curiosità.


Le illustrazioni sono delicate, fedeli, emozionanti e mostrano quello che vedremmo davvero, ma con tutto l’amore per la natura e la sua poesia che racchiude la storia. I toni delle stagioni che si susseguono, dall’autunno all’estate, hanno tinte precise che evocano sensazioni piacevoli e persino i profumi del bosco, i brividi per la neve fresca e la brezza estiva. La ricchezza dei dettagli sono tali da suscitare nuove domande e la voglia di uscire a cercar per boschi, a scovare insetti e foglie, bacche e frutti. L’illustratrice è Natascia Ugliano, pittrice, illustratrice, scenografa e costumista, ideatrice dell’Atelier “fatacadabra” che ha sede a Firenze.


Il libro è stato impaginato con un font basato sui principi del Design for All e sulle ricerche nell'ambito della dislessia a cura dei professori Luciano Peroni e Leonardo Romei.


Un albo poetico e divulgativo, un connubio interessante e piacevole, con una piccola indagine da portare a termine, cosa sarà mai quella cosa rossa che lepre vuole ritrovare?


Buona lettura!


Informazioni tecniche

Titolo: La lepre e il rosso

Autrice: Francesca Casadio Montanari

Illustrazioni: Natascia Ugliano

Editore: TS Edizioni

Codice EAN: 9791254711156

Formato: 22,5x17 cm, copertina rigida

Pagine: 64

Prezzo indicativo: € 15,90




".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS