Questo sortilegio mi pare facciano le parole così evocative che Claudia Mencaroni sceglie per dare alla luce questo processo, una sorta di metamorfosi, nella quale il lettore, piccolo o grande che sia, può sentire tutta la potenza di quella nascita, profondamente radicata a ogni respiro, e di quella crescita, di quel divenire altro e allo stesso tempo ancora e sempre un bambino, una bambina.
Ad amplificare la voce potente delle parole dell'autrice ci sono le illustrazioni altrettanto evocative di Luisa Montalto, che insieme a un lavoro sapiente e preziosissimo di cartotecnica si aprono letteralmente alla dimensione del gioco al quale il lettore è invitato a partecipare, aprendo, strappando, accartocciando pagine e sentimenti, immergendosi completamente nel flusso delle pagine e delle immagini nelle quali, come in uno specchio, ci si ritrova a contemplare, non solo l'infanzia rappresentata e rappresentabile, ma quella intima, spesso non vista, invisibile e nascosta. È in quello spazio, spesso non visto dagli adulti, che i bambini crescono, e crescono scalzi.
Luisa Montalto lavora nel segno di una rapidità che sembra quasi rubare, cogliere, non vista, quel gesto, quello sguardo, quella postura, come se fosse in punta di piedi, intenta a non farsi sfuggire il mistero luminoso che tutti i suoi bambini rappresentati custodiscono. È un lavoro intenso e meraviglioso il suo, che con delicatezza e attenzione pone al centro il minuscolo particolare, tratteggiandolo appena, per non vederlo deformato dallo sguardo adulto.
Claudia Mencaroni e Luisa Montalto sono da tempo una coppia artistica affiatata e in questo potentissimo albo danno voce e immagini a una dimensione dell'infanzia intima, radicale, come una corale invocazione poetica alla libertà più autentica delle bambine e dei bambini.
Un libro bellissimo, da non perdere.
Per voi Piccoli Lettori Crescono
INFORMAZIONI TECNICHE
Titolo: I bambini crescono
Autrice: Claudia Mencaroni
Illustratrice: Luisa Montalto
Editore: Verba Volant
Collana: I bambini
Data di pubblicazione: 2023
Formato: cartonato, pagg. 40.
Età di lettura: dai 4 anni
Codice EAN: 978-88-99931-57-5
Prezzo indicativo: € 16