Amore è una parola semplice.
C'è chi la dice spesso per gioco.
Chi crede che sia stata inventata solo per non annoiarsi.
Chi la scrive sui muri, sui fogli o sulla sabbia.
Chi la tiene sulla punta del cuore
e non ha il coraggio di pronunciarla.
Amore è qualcosa di più di una semplice parola.
Che cosa è l'amore?
Questo albo illustrato è un vero libro d'arte per le immagini che lo rendono così poetico e curato con tanta bellezza. Marco Somà, già premiato nel 2019 come Miglior Illustratore con il Premio Andersen, ha tradotto in immagini l'intenso testo di Luca Tortolini, che proprio nel 2024 ha vinto a sua volta lo stesso premio come Miglior Scrittore.
Due artisti quindi che non hanno bisogno di presentazioni o lusinghe, ma che insieme in questo progetto hanno saputo raccontare la complessità che vibra dietro a questa parola.
Le citazioni da opere immortali di Shakespeare sono impersonate da animali antropomorfi che raccontano l'amore condiviso, e anche quello non corrisposto, che frantuma il cuore: una delicata volpe Ofelia preraffaellita viene ammirata da un pubblico che assiste rapito allo spettacolo di questi due opposti amori.
Un personaggio affianca il lettore durante questa esplorazione dei sentimenti che ruotano intorno all'amore: un felino che parte per consegnare delle lettere, un postino audace che sfida pericoli e difficoltà, che non ferma la sua marcia verso i destinatari delle missive. Le parole intanto sfilano raccontando grandi verità, accompagnate sempre da metaforiche illustrazioni che incantano e anche la semplice cassetta della posta racconta la sua storia.
L'amore ha tante forme, tutte assolutamente autentiche.
L'amore porta con sé più domande che risposte.
Infatti l'amore non si spiega, eppure tra queste pagine si lascia ammirare in ogni forgia. Non è facile riconoscerlo, eppure lo si avverte, in questo caso si fa sentire in qualche modo ed è così bello che bisogna averne cura.
La lettura è piena con le illustrazioni che la riempiono, lo spazio che resta vuoto è tutto per il lettore, per le sue considerazioni, le sue domande, le sue riflessioni. Il felino postino continua il suo lavoro, raggiunge tante case, tanti personaggi che vivono a loro modo l'amore. Piano piano diventa personaggio e per poterlo riconoscere l'autore pone delle domande divertenti, un modo giocoso di dialogare con il lettore.
Dove risiede l'amore, per poterlo trovare, per poterlo riconoscere? Intanto il postino dà il suo contributo, in modo discreto e sorridente, assolve un ruolo importante che unisce tutti i personaggi.
Le risposte restano un po' in quel vento che fa svolazzare le lettere, ma il percorso che lo insegue racconta moltissimo sull'amore e le tavole dipinte con tanta grazia, avvolgono il lettore in quei toni caldi e delicati, come il sentimento che raccontano.
In un momento dell'anno che pone questo sentimento ancora più in alto, questa lettura è proprio una coccola, un piccolo poetico viaggio verso l'insondabile e affascinante mistero sull'amore.
Un libro non solo per bambini, sicuramente interessante da leggere con loro sia a casa che a scuola, fornisce tanti piani di lettura e spunti interessanti da indagare insieme, ma anche da regalare a una persona adulta, la poetica racchiusa da testo e illustrazione sono un dono di notevole bellezza.
Buona lettura!
Informazioni tecniche
Titolo: Quello che (non) so sull'amore
Autore: Luca Tortolini
Illustratore: Marco Somà
Editore: Terre di Mezzo
Codice EAN 9791259961235
Formato: 23,5x28,5 cm Brossura. Copertina rigida.
Prezzo indicativo: Euro 16,00
Età di lettura: dai 5 anni
