Non c’è nulla di strano, capita a molte persone.
Sì, amiamo nasconderci in un angolo di mondo.
Il protagonista è un bambino che decide di prendersi un momento di pausa da una discussione in famiglia, come è capitato a tutti, e come capita anche da adulti: a volte si avverte quel bisogno impellente di fuga, per ritrovarsi. L’angolo di mondo è la meta da raggiungere per stare un po' in pace. Ognuno ci arriva secondo il proprio bisogno e le proprie inclinazioni.
C’è un angolo di mondo che attende ognuno di noi.
Nido di accoglienza, tana di silenzi, ramo di riflessioni, prateria di fuga, libro di conforto e piacere…
Questa opera di Jimmy Liao si dischiude lentamente, attraverso i gesti del protagonista ci prepariamo ad uscire dalle pagine di carta, da quel momento di tensione iniziale, per entrare nell’angolo di mondo, fantastico: questo passaggio avviene incontrando il buio, superando le pagine nere, questo atto apre il varco nella nuova dimensione.
Sssh.
Silenzio, il lettore è invitato a fermarsi, e magari anche a prendere un respiro liberatorio: c’è pace lì.
Quando arrivi nell’angolo di mondo, per favore, fai silenzio. Interrompi ogni comunicazione, dimentica il tempo, e comincia a capire questo luogo allo stesso tempo ignoto e familiare.
Il tempo rallenta, si recupera un sollievo placido, come l’acqua cheta. Lo spazio, via via, prende tante forme, la lettura si adatta a un viaggio di esplorazione dentro le emozioni. La vocina del protagonista ci accompagna lungo il percorso di stupore, è un leggero sottofondo che invita ad essere liberi da ogni condizionamento, fino a ritrovare la parte più autentica di noi stessi, per essere felici, sollevati, anche se con ali immaginarie.
La narrazione è immersiva, ogni volta pagina risucchia in un nuovo contesto, le riflessioni prendono forma e si dipanano in scenari imprevisti, come i sogni.
L’angolo di mondo è un luogo che si cerca o si trova, per caso, e in cui si può sempre tornare, con gioia.
Come ci si arriva? Ognuno a modo suo, siamo tutti diversi, il portale che ci fa accedere a questo luogo speciale ha mille fogge, è un'avventura intima:
Alcune persone ci arrivano sognando.
Altre quando leggono un libro.
Alcuni ci si ritrovano giocando con i bambini.
Altri quando entrano in un cinema.
Ognuno ha una sua chiave per accedere all’angolo di mondo. Sicuramente, una volta trovato, fa da barriera con l’esterno, c'è pace, silenzio e conforto.
In quello spazio, tutto è possibile, basta lasciarsi andare, ambientarsi con fiducia, senza impazienza. Lo stato di serenità che si va cercando, arriverà, ma prima bisogna fermarsi davvero, fare quel prezioso silenzio dentro e fuori, e solo allora l’angolo di mondo dispenserà quel che si cerca: un momento di felicità.
Quando sono preoccupato e triste, intrattabile e arrabbiato, quando sono malinconico – o addirittura felicissimo, cerco sempre di guardare il mio mondo da un’altra angolazione.
Il protagonista, guida di questo viaggio, accenna al suo percorso personale ed invita il lettore a cercare e a riflettere: racconta molte emozioni, anche non sue, che toccano invisibili fili interiori, e qualcosa accade. Nella descrizione dell’angolo di mondo sono custodite tante storie, ogni doppia pagina apre a nuovi scenari, sogni e fantasie. Mentre si ammirano le pagine ricche di illustrazioni, il lettore si ritrova già in un angolo di mondo, è ormai un turista dell’immaginazione creativa di Jimmy Liao, e forse anche un po’ del proprio inconscio, poiché la mente è stimolata e quindi inizia a vagare: i riferimenti del reale vengono assorbiti dalla dimensione onirica, poetica e introspettiva. Questo mondo ha il potere di liberare tutti i pensieri, anche quelli meno felici.
Ogni stato d’animo che si para davanti, per quanto porti qualche carico di preoccupazione o qualche tristezza, ha la sua controparte di bellezza e di ricompensa, come i frutti succosi o i cammini indicati dai fiori.
In questo rifugio, si contemplano anche le grandi domande, che qui prendono forme metaforiche, colorate, ma anche cupe.
In silenzio, osservo.
Il silenzio serve. Attraverso l’immaginazione prendono forma le emozioni, belle o tristi. Si osservano da fuori, rappresentate come i sogni, e accade: si comincia a stare meglio.
Nell’angolo di mondo, ogni bambino ha il potere di trasformare le sconfitte in vittorie.
Da questo rifugio immaginario, si festeggiano le opportunità che offre ogni nuovo giorno, si assapora l’energia di quel che deve ancora accadere, c’è tutta la speranza per le gioie che attendono solo di potersi avverare.
Dall’angolo di mondo ci si ricarica soprattutto di "speranza". I sogni sono solo frutto dell’immaginazione, eppure la tristezza si allontana sempre di più, per fare spazio alla tenacia e alla fiducia.
Un libro immersivo, quasi un’esperienza incantata. È un vero piacere attraversare le pagine fitte di storie, riflessioni e metafore, con delle illustrazioni generose e avvolgenti, che rapiscono lo sguardo: è la distintiva creatività straordinaria di Jimmy Liao. Ogni libro, un prodigio.
Buona lettura!
Informazioni tecniche
Titolo: In un angolo di mondo
Autore e illustratore: Jimmy Liao
Traduttrice: Silvia Torchio
Curatore: Luca Ganzerla
Editore: Camelozampa
Collana: le Piume
Codice: EAN 9791254640333
Formato: 18x26 cm, cartonato, copertina rigida
Pagine: 112
Prezzo indicativo: € 23,00
Età di Lettura: da 8 anni