Madì seminava, zappava, innaffiava.
In paese lo sapevano tutti: era lui a occuparsi dei fiori del bosco!
Madì vive in un paese coloratissimo, allegro e il profumo dei fiori pervade l’aria del bosco, ed è anche merito suo.
Li cura di giorno e li pensa di notte.
Madì è felice: ama quello che fa e quello che vede, conosciamo il suo mondo che è palesemente bellissimo, le illustrazioni di Anna Curti sono talmente colorate e rigogliose da finirci dentro. Madì non avverte il bisogno di avere dell’altro, la sua vita lo soddisfa pienamente, quindi si sente grato e fortunato, ogni giorno gode del suo bosco e questo lo appaga.
Una notte, però, arrivano, attraverso un passaggio misterioso, dei visitatori mai visti prima. Entrano in punta di piedi nel bosco coloratissimo, ne annusano l’inebriante profumo e ne restano affascinati: non avevano mai visto una tale bellezza e nemmeno annusato un tale profumo.
Quando all’alba arriva Madì, i visitatori si nascondono impauriti e restano ad osservarlo, ma basta poco per coglierne la bontà d’animo e così si fanno avanti.
Questo incontro è una vera epifania: fa scaturire la voglia di nuovo e predispone a una frenesia fatta di felicità e curiosità. Madì si stupisce per quello che ancora non conosce e prova un nuovo desiderio.
Questa novità condurrà il protagonista lontano, in luoghi mai visti prima, e per raggiungerli bisogna anche avere coraggio: è il frizzante brivido dell’avventura. Quali prove dovrà affrontare Madì, quali nuovi profumi coglierà, chi troverà alla fine del suo viaggio?
Il seguito della storia è tutto da scoprire, tra trovate geniali e divertenti.
Madì ha caratteristiche tali da renderlo molto dolce, le matite di Anna Curti caratterizzano i dettagli, giocano tra le tonalità fredde e calde: le illustrazioni risultano originali e mettono allegria.
Questa è una storia gentile e gioiosa, è un invito ad accogliere e a conoscere, ad essere sempre curiosi, dove lo scambio rivela tutto il suo valore.
La storia, scritta da Sara Marconi, è brillante e delicata insieme, è simpatica, è una lettura piacevole, dolce e stimolante.
Madì ci conduce nella sua avventura in un modo assolutamente gioioso!
Buona lettura!
Informazioni tecniche
Titolo: Il viaggio di Madì
Autrice: Sara Marconi
Illustratrice: Anna Curti
Editore: Lapis
Collana: I Lapislazzuli
Codice: EAN 9788878748750
Formato: 24x30 cm, brossura, copertina rigida
Pagine: 40
Prezzo indicativo: € 16,00
Età di Lettura: da 3 anni