Slider

INTERVISTA A: PATRIZIA RINALDI ~ Un Grande Spettacolo ✍

mercoledì 20 settembre 2017





 
Un grande spettacolo è l’ultimo romanzo di: Patrizia Rinaldi, scrittrice affermata, autrice di testi teatrali, plurima vincitrice del Premio Andersen, nel 2016 per la categoria:" Miglior Scrittore" e, nel 2017, per la Graphic Novel: "La compagnia dei soli". 

Benvenuta Patrizia, nel nostro nuovo spazio dedicato alla letteratura per ragazzi.


 1. Patrizia Rinaldi ha abituato il lettore piccolo e grande a affrontare temi attuali a volte scottanti o difficili da trattare, redatti con preparazione e delicatezza, accompagnati da una scrittura incalzante, raffinata, intesa.  Anche questo libro non delude.
In "Un grande spettacolo" uno dei temi dominanti è la lotta. Una lotta costante. Quella di un ragazzino speciale che nell'attaccamento alla madre e al wrestling cerca ostinatamente di rimanere aggrappato ai suoi punti saldi. Quella di fratello maggiore che sempre in modo caparbio cerca di riordinare, nei confini delle sue "corde", tutto quello che non va. La battaglia di una madre che tenta di tenere uniti i fili che tessono la sua famiglia, dopo che il marito se n'è andato con la migliore amica e, si mette in gioco, in modo plateale ma non dirò altro per non svelare troppo… Chi vince in questa storia meravigliosa perché vera e spettacolare come può essere una vita senza fiction?

Grazie, Isabella, sono felice di essere vostra ospite a Book Avenue KIDS.
Spero che vinca la vita, quella bella e difficile che non ha bisogno di parole melense o solo distruttive. Cerco sempre di raccontare ai ragazzi le difficoltà e la possibilità del loro superamento che in genere non è indolore o trionfale. Cerco di raccontare l’arma utile per resistere, che poi è quella che preferisco: l’autoironia.

 2. I nomi dei due protagonisti principali iniziano con la "A". Non credo proprio sia un caso. A come...?

A come Amorepersempre, che si sgretolerà nella bellezza dell’Amorecomunque, che contiene lo stesso nobiltà amorosa anche se dovrà finire.

3. Un brano dice: "L’amore capita. Dice buongiorno, sono l’amore e non puoi mandarlo via…" Cosa cerca di mandare via Armando e cosa cerca di trattenere Andrea?

Armando cerca di mandare via la speranza, anche quella di un piccolo sì. Andrea riesce a trattenerla.

4. La vita a volte s'inceppa e si rimane ingarbugliati come succede ai fratelli Anelli. Si sbaglia strada, si cade ci si rialza. Cosa le piacerebbe dire ai ragazzi che ben si possono identificare nei due protagonisti.

Mi piace dire che l’insuccesso non è  definitivo, che è opportuno imparare a praticarlo con relativa allegria. 

5.  Se si volesse racchiudere “Un grande spettacolo” in una citazione quale sarebbe?
Invece di una citazione scelgo la dedica del libro: 
A Lorenzo (mio figlio) e alla lotta di pericoli scampati.


Il nostro grazie a Patrizia Rinaldi che salutiamo con grande affetto di lettori e a cui diamo appuntamento al prossimo libro!

Grazie a voi! A presto. 


CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS
Privacy Policy https://bookavenue.it/privacy.html