L’agenzia vanta un’esperienza consolidata nel tempo e si propone come punto di riferimento per l’acquirente alla ricerca di soluzioni abitative di eccellenza.
Mettiamo a disposizione del cliente la massima competenza e professionalità, offrendoci come punto di riferimento per chi desidera una casa che calzi a pennello.
L’agenzia immobiliare propone il suo catalogo di residenze appartenute ai più svariati artisti, attraversando epoche e movimenti artistici. Il pennello è lo strumento più pertinente per collegare ogni dimora al proprio inquilino.
Le descrizioni di ogni casa si pongono al cliente in modo professionale, rispettando la forma e la terminologia di una vera agenzia immobiliare: ogni casa ha un codice di riferimento a cui, in appendice, si collega la chiave simbolica della casa e la descrizione dell’artista citato.
Il tono dell’autrice è ironico, divertente, brillante. L’idea del progetto è spassosa, ma anche molto interessante, poiché stimola ad indagare, inseguendo gli indizi che l’autrice si è divertita a disseminare nelle pagine dello straordinario catalogo.
La potenza di questo albo, riccamente illustrato e sicuramente giocoso, risiede nell’abbondanza di stimoli che trasformano il lettore in un vero detective, un ricercatore di artisti e di opere, con lo scopo di arricchire il proprio bagaglio di conoscenza in un modo molto divertente.
Le descrizioni incuriosiscono i giovani lettori e strizzano l’occhio all’adulto, che non può che divertirsi a riconoscere i richiami, i dettagli, le opere e i particolari reali che appartengono a ciascun artista.
Tra finzione e realtà, compaiono abitazioni famose, alcune tratte da altri quadri, altre vere e proprie residenze abitate dal tale artista. Il gioco è l’ingrediente più gustoso dell’opera, personalmente questa lettura l’ho proprio goduta. Porto un esempio concreto:
La prima scheda del catalogo mi ha particolarmente colpito poiché cita una dimora riconoscibilissima, che appartiene a un’opera trafugata dalla mia città di origine, Città di Castello, durante l’epoca napoleonica e ora custodita nel museo di Brera, a Milano. Qui mi permetto di giocare anche io con voi. Siamo in pieno Rinascimento, ma, nell’albo, l’artista che l’ha abitata non è quello che si potrebbe pensare, bensì è importante prestare attenzione ai dettagli: il frutteto e gli abiti appesi ad asciugare sono chiarissimi indizi, e il testo, che accompagna la descrizione della casa, ne fornisce altri che riconducono proprio a quell’artista. In appendice, grazie al codice abbinato all’abitazione, si può trovare la soluzione dell’indovinello artistico e la chiave simbolica che toglie ogni dubbio e strappa un altro sorriso.
Gli stessi risguardi sono già una citazione alle maioliche di un grande artista, non vi svelerò di chi, ma vi invoglio a ricercare tra gli impressionisti. Non posso certo togliervi il gusto di giocare con questo libro.
Alcune abitazioni sono reali, come alcuni dipinti di interni, a volte tratti da altre opere dello stesso artista, altre con suoi oggetti o elementi d’arredo che gli sono realmente appartenuti.
Qui sotto un esempio a indovinello, con un indizio in più che mi sono permessa di fornirvi:
Non si può resistere alla caccia al riscontro, al desiderio di mostrare al giovane lettore quanto sia alla fine fedele o addirittura reale lo schizzo giocoso dell’autrice. E si approfondisce, si scopre e ci si allena a conoscere e riconoscere.
Non lasciatevi sfuggire nulla, nemmeno un cane in movimento, in dinamica corsa,
Un albo ricco e con grande potenziale, sta al lettore sfruttarlo appieno. Non mi resta che augurare buon divertimento e
buona lettura!
Informazioni tecniche
Titolo: Vendesi casa d’artista
Autrice e illustratrice: Ericavale Morello
Editore: Camelozampa
Collana: Le Sinapsi
Codice: EAN 9791254640654
Formato: 22x30 cm, brossura, copertina rigida
Pagine: 64
Prezzo indicativo: € 24,90
Età di Lettura: da 8 anni