Per ordine alfabetico:
“Prendete il bimbo. Fatemelo crescere come si deve. Siate un buon tutore e omo di principi e un giorno rimettetelo nel mondo, così che impari quel che gli manca da imparare”.
Questo deve fare lo strego, per saldare un debito contratto con il padre di Aldobrando. Il libro si apre con questa solenne promessa: “la parola vostra mi ripagherà” e il piccolo Aldobrando viene così lasciato al vecchio strego, in una sera di pioggia torrenziale, poco prima che il padre del piccolo venga ucciso nella Fossa per mano dello spietato Branco “lo stupravedove”.
Senza nemmeno farci caso, il lettore è già con entrambi i piedi dentro questo mondo medievale, impigliato alla sorte del piccolo Aldobrando. L’antefatto prepara all’inizio vero e proprio dell’avventura, quando il protagonista è adolescente e la promessa dello strego viene messa in atto. Il tutore stregone spinge Aldobrando a lasciare la casa e a correre il mondo.
In principio andrà alla ricerca dell’erba del lupo, dalle foglie rosse e seghettate, ma quello che troverà è ben altro e così comincia la vera scuola della vita.
La storia di formazione è ambientata in un luogo di fantasia, dai nomi evocativi e divertenti, come Piancastori, Cavadelumi, Duegroppe, Duefontane, Duefianchi, Sanfiore, e alla stessa maniera lo sono quelli dei personaggi: Boccamarcia, Lapericeno, Dufficio, l’ucciditore. Il nome ha un valore e un peso, lo sa bene il personaggio che ne va in cerca lungo tutta la storia.
Non ci sono draghi e magia, questo racconto è calato perfettamente in epoca storica medievale, e sebbene non sia reale, ha tutte le caratteristiche per essere ritenuto “realistico”, sicuramente è credibile e fedele nella ricostruzione autentica.
Ricorre il tema del “doppio”, come nei nomi delle località, lo si scorge tra gli altri personaggi, mai del tutto limpidi, e in molti di questi c’è malvagità e inganno. Il lettore ne coglie la doppiezza, riconosce le ragioni che li fanno muovere con duplici atteggiamenti, l’unico ad essere limpido è Aldobrando, unico e coerente fino alla fine.
È un’epoca oscura, un mondo spesso crudele, pieno di doppie verità ma, ad ogni bivio, Aldobrando sceglie la via della verità, anche se non sempre paga. Persegue il suo scopo, ligio, avanzando verso la sua ricompensa, imparando cos’è l’amore.
L’autore è Gipi, Gian Alfonso Pacinotti, noto e pluripremiato autore, fumettista, illustratore e regista ma, in questo bellissimo libro, figura come ideatore e sceneggiatore del progetto. Per la prima volta ha affidato l’illustrazione alla creatività e competenza di Luigi Critone, fumettista italiano, molto attivo in Francia. Critone ha precedentemente pubblicato progetti con ambientazioni d’epoca, è uno specialista del mondo medievale, per quanto riguarda il suo approfondimento storico, molto accurato.
L’illustratore definisce graficamente ogni personaggio seguendone l’indole e il ruolo, accade quindi che questo mondo si popoli di tratti grafici anche molto diversi tra loro: il Re è una vera caricatura, mentre la principessa ha una bellezza eterea, Boccamarcia è molto realistico, l’ucciditore è quasi un lontano parente di Thanos, Aldobrando invece ha dei tratti semplificati: gli occhi sono due puntini e non ha troppi dettagli, ricorda però vagamente il personaggio di Aldobrando creato da Gipi per il gioco di carte fantasy-medievale “Bruti”. Risulta quindi una vivace varietà di figure. Nessuna nota stona e risuona un’armonia affascinante, che ne fa un’opera di grande bellezza, come poche.
Le atmosfere vengono amplificate anche dai colori delle tavole che trasmettono le varie sensazioni in un modo vivido e affascinante, questo è il risultato della bravura dei due coloristi che hanno completato le immagini: Claudia Palescandolo e Francesco Daniele. Il cupo delle segrete, il freddo della tormenta, il calore della locanda, il fresco della radura, le sensazioni avvolgono il lettore e il merito è anche delle scelte cromatiche, dei punti di luci e delle ombre, delle velature che completano le tavole. Il colore ha un grande peso nella completezza dell’opera, come le parole, come i tratti. C’è davvero molta cura.
C’è forza, crudeltà e anche molta poesia, le parole che vengono pronunciate hanno una grande potenza e vengono spesso sottolineate da Aldobrando, che si barcamena tra il goffo e il romantico, e come nel teatro Shakespeariano, è lo specchio del mondo. La sua è una storia romantica su uno sfondo alquanto feroce. La storia scorre come un film, ha un taglio cinematografico. Le atmosfere ricordano l’Armata Brancaleone di Monicelli, come lo stesso Gipi cita tra le reference della sua storia, e anche Don Chisciotte di Cervantes, in cui proprio lo si scorge nella figura del personaggio in cerca di un nome e di un destino.
Aldobrando è un libro a fumetti che, letto in un momento di limitazioni a causa della pandemia, è una vera boccata d’aria. La gioia arriva tutta, come la fatica, ma non c’è ansia, semmai c’è curiosità, si inseguono gli snodi che alimentano una sana voglia di leggere, senza fare pause.
Un libro corale, di una bellezza davvero grande, una storia intensa e illustrata magistralmente, un vero piacere per gli occhi e lo spirito.
Buona lettura!
Informazioni tecniche
Titolo: Aldobrando
Autore: Gipi
Illustratore: Luigi Critone
Editore: Cocconino Press
Collana: Cocconino Cult
Codice: EAN 9788876185540
Formato: 21,5x29cm, fumetto a colori rilegato con copertina rigida
Pagine: 208
Prezzo indicativo: € 24,00
Età di Lettura: da 9
Il tempo che abbiamo attraversato tra marzo e giugno, privi di qualsiasi bussola, è stato nuovo e terribile, doloroso e imprevisto.
Soprattutto per i bambini, privati della scuola, delle relazioni all'interno delle quali vive e prende corpo ogni processo di apprendimento.
Ci vorrà tempo e pazienza per comprendere fino in fondo cosa è accaduto dentro di noi.
E le parole, le storie restano, non solo per i bambini, cui questo libro è dedicato, un modo per attraversare questo tempo, per camminare su un sentiero impervio, e ritrovare fiducia e speranza.
Anche quando le parole hanno il suono di numerosi e ripetuti abbai ... come quelli di Zelda, la protagonista animale di questa storia così delicata, così intensa, cui viene affidata la voce narrante.
È lei infatti, Zelda, la cagnolina arrivata da poco in casa di Luna, a dare voce a tutte le tensioni, le emozioni contrastanti, le incomprensione che poco dopo il suo arrivo, si fanno largo nella casa dove è stata accolta. Complice anche la difficilissima situazione che sta attraversando non solo la famiglia di Luna, ma tutta l'Italia. Un virus terribile mette in serio pericolo la vita di molti e costringe e rivedere anche le più scontate prassi di convivenza. I contatti al di fuori della famiglia di origine diventano preclusi, momentaneamente sospese gli incontri con gli amici, addirittura con i nonni. Questo per Luna, la giovane protagonista umana della storia è davvero troppo.
Così Zelda, al termine di una giornata iniziata male e finita anche peggio per Luna, si accuccia davanti alla porta della sua stanza, in attesa di poter tornare a saltare sul letto della sua amata bambina.
Zelda, fedele, resta lì, e comincia a raccontare, in una lunga lettera alla sua amica umana, della sua nascita, dei suoi fratelli, del viaggio che l'ha portata prima in un canile, poi direttamente nell'appartamento dove si trova ora, così pieno di regole, così angusto per lei abituata ai grandi spazi della natura.
Non è stato facile adattarsi, riuscire a comprendere le richieste degli adulti umani, imparare a rispettare i loro spazi, i loro tempi, in una parola farsi capire. A volte è andata bene, più spesso è andata male, come quando Zelda ha morso la mano di un signore...perché spaventata dal suo volto coperto da una mascherina.
E così attraverso le parole di Zelda viene a crearsi una sorta di intimo riconoscimento tra il vissuto di Luna e le sue difficoltà, legate al fragile momento che sta attraversando, e quelle di Zelda. Anche La cagnolina infatti non può più incontrare gli altri cani, le passeggiate sono sempre di meno e i parchi restano chiusi.
In questo processo di immedesimazione, in questo espediente letterario, che l'autore mette in scena con grande immaginazione, il giovane lettore può riconoscere anche le proprie difficoltà, le situazioni che generano paura, decentrando l'attenzione da sé stesso, per aver cura di quel cucciolo così ingombrante, preso alla sprovvista da tutti quegli obblighi e quei divieti.
Nel decentramento e nel prendersi cura, anche solo letterariamente, dei sentimenti che abitano il cuore dell'amico a quattro zampe, il giovane lettore può entrare in contatto anche con i suoi vissuti emotivi, guardarli da una prospettiva diversa e trovare la forza necessaria per reagire e per condividere, e nella condivisione ritrovare una strada.
Con una scrittura fresca e dinamica l'autore, Filippo Golia, riesce a dare voce a Zelda, senza operare quella sovrapposizione tra vissuto umano e animale. Zelda non diventa un cane umanizzato, la sua voce è come sospesa, solo Luna è in grado di accoglierla e sentirla, farla propria. E in questa accoglienza nasce l'avvicinamento, il dialogo, l'immedesimazione, anche di chi legge.
Una storia delicata e intensa, illustrata da Valentina Marino con grande maestria: ho molto apprezzato il fondale bianco di molte delle illustrazioni, che colloca la percezione visiva del lettore nel tempo del qui e ora, in una dimensione di contiguità all'intimo movimento delle sue emozioni; così anche risulta particolarmente efficace la costruzione della sequenza delle immagini che, come un filo che si dipana dal gomitolo della storia su cui cammina in bilico Luna in una delle prime immagini, conduce fino alla fine, esplorando una tensione narrativa efficace e intensa; la scelta cromatica sui toni dell'indaco e dell'arancio, così come l'uso delle matite unite a un segno grafico lineare e nitido, e le illustrazioni a doppia pagina contribuiscono a creare una partecipazione attiva del lettore, che fino alla fine resta vicino e solidale con i protagonisti.
Dimenticavo! Chi lo desidera può scrivere a Zelda, inviando una lettera a L'Altra Città, indirizzo della casa dove la storia è nata, una nuova e promettereste casa editrice romana.
Per voi Piccoli Lettori Crescono
INFORMAZIONI TECNICHE
Titolo: Zelda Mezzacoda
Autore: Filippo Golia
Illustratrice: Valentina Marino
Editore: L'Altra Città
Codice EAN: 9791280143013
Formato: brossura, ill.
Pag.: 72
Prezzo: euro 10
Età di lettura: (dai 7 anni)
Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria. Un giorno nato per ricordare le vittime dell'Olocausto e, soprattutto, per interrogarsi sul perché della Shoah e della discriminazione dell'uomo contro altri uomini. La Giornata della Memoria non serve solo a commemorare quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà. Serve soprattutto a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Spesso noi stessi ne siamo gli autori, senza rendercene conto.
Ecco alcuni titoli adatti ai bambini o ai ragazzi per iniziare una riflessione e un dialogo.
Per ordine alfabetico:
Anne Frank. La mia vita. Ediz. illustrata
di Mirjam Pressler
Anne Frank (1929-1945) è diventata celebre grazie al suo diario, che ha commosso e continua a commuovere lettori di tutte le età. Mirjam Pressler ne fa un ritratto biografico a tutto tondo, soffermandosi sulle contraddizioni e facendo emergere i talenti e le aspirazioni di questa giovane ebrea nata in Germania.Partendo da numerosi documenti e testimonianze, e anche grazie all’inserto fotografico, la storia di Anne prende vita davanti ai nostri occhi, nella prima biografia ufficiale e senza censure della vittima del nazismo più famosa al mondo. La storia sconvolgente di una ragazzina diventata donna nel periodo più cupo della storia dell’umanità e che Mirjam Pressler ha avuto il coraggio di trasformare in un romanzo avvincente. Una biografia che si legge come un romanzo, scritto per i coetanei di oggi che vogliono approfondire la sua vicenda umana, riscoprendo così un punto di riferimento per affrontare le difficoltà dell’adolescenza. L'unica biografia definitiva approvata dalla Fondazione Anne Frank di Basilea.
Illustratore: Sualzo
Editore: Sonda
EAN: 9788872241202
Età di lettura: Da 12 anni
Prezzo: circa € 14,90
Fino a quando la mia stella brillerà
di Liliana Segre
La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l'unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare...
Editore: Piemme
Curatore: Daniela Palumbo
Collana: Pickwick
Formato: Tascabile
Pagine: 200 p., Brossura
EAN: 9788868369804
Età di lettura: Da 11 anni
Prezzo: circa € 9,90
Il bambino con il pigiama a righe
di John Boyne
Berlino, 1942. Bruno ha nove anni e ha appena scoperto che dovrà trasferirsi lontano, perché il papà ha ricevuto una promozione. Ma la nuova casa non è proprio come se l'aspettava: è un luogo desolato, e noioso. Un'alta recinzione di filo spinato separa Bruno dalle altre persone e dal suo unico amico: Shmuel, un bambino come lui, ma dalla vita molto diversa...Leggere questo libro significa fare un viaggio. Prendere per mano, o meglio farsi prendere per mano da Bruno, un bambino di nove anni, e cominciare a camminare. Presto o tardi si arriverà davanti a un recinto. Uno di quei recinti che esistono in tutto il mondo, uno di quelli che ci si augura di non dover mai varcare.
Traduttore: Patrizia Rossi, Bérénice Capatti
Illustratore: Oliver Jeffers
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Ragazzi
Pagine: 274 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788817154376
Età di lettura: Da 12 anni
Prezzo: circa € 14,90
Il cavaliere delle stelle. La storia di Giorgio Perlasca. Ediz. a colori
di Luca Cognolato, Silvia Del Francia
Giorgio è un bambino con un sogno: incontrare un cavaliere, capace di affrontare senza paura draghi e temporali, proprio come quelli che popolano le letture che ama tanto. Passano gli anni, Giorgio cresce, di cavalieri non ne ha mai incontrati. Parte allora per andare in guerra, sperando di conoscerne uno e compiere insieme grandi imprese. Scoprirà, invece, che l'unica avventura che valga la pena di vivere è l'amore. Ma proprio ora, però, il resto del mondo vuole la guerra. Un giorno arriva in una città lontana, dove alcune persone sono costrette a portare una stella gialla e altre danno loro la caccia. Lui non può accettarlo, vuole offrire il suo aiuto. Così va dall'Ambasciatore, che lo nomina cavaliere "protettore delle stelle". Giorgio ha solo un'armatura di carta e una spada finta, eppure ogni giorno salva qualcuna delle persone con la stella e le nasconde in una torre. Finita la tutti potranno uscire dal loro nascondiglio, ma il cavaliere che li ha salvati è sparito. Passano gli anni, ormai Giorgio ha riposto la finta spada e non pensa più all'accaduto. Ma due delle persone che ha salvato non hanno smesso mai di cercarlo per dirgli grazie. Alla fine lo ritrovano, ormai anziano. «Perché hai rischiato la tua vita per noi?» «Perché l'amore è la più bella di tutte le avventure»
Illustratore: Fabio Sardo
Editore: Lapis
Collana: I lapislazzuli
Pagine: 40 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788878747968
Età di lettura: Da 7 anni
Prezzo: circa € 14,50
Un sacchetto di biglie
di Joseph Joffo
Un bambino ebreo nella Francia occupata dai nazisti: il bestseller mondiale che ha ispirato l’omonimo film del 2017. L'autobiografia di un ebreo che racconta la propria infanzia e le persecuzioni subite nella Francia occupata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Dalla fuga da Parigi alla ricerca di un rifugio fino alla salvezza definitiva avvenuta grazie all'intervento di un sacerdote cattolico, il coraggio di due fratelli disposti ad affrontare le situazioni più pericolose per salvarsi e le esperienze che li fanno maturare nonostante la giovane età.
Editore: BUR
Collana: Ragazzi
Pagine: 384
Formato libro: CARTONATO
EAN:9788817154390
Età di lettura: Da 10 anni
Prezzo: circa € 13,90
Il Giardino dei Giusti
di Daniele Aristarco
Jack La Manna è un attore comico di successo. Sta per andare in onda con il suo show televisivo quando un messaggio inaspettato lo spinge a lasciare gli Stati Uniti e a volare oltreoceano, alla ricerca delle tessere di un mosaico di storie, intrecciate a quella della sua famiglia. Scoprirà che negli anni '40 del Novecento l'Europa era immersa in una notte assoluta che sembrava non dover finire mai. Eppure, in quell'oscurità, migliaia di piccole luci si accesero. Erano i Giusti tra le Nazioni, uomini e donne non ebrei che durante la Shoah salvarono donne e uomini ebrei rischiando la propria vita, senza trarne alcun vantaggio personale. Presto, però, l'indagine si rivelerà molto pericolosa, perché per ogni uomo giusto che merita di essere ricordato, molti ingiusti vogliono essere dimenticati. E saranno pronti a intralciare la ricerca di Jack, con ogni mezzo...
Editore: Einaudi Ragazzi
Collana: Semplicemente eroi
Pagine: 192 p., Brossura
EAN: 9788866566472
Età di lettura: Da 11 anni
Prezzo: circa € 10,00
In cammino. Poesie migranti
di Michael Rosen
«Tutti provengono da qualche parte. Tutti hanno un passato. Tutti all'inizio sono da qualche parte. Tutti sono da qualche parte alla fine.» L'infanzia trascorsa a Londra come figlio di emigrati ebrei polacchi, gli orrori dell'Olocausto, le cicatrici lasciate dall'odio viste attraverso gli occhi di chi si è salvato: questo raccontano le poesie di Michael Rosen. Ma questa raccolta è anche una riflessione sull'insensatezza della guerra. È un viaggio fra le paure e gli interrogativi di chi ancora oggi è costretto a scappare in una terra straniera, spesso diffidente e crudele. È il ricordo di volti, profumi, sapori di un'infanzia mai dimenticata, della melodia che si produce tra lingue e culture diverse che si incontrano. Accompagnato dalle illustrazioni lievi e toccanti di Quentin Blake e nella traduzione d'autore di Roberto Piumini, Michael Rosen racconta in versi la sua vita di figlio costretto a convivere con un passato che, come scrive, anche se lasciato alle spalle non potrà mai essere cancellato...
Illustratore: Quentin Blake
Editore: Mondadori
Collana: Contemporanea
Pagine: 137 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788804734895
Età di lettura: Da 11 anni
Prezzo: circa € 16,00
La casa sul lago
di Thomas Harding
Nel corso di un secolo, ha ospitato una felice famiglia ebrea, un famoso compositore nazista, dei rifugiati, un informatore della Stasi. Ha visto una guerra mondiale arrivare e andarsene, la costruzione del Muro di Berlino a due passi dalla sua porta sul retro. Questa è la storia di come nacque, di come fu trasformata dai suoi abitanti e di come lei, a sua volta, trasformò loro. Questa è la sorprendente storia di una casa capace di resistere alle scosse che agitarono il mondo. Perché quella casa è stata, nel suo silenzio e nel suo oblio, in prima linea sul fronte della Storia. Attraverso un racconto che sembra una fiaba e il tratto unico ed elegante di Britta Teckentrup, questa è la storia vera e sorprendente della casa sul lago. Questa è la storia di Alexander Haus.
Editore: Orecchio Acerbo
Pagine: 48 p., ill.
EAN: 9788832070361
Età di lettura: Da 7 anni
Prezzo: circa € 15,00
Otto. Autobiografia di un orsacchiotto
di Tomi Ungerer
Questa è la storia dell'orsetto Otto e di due bambini: tre compagni di gioco inseparabili che solo una stella gialla cucita sul petto e la crudeltà della guerra riuscì a dividere. Ma non per sempre. Per fortuna Otto ha imparato a scrivere a macchina e può raccontare la sua storia di amicizia perduta e ritrovata, perché in un'imbottitura c'è spazio per tantissimi ricordi. Una storia toccante, narrata da un tenero orsetto di peluche, per sensibilizzare i più piccoli a un doloroso capitolo della storia dell'Umanità.
Editore: Mondadori
Collana: Leggere le figure
Pagine: 32 p.
EAN: 9788804684190
Età di lettura: Da 7 anni
Prezzo: circa € 16,00
Pane e Ciliegie
Di Anna Sarfatti
Milano, 1939. Israel accompagna suo figlio a giocare ai giardini di Porta Venezia. Qui il piccolo Motele incontra Brigitte e Werner, due bambini magri e coperti da vestiti ormai piccoli per loro: sono profughi ebrei, costretti a sopravvivere come possono nell'Italia della dittatura fascista. Israel li invita subito a fare merenda: sarà la prima di tante altre, con sempre più partecipanti. Nasce così la Mensa dei Bambini, un'istituzione dove sono molteplici le attività pensate per garantire ai bambini un'infanzia dignitosa. Tra i suoi tavoli si intrecciano le vite di tanti ragazzi, come Miriam, che incanta i più piccoli con le sue storie avventurose; Arturo, un virtuoso del violino, e Brigitte che si diverte a ritrarre i suoi amici. Come in una nuova, grande famiglia, che Israel continuerà ad aiutare anche quando i profughi saranno dispersi nei diversi campi di internamento italiani. Aiutare i bambini non può limitarsi a placare la loro fame. Ho parlato tanto con loro e vi dico che molti sono distrutti, perché hanno perso ogni sicurezza e la fiducia negli altri e nel futuro. Vorrei provare a rammendare anche gli strappi delle loro vite. La storia vera e mai raccontata di Israel Kalk, un uomo coraggioso che a partire da un semplice atto di generosità ha contribuito a salvare la vita di molti bambini e delle loro famiglie.
Illustratore: Serena Riglietti
Editore: Mondadori
Collana: Contemporanea
Pagine: 182 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788804734536
Età di lettura: Da 10 anni
Prezzo: circa € 16,00
Scolpitelo nel vostro cuore. Dal Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria
di Liliana Segre
"Non ditelo mai che non ce la potete fare, non è vero. Ognuno di noi è fortissimo e responsabile di se stesso. Dobbiamo camminare nella vita, una gamba davanti all'altra. Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita. Questo vorrei dirvi. Io so cosa significa essere respinti. Perdere in un attimo tutta la speranza..."La memoria di Liliana Segre cerca il suo approdo nel presente. Le sue parole lo svelano: racconta di se stessa in guerra come una profuga, una clandestina, una rifugiata, una schiava lavoratrice. Usa espressioni della nostra contemporaneità affinché la testimonianza del passato sia un ponte per parlare dell'oggi. Qui e ora. E, interrogando il presente, Liliana indica quel futuro che solo i ragazzi in ascolto potranno, senza indifferenza e senza odio, disegnare, inventare, affermare.
Editore: Piemme
Collana: One shot
Pagine: 105 p., ill. , Brossura
EAN: 9788856667547
Età di lettura: YA
Prezzo: circa € 12,00
STORIA DI VERA
di Gabriele Clima
Vera non riesce a capire perché è rinchiusa insieme alle sorelle Anna e Sara e alla mamma in un enorme campo circondato da reti e pieno di soldati. Quando Anna si ammala, Vera prova a
chiedere aiuto ai militari, ma ottiene solo di essere presa in giro. Alla morte della sorellina, Vera inizia a sognare – ogni notte – di donare un pezzettino del suo grande cuore a quegli uomini che ne sono privi... e un giorno, al risveglio, i nazisti non ci sono più...
Editore: San Paolo
Collana: Mondo bambino
Pagine: 48, formato cartonato
EAN: 9788892223905
Età di lettura: Da 7 anni
Prezzo: circa € 14,50
Storia di una valigia
di Núria Parera
La storia di questa valigia inizia oltre cent'anni fa, in una valle dei Pirenei. È la valigia che Magì, contadino in un paese rurale, confeziona con le sue mani come dono di nozze per la figlia Maria. La valigia rimane sotto il letto della ragazza per lungo tempo, mentre la sua routine, tra lavoro in fabbrica, figli, casa, diventa sempre più faticosa. Poi in paese arriva Salvador, un uomo "magico" che porta con sé le meraviglie del cinematografo, e sarà lui a ricevere in regalo la valigia, per far conoscere gli incredibili nastri di celluloide anche in altri luoghi del nord e del sud... Dal 1890 al 2011, passando di mano in mano, la valigia diventa testimone silenziosa di vite diverse e di passaggi storici epocali. Dal colonialismo alla Rivoluzione Industriale, dalle guerre mondiali alla caduta del Franchismo, il viaggio della valigia non si arresta mai. Così come le migrazioni umane, volute o obbligate, che non si fermano.
Traduttore: Sara Margherita Cavarero
Illustratore: María Hergueta
Editore: Beisler
In commercio dal: 28 gennaio 2021
Pagine: 88 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788874590766
Età di lettura: Da 12 anni
Prezzo: circa € 16,00
Suonando sul filo
di Cristiana Pezzetta
Anita ha un grande sogno: studiare musica e diventare una violoncellista. Questo avvincente e toccante racconto è ispirato alla storia vera di una delle ultime sopravvissute dell'orchestra femminile di Auschwitz, la violoncellista ebrea-tedesca Anita Lasker-Wallfisch (Breslavia 1925). La morte dei genitori ad Auschwitz porta lei e la sorella Renate in orfanotrofio. Dopo un tentativo di fuga in Francia, sono deportate ad Auschwitz a fine 1943, poi, in seguito all'avanzata russa, trasferite a Bergen-Belsen e liberate dagli inglesi nell'aprile 1945. Nell'immane tragedia della Shoah è la musica a salvare Anita dall'abisso, quella musica che le vibra dentro e che dopo la liberazione le regalerà una nuova vita di concertista, fatta anche di dolorosa memoria...
Illustratore: Jean Claudio Vinci
Editore: Paoline Editoriale Libri
Collana: Il parco delle storie
Pagine: 96 p., ill. , Brossura
EAN: 9788831551526
Età di lettura: Da 11 anni
Prezzo: circa € 11,90
TANA LIBERA TUTTI
Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz
di Walter Veltroni
«Ciò che mi ha tenuto in vita sono le parole di mio padre: Tu devi vivere, Sami. Tieni duro...»
Sami Modiano ha solo otto anni quando viene espulso dalla scuola. Abita a Rodi, all'epoca territorio italiano, dove frequenta la scuola elementare, che adora. Il maestro non gli dà motivazioni, gli dice solo di tornare a casa dal padre che gli spiegherà tutto. Da quel giorno Sami smette di essere un bambino e diventa un ebreo. Con il padre e le sorelle vive con difficoltà le restrizioni delle leggi razziali, arrivate sull'isola senza avvisaglie, fino al rastrellamento dell'intera comunità ebraica avvenuto con l'inganno il 23 luglio del 1944. Sami e la sua famiglia vengono caricati su una nave mercantile e da Atene su un treno. Un mese di viaggio in condizioni disumane verso il campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. In pochissimo tempo perde ciò che ha di più caro al mondo: il padre e la sorella Lucia, con cui era riuscito a restare in contatto scambiando bocconi di pane della propria razione quotidiana. Per due volte viene selezionato dai medici del campo e si salva miracolosamente, come pure sopravvive alla marcia finale e alla fuga dei nazisti dal campo con i prigionieri perché creduto morto. Nella casa in cui trova rifugio e viene raccolto dai sovietici il 27 gennaio 1945 conosce Primo Levi e Piero Terracina. Di tutta la comunità ebraica di Rodi, è stato tra le sole venticinque persone riuscite a salvarsi. Nel 2005 ha trovato la forza di tornare ad Auschwitz, accompagnato da una classe di ragazzi e dall'allora sindaco di Roma Walter Veltroni ed è diventato testimone della Shoah. La sua storia arriva al grande pubblico nel 2018 grazie al docufilm Tutto davanti a questi occhi girato proprio da Veltroni.
Illustratore: Giovanni Scarduelli
Editore: Feltrinelli
Collana: Up Feltrinelli
Pagine: 160
EAN: 9788807910647
Età di lettura: 12 +
Prezzo: circa 13,00
Bentornati piccoli e grandi amici lettori. Iniziamo questo mese di gennaio con un’altra carrellata di albi illustrati e narrativa per bambini e ragazzi scelti dalla nostra redazione.
Buon Nuovo Anno che sia nuovo davvero e Buone letture a tutti!
Per ordine alfabetico:
Agni e la pioggia
di Dora Sales
Il sole tramonta alla stessa ora per tutte le persone che vivono a Bombay. Rientrando a casa, quando ormai è sera, alcune di loro potranno aprire i rubinetti per lavarsi e preparare la cena. Altre, la maggior parte, non avendo rubinetti, né scorte d'acqua, dovranno condividere con tutta la famiglia l'acqua dei secchi che hanno riempito alle fontane pubbliche. Come Agni, un bambino di dieci anni che, già quando ne aveva sei, lavora in un lavatoio. Mentre strofina e ristrofina senza sosta, Agni sogna che un giorno la sua sorte possa cambiare. Il sogno di Agni è quello di più di 250 milioni di bambini e bambine che si alzano molto presto ogni mattina, non per andare a scuola o per giocare, bensì per lavorare. Un albo illustrato sensibile, doveroso e commovente.
Traduttore: Rossella Michienzi
Illustratore: Enrique Flores
Editore: Kalandraka Italia
Collana: Sette leghe
Pagine: 128 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788484642077
Età di lettura: Da 7 anni
Prezzo: circa € 15,00
Candy Candy. Il romanzo completo
di Keiko Nagita
America, inizio del Novecento. La piccola Candice White, "Candy" per gli amici, teme di essere ormai troppo cresciuta per l'adozione. Quando anche la sua migliore amica Annie lascia l'accogliente Casa di Pony, Candy trova conforto nelle parole di un misterioso ragazzino con kilt e cornamusa, che incontra sulla collina in cui sorge l'orfanotrofio. Il consiglio del giovane l'accompagnerà per tutta la vita: sorridere sempre, anche quando tutto sembra andare male. Candy non rivedrà mai più il "Principe della Collina", il destino ha per lei una brutta sorpresa: il suo ruolo presso la ricca famiglia che deciderà di ospitarla è quello di semplice compagna di giochi per i pestiferi rampolli, i quali odiano da subito il suo carattere solare e le rendono la vita impossibile. L'amicizia con tre meravigliosi ragazzi, giovani esponenti di una nobile famiglia di origine scozzese, permette a Candy di dare una svolta imprevista alla propria esistenza e di sentirsi finalmente protetta. Inoltre, uno di loro assomiglia incredibilmente al Principe della Collina incontrato anni prima, benché non possa esserlo in alcun modo, data la sua giovane età. Da quel momento, la vita spingerà Candy a prendere importanti decisioni e ad affrontare una romantica avventura che la porterà dall'America all'Europa, in un mondo che si sta preparando alla Prima Guerra Mondiale. Finché un giorno incontra finalmente l'uomo che l'accompagnerà e l'amerà per sempre...Una storia senza tempo che ha toccato il cuore di più generazioni!
Traduttore: Silvia Ricci Nakashima
Editore: Kappalab
Pagine: 504 p., Brossura
EAN: 9788885457287
Età di lettura: Da 10 anni
Prezzo: circa € 29,00
Claude Monet. Ritratto d'artista
di Lucy Brownridge
Claude Monet è stato un pittore francese che trascorse l'intera vita a ritrarre paesaggi soleggiati e scene d'acqua scintillante. Insieme ad alcuni cari amici ha dato origine a uno dei movimenti artistici più apprezzati di sempre, l'Impressionismo. Il particolare talento di Monet nel riprodurre la luce e l'acqua ha cambiato per sempre il modo di dipingere. Lasciatevi ispirare dalla storia di questo artista rivoluzionario raccontata attraverso i suoi capolavori. Scoprite, tra le pagine del libro, più di 10 capolavori del grande artista per lasciarsi incantare...
Traduttore: Maurizia De Martin
Illustratore: Caroline Bonne Müller
Editore: IdeeAli
Collana: Libri illustrati
Pagine: 32 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788860239662
Età di lettura: Dai 6 anni
Prezzo: circa € 13,00
Fiocco di neve
di Benji Davies
"Ovunque ci porti il vento, troviamo tutti un posto dove atterrare…"Una storia che racconta di desideri, di attese, di amicizia. Dall'autore del best seller La Balena della Tempesta un altro albo illustrato imperdibile.
Editore: EDT-Giralangolo
Collana: Picture books
Pagine: 32 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788859273479
Età di lettura: Dai 3 anni
Prezzo: circa € 15,00
Giorno di neve
di Komako Sakai
Un bambino alle prese con la sua prima neve.Storia delicata, semplice e dolce, con illustrazioni meravigliose.
Traduttore: M. Kitamura
Editore: Babalibri
Pagine: 32 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788883621628
Età di lettura: Dai 4 anni
Prezzo: circa € 12,50
Gli invincibili
di Kwame Alexander
Questa è una lettera d'amore all'America. All'America nera. Alla forza, alla passione e alla perseveranza dei suoi più grandi artisti, atleti e attivisti. Ai sognatori. È una poesia che scava nel passato per portare alla luce la resistenza e il coraggio di chi è andato oltre il proprio tempo e sopravvive nel presente. E nel futuro.Hanno "aperto il mondo del possibile". Eroi, ribelli. Campioni dello sport, della musica, delle grandi battaglie civili, dei piccoli gesti di ogni giorno. Kwame Alexander li chiama Invincibili.
Traduttore: Paola Quintavalle
Illustratore: Kadir Nelson
Editore: Orecchio Acerbo
Pagine: 40 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788832070484
Età di lettura: Dai 7 anni
Prezzo: circa € 16,00
Il giardino segreto
di Frances Hodgson Burnett
Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l'Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All'improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l'amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma... dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l'avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa...
Traduttore: Alessandra Maestrini
Editore: De Agostini
Collana: Le gemme
Pagine: 256 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788851178215
Età di lettura: Dai 10 anni
Prezzo: circa € 14,90
Il leone, la strega e l'armadio. Le cronache di Narnia. Edizione a colori
di Clive S. Lewis
Il leone, la strega e l'armadio, uno dei classici più amati da generazioni di lettori, prende vita nelle incantate illustrazioni di Christian Birmingham, in un formato grande e prezioso. Un albo illustrato che spalanca le porte al magico ciclo di avventure delle Cronache di Narnia anche per i più piccoli. La guerra è scoppiata e Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono mandati nella casa di campagna di un anziano e gentile professore. È una casa molto grande, di quelle che sembrano non finire mai. Il giorno che decidono di esplorarla, giungono in una stanza quasi vuota, con solo un grande armadio appoggiato al muro. Contiene cappotti e pellicce: a Lucy piacciono molto, e quando vi entra per accarezzarle, avanza un passo dopo l'altro, fila dopo fila, fino a sentire qualcosa scricchiolare sotto le scarpe. È neve. E, tutto a attorno a lei, illuminato dalla fioca luce di un lampione, un bosco. Dall'armadio senza la parete di fondo, Lucy è arrivata a Narnia, la magica terra abitata da fauni e centauri, ninfe e animali parlanti. Da quando però comanda la Strega Bianca, a Narnia è sempre inverno... e mai Natale. Per fortuna Aslan, il grande leone e il signore del bosco, sta tornando e, secondo la leggenda, quando Aslan tornerà, aiutato da due "figli di Adamo" e da "due figlie di Eva", l'inverno eterno avrà fine.
Illustratore: Christian Birmingham
Editore: Mondadori
Collana: Leggere le figure
Pagine: 48 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788804731146
Età di lettura: Dai 8 anni
Prezzo: circa € 14,90
Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson
di Selma Lagerlöf
Nils è un bambino pestifero e svogliato trasformato per incantesimo in un minuscolo folletto. Per poter tornare un ragazzino in carne e ossa dovrà attraversare la Svezia in groppa a un papero avventuroso e scoprire il potere della solidarietà e dell'amicizia superando prove di astuzia, bontà e coraggio. Un nuovo sguardo su un grande classico della letteratura per bambini. Un'ode appassionata all'infanzia e alla sua mutevolezza nel racconto di un viaggio salvifico attraverso i paesaggi svedesi qui vividamente resi dalle gouache di Yvan Duque.
Traduttore: Agneta Ségol, Pascale Brick-Aïda
Illustratore: Ivan Duque
Editore: Rizzoli
Pagine: 160 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788817149365
Età di lettura: Dai 10 anni
Prezzo: circa € 25,00
Kevin è timido
di Grace Chiu
L'elefante Kevin è così timido che non parla con nessuno ed è per questo che non ha amici.Al contrario, Rita è molto estroversa e Kevin vorrebbe essere come lei...Riuscirà il piccolo elefantino ad avvicinarsi e a rompere il ghiaccio? Una storia molto tenera con illustrazioni dolcissime sulla timidezza, l'autostima e il valore dell'amicizia.
Editore: Kite
Pagine: 32 illustrate a colori
EAN: 9788867451197
Età di lettura: Dai 4 anni
Prezzo: circa € 14,00
La rosa bianca di Sophie
di Giuseppe Assandri
Quanto coraggio si può avere a 21 anni? Quanto può essere grande il desiderio di giustizia di una ragazza piccola e minuta ma dal cuore intrepido? Questo libro è la vera storia di Sophie Scholl e della "Rosa bianca", un gruppo di giovani che si sono ribellati al nazismo e in nome della libertà, della giustizia e della fratellanza tra i popoli hanno alzato la testa quando tutti voltavano lo sguardo. Sophie e gli altri membri de La Rosa Bianca, attraverso la distribuzione di volantini, attraverso la diffusione delle idee, incitano il popolo tedesco a liberarsi dalle catene del nazismo. Questo libro non parla di eroi senza macchia e senza paura, ma di giovani capaci di dire no anche a costo della vita, perché come dirà Sophie dopo essere arrestata: «Come possiamo aspettarci che la giustizia prevalga quando non c'è quasi nessuno disposto a dare se stesso per una giusta causa?»
Editore: San Paolo Edizioni
Collana: Narrativa San Paolo ragazzi
EAN: 9788892223394
ISBN: 8892223399
Pagine: 160
Formato: rilegato
Età di lettura: 11 anni
Prezzo: circa € 15,00
La saga di Terramare
di Ursula K. Le Guin
Terramare è un universo lontano dove la magia è potente e gli uomini si confrontano con i draghi e attraversano oceani immensi, scaturito dalla fantasia inesauribile di Ursula Le Guin. In questo mondo incantato, fatto di arcipelaghi e di acque sconfinate, un ragazzo si mette in viaggio verso l'isola di Roke e la sua Scuola di Maghi. Solo quando sarà diventato un potente mago potrà affrontare le forze dell'oscurità che minacciano Terramare. Terramare contiene quell'anelito di libertà, quella spinta progressista anzi, rivoluzionaria tipica di Le Guin: autrice femminista, premiatissima in vita, considerata dal grande Harold Bloom uno dei pochi, autentici classici della narrativa americana.
La raccolta è impreziosita da un formato rilegato e dal racconto "La luce del fuoco".
Traduttore: Ilva Tron
Illustratore: Charles Vess
Editore: Mondadori
Collana: I Grandi
Pagine: 1161 p., Rilegato
EAN: 9788804734291
Età di lettura: 12 anni
Prezzo: circa € 24,00
La vita straordinaria di Beatrix Potter. E la storia di Peter Coniglio
di Linda Marshall
Al terzo piano di una casa nella città di Londra, una bambina disegnava bozzetti del suo coniglio, Benjamin Bouncer. Disegnava anche rane, salamandre, tartarughe e topi. Amava la natura e la campagna. Il suo nome era Beatrix Potter...
Traduttore: Miriam Pedata
Illustratore: Ilaria Urbinati
Editore: EDT
Collana: Sottosopra
Pagine: 36 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788859267942
Età di lettura: Da 7 anni
Prezzo: circa € 13,50
L'incredibile corsa dello sciroppo
di Alex Cousseau
Ogni anno, ai piedi del grande albero Castello, si tiene una corsa incredibile ed emozionante, cui partecipano equipaggi agguerriti e strambi, ognuno con la propria rombante macchina da corsa. Ed ecco allinearsi sulla linea di partenza veicoli strani e scoppiettanti, con le ali e i cingoli, tubi e palloni. E come in una telecronaca, il lettore potrà seguire la gara, tra colpi di scena, imprevisti catastrofici e vincitori inaspettati...
Editore: Sinnos
Collana: Prima graphic
Illustratore: Dutertre C.
Traduttore: Appel F.
EAN: 9788876094507
ISBN: 8876094504
Pagine: 64
Formato: rilegato
Età di lettura: Dai 5 anni
Prezzo: circa € 12,00
Papà non ha più paura degli stranieri (grazie a me)
di Rafik Schami
Rebecca è fortunata. Suo padre è premuroso e intelligente. È anche prestigiatore e incanta tutti con i suoi spettacoli. È forte e coraggioso, e niente gli fa paura. Tranne gli Stranieri, soprattutto quelli con la pelle nera. Una paura terribile, da far tremare le gambe e drizzare i capelli. Lui non lo dice, ma Rebecca lo sa e siccome lo ama è triste per lui. Ha provato a guarirlo da questa malattia immaginaria, ma nessuna cura ha funzionato. Finché capita uno di quei giorni in cui fioccano le coincidenze...
Editore: Beisler
Collana: Il serpente a sonagli
Illustratore: Könnecke O.
Traduttore: Belli C.
EAN: 9788874590728
ISBN: 8874590725
Pagine: 36
Formato: rilegato
Età di lettura: Dai 6 anni
Prezzo: circa € 15,80
Pianeta nascosto. Una dichiarazione d'amore alla Terra
di Ben Rothery
"Questa è la mia lettera d'amore per il pianeta Terra. Spero che possa risvegliare in voi lo stesso senso di meraviglia che da sempre provo di fronte alla natura." Così Ben Rothery ci presenta "Pianeta nascosto", volume che celebra i segreti di specie animali più o meno note del nostro pianeta: dai maestosi leoni africani al minuscolo uistitì pigmeo. I suoi disegni incredibilmente realistici, accompagnati da testi brevi e accurati, ci mostrano la straordinaria varietà della natura attraverso gli occhi del raffinato illustratore che Ben è oggi e del bambino appassionato del mondo animale che è stato. Un libro meraviglioso in formato rilegato e molto grande, impreziosito da illustrazioni minuziose che non ti stancheresti mai di guardare...
Traduttore: Cristina Peraboni
Editore: Rizzoli
Formato: Rilegato
Pagine: 96 p., illustrate a colori , Rilegato
EAN: 9788817144773
Età di lettura: Dai 8 anni
Prezzo: circa € 25,00
Rilla di Ingleside. Anna dai capelli rossi vol.8
di Lucy Maud Montgomery
Rilla è l'ultimogenita della famiglia Blythe, ha i capelli rossi di Anna e una gran voglia di sognare e divertirsi. Ma siamo nel 1914, l'anno della Grande Guerra: fratelli e amici partono per il fronte e, mentre il vecchio mondo va in pezzi, Rilla è costretta a diventare grande prima del tempo. A lei come alle altre donne di Ingleside spetta il compito di mandare avanti la vita di ogni giorno, tra speranze e attese, per poter infine riabbracciare i giovani soldati al termine del conflitto e custodire la memoria di chi non farà ritorno. "C'è un sorriso sul tuo volto in questo momento, Rilla? Lo spero tanto. Il mondo avrà bisogno più che mai di risate e di coraggio negli anni che verranno...
Editore: Gallucci
EAN: 9788836240258
ISBN: 8836240259
Pagine: 366
Formato: brossura
Età di lettura: dai 10 anni
Prezzo: circa € 13,90
Sulle ali dell'angelo
di Michael Morpurgo
È una notte stellata, fredda, magica. Un bambino, un pastorello di appena nove anni, racconta con delicatezza e con stupore l'esperienza straordinaria che ha vissuto. Mentre i suoi fratelli, il padre e lo zio sono invitati a seguire la stella per far visita al Bambino, a lui viene chiesto di restare a badare al gregge. Ma nella notte in cui tutto si compie e in cui tutto è possibile, l'angelo Gabriele ritorna di nascosto dal bambino e lo porta in volo, segretamente, ad ammirare Gesù appena nato. Lui, un povero pastorello, è il primo a testimoniare il miracolo di Natale. Lui, ora è diventato nonno e lo racconta ai suoi nipoti...
Editore: Jaca Book
Collana: Ragazzi
Illustratore: Quentin Blake
Traduttori: Molinari L., Minazzi V.
EAN: 9788816574939
ISBN: 8816574933
Pagine: 48
Formato: rilegato
Età di lettura: Dai 7 anni
Prezzo: circa € 14,00
In missione con... Giambattista Tiepolo. Ediz. italiana e inglese. Con audiolibro
di Stefano Zuffi, Martina Fuga
Chi era Giambattista Tiepolo? Chi sono gli eleganti personaggi ritratti nei suoi dipinti e affreschi? Attraverso un linguaggio adatto ai più piccoli, questa monografia vuole avvicinare i bambini alle opere del pittore del Settecento, grande protagonista della storia dell'arte: con un linguaggio adatto ai bambini, vengono narrati la sua vita, il contesto storico nel quale è vissuto e la tecnica pittorica da lui impiegata. Lo scopo principale è stimolare il bambino a guardare il mondo attraverso gli occhi dell'artista, a vivere l'esperienza didattica e ludica come avventura condivisa. Seguono cinque approfondimenti su altrettanti capolavori per accompagnare il bambino a conoscere più nel dettaglio alcune delle opere principali del Tiepolo. Ma il libro è anche un activity book per scoprire questo artista disegnando, prendendo ispirazione dalle sue opere. Il racconto e gli approfondimenti storico-artistici sono infatti affiancati da attività ludico-ricreative (collage, coloriage, disegno, scrittura) nelle quali il bambino mette alla prova quanto ha appreso. Il giovane lettore diventa così protagonista delle attività e dei giochi proposti e, sperimentando le tecniche, i temi e le modalità espressive dell'artista, conosce e impara l'arte creando...
Editore: Skira
Collana: Skira Kids
Illustratori: Ronzullo C.
EAN: 9788857244358
ISBN: 8857244350
Pagine: 48
Età di lettura: da 8 anni
Prezzo: circa € 17,00
Vito il gatto bionico
di Claudia Fachinetti, Silvia Gottardi, Linda Ronzoni
I gatti hanno molte vite, si sa, e Vito non fa eccezione. È stato un micio randagio in Sicilia, un gatto di montagna in Trentino e il boss del quartiere a Milano. Poi un incidente ha stravolto tutto e adesso è addirittura un gatto bionico! Non è sempre facile stare sui "trampoli", si procede lentamente, un passo alla volta, ma Vito è ancora un provetto cacciatore e un gran giocherellone e può sempre contare sull'amore e l'aiuto delle sue mamme, Silvia e Linda, e sull'amicizia della piccola Amelie e del suo cagnolino Ragù. Una nuova avventura stava iniziando per Vito. Questa volta, però, non era il mondo attorno a essere cambiato, ma lui. Era sempre Vito, certo, sempre un gatto, ma un gatto speciale, unico: era un gatto bionico!
Illustratore: Camilla Zaza
Editore: Piemme
Collana: Il battello a vapore. One shot
Pagine: 208 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788856677607
Età di lettura: Dai 9 anni
Prezzo: circa € 16,50