Slider

SCELTI PER VOI: Mi piace...

venerdì 31 ottobre 2025



Vi presento Sandy, un uccellino, per la precisione è una giovane gazza i cui genitori riempiono di giocattoli. Come si sa, le gazze raccolgono tutti gli oggetti che le attraggono per portarli nel proprio nido, in questo caso c’è un piccolo molto felice di ricevere così tanti doni.

Ad ogni nuova sorpresa che atterra dal becco di mamma gazza o del papà, grida subito: Mi piace!

La gioia della novità però scema presto, per sentirlo dire: Mi annoia. Sandy accoglie con trepidazione ed entusiasmo tutto quel che arriva nel nido, ma poco dopo non ci gioca più e se ne libera, gettandolo di sotto, dove altri uccellini stanno ad osservare queste dinamiche fortunate.

Arriva il giorno in cui i genitori lo invitano a cercarsi da solo quello che gli piace davvero e spicca il primo volo dal nido. Sandy si ritrova a sorvolare un circo, dove si muovono figure mai viste, si entusiasma per le novità, vive un’esperienza straordinaria, che gli piace moltissimo. La curiosità lo spinge a seguire un altro uccellino che trasporta qualcosa di insolito sul becco, e scopre in questo modo la galleria delle meraviglie: una struttura costruita con dei rametti che contiene gli oggetti più bizzarri che abbia mai visto. All’interno ci sono quegli uccellini che lo osservavano dal basso quando giocava nel suo nido. Improvvisamente Sandy si accorge che quelle strane sculture, quei bizzarri giocattoli, avevano origine dai suoi giochi che aveva via via gettato. Cosa accadrà? La storia continua, e anche se non si tratta di suspence, la sorpresa resta una protagonista. Gli altri interpreti sono uccellini speciali, che la noia non la conoscono, perché hanno un talento: quello del riciclo, dell’assemblaggio, del riutilizzo, della creatività, in altre parole, dell’arte!

L’autrice si è ispirata agli uccelli giardinieri dell’Australia e Nuova Guinea, capaci di realizzare delle costruzioni artistiche, e ha scelto nomi importanti per ogni uccellino assemblatore della storia: Duchamp, Picasso, Nevelson, Cornell, Mirò, Schwitters e Calder viene ricordato per la creazione del suo circo in miniatura. Ogni protagonista crea a suo modo, ed è l’occasione anche per esplorare il mondo di questi artisti, infinita fonte di ispirazione: nutrimento per dare sfogo alla creatività di chiunque decida di non annoiarsi.

Le illustrazioni hanno quella patina un po' poetica, ma sono allo stesso tempo vivaci, colorate e a tratti molto vivide perché creano il movimento in modo energico.

La storia è simpatica, crea empatia, sviluppa qualche dinamica ben nota e la adatta al mondo dell’arte, con una scelta ben precisa, dove la creatività regala soddisfazione e divertimento, tra emozioni ben lontane dalla noia, in altre parole, ci piace!

In appendice c’è una nota dell’autrice che racconta come ha scelto gli artisti che popolano la storia: un amuse-bouche,  un piccolo assaggio per volerne sapere di più.


Buona lettura!


Informazioni tecniche

Titolo: Mi piace…

Autrice e illustratrice: Eva Montanari

Editore: Kite Edizioni

Collana: Illustrati

Codice: EAN 9788867452248

Formato: 29x21 cm. Brossura. Copertina rigida.

Pagine: 40

Prezzo indicativo: € 18,00

Età di Lettura: dai 5 anni


".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS