La Conferenza Mondiale sul clima, tenutasi a Madrid, è stato un triste flop, purtroppo gli interessi economici hanno nuovamente creato quel corto circuito per cui non si è ancora compatti nella difesa del nostro prezioso pianeta. L’uomo adulto oppone più resistenza dei ragazzi, e i recenti movimenti studenteschi lo hanno dimostrato, Greta si è fatta portavoce, ma la coscienza ambientalista avanza e anche i buoni propositi. L’inizio del cambiamento può avvenire e con i ragazzi in primo piano, siccome è un discorso serio, deve anche essere consapevole.
L’ambiente non è uno slogan e il clima sta davvero cambiando. Questo libro pone la grande domanda:
Perché la Terra ha la Febbre?
Il libro si presenta come un manuale di domande e risposte, per cui è possibile saltare pagine, seguire rimandi nelle note, approfondire argomenti nei capitoli a tema. Con un crescendo di curiosità, ci si sazia di "saperi" imprescindibili per comprendere argomenti complessi e spesso fumosi, come “l’effetto serra” e “il surriscaldamento climatico”, o per capire cosa siano la CO2 o le PM2,5. Parliamoci chiaramente, dai vari media giungono termini che spesso non sono davvero acquisiti.
Seguiamo le “Istruzioni per l’uso” del libro: si può leggere dall’inizio alla fine o si può aprire a caso, oppure leggerlo a pezzettini, in qualunque modo si inizia un viaggio alla scoperta del clima del pianeta Terra. Ci sono tanti riferimenti, si può aver voglia di approfondirli oppure di cercarne degli altri, seguendo le domande che risultano più curiose o interessanti. Si tratta di una lettura che permette di andare a zonzo tra le pagine, in un modo davvero stimolante.
Il libro di Taddia e Palazzi, illustrato in modo ironico e molto efficace da Antongionata Ferrari, parte da domande semplici e affronta questo macro-argomento con risposte chiare dal tono spontaneo e colloquiale, che ricorda una chiacchierata tra amici, anche se chi risponde è l’esperto.
L’effetto serra è buono o cattivo?
Ammettiamo pure che, su questo punto, un po’ di confusione viene fatta. Sono certa che qualche adulto risponderebbe subito: “CATTIVO!”, quando invece è un processo naturale. È anche grazie a questa serra che prospera la vita.
Il lettore segue i ragionamenti che filano, risposta dopo domanda, e accompagnano la curiosità seguendo una logica condivisa. “Mi segui?” chiede l’esperto, “Certo” risponde l’interlocutore, perché i dubbi si dipanano. Se una domanda appare ingenua, nella risposta si potrebbe trovare qualche aspetto ancora ignoto, che vale la pena di leggere e fare proprio.
Le domande sono così simpatiche e provocatorie, che è difficile non andare a leggere le risposte. Infatti, il libro è divertente e, alla fine del viaggio sul clima, si accumula un bel bagaglio di consapevolezza ambientalista, che non si ferma alle spiegazioni e ai chiarimenti, ma pone di fronte ai fatti e alle scelte di vita. Vengono elencate alcune delle buone abitudini da adottare e spiega dove dovrebbero intervenire “i più grandi”, ovvero chi governa i paesi di questo pianeta con la febbre.
Più che un viaggio è una simpatica formazione scientifica, necessaria per capire quello che sta accadendo, quello che riportano i giornali o la televisione, quello che smuove le masse di giovani.
Se il clima cambia per noi è un problema?
Chi ci pensa al clima del mondo?
Possiamo aggiustare il clima?
La Terra si salva?
Il dialogo privilegiato con l’esperto può addirittura avere un seguito, dipende dal lettore, infatti, qualora avesse altre domande da porre, può scriverle in una e-mail o inviarle per posta ad Elisa Palazzi, i riferimenti per raggiungerla sono in fondo al libro, e l’amica scienziata risponderà sul sito di Editoriale Scienza, nella sezione Scienza in gioco, perché nessuna domanda è davvero ingenua e anche altri potrebbero voler sapere proprio la stessa cosa.
In appendice ci sono due indici: l’indice dei capitoli e l’indice per argomenti, “per fare un po’ d’ordine”. Usate il libro come volete, ma gustatevelo perché ne vale la pena…, serve!
Tutto ciò che ci circonda fa parte di un equilibrio da tutelare, anzi, proprio da salvare.
Titolo: Perché la Terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima
Autori: Federico Taddia ed Elisa Palazzi
Illustrazioni: Antongionata Ferrari
Editore: Editoriale Scienza
Collana: Teste Toste
Codice: EAN 9788873079828
Formato: 16x21 cm, brossura, copertina flessibile
Pagine: 96
Prezzo indicativo: € 12,50
Età di Lettura: da 9 anni
Buona lettura!