Slider

SCELTI PER VOI: IL COMPLEANNO DEL BABAU

mercoledì 26 aprile 2023

 


Conosci il Babau? Dicono che sia un mostro che cattura i bambini in un sacco nero e li ingoia in un sol boccone, ma sarà vero? 
Dicono anche che cambia colore a seconda dei suoi stati d’animo…


Il Babau esiste nei racconti orali da sempre e ovunque, è un personaggio che può cambiare nome se ci si sposta un po’, può variare l’identikit, ma il succo resta sempre lo stesso: il babau fa paura ai bambini.

Se si combina qualche guaio, se i capricci tendono a durar troppo, ecco che compare la minaccia del Babau. 





Claudia Souza, scrittrice, traduttrice, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, affronta questo aspetto della paura, lo spauracchio per eccellenza dei bambini, e lo racconta nel suo modo gioioso e solare.

Con lei entriamo proprio in casa della famiglia Babau e conosciamo la famiglia del protagonista. I componenti devono essere bizzarri, altrimenti che spauracchi sono? Si avvicinano alla simpatia di una ironica famiglia Addams, ma sono molto più vicini ai pupazzi e ai giochi dei bambini. 


La bravissima illustratrice, Caterina Betti, selezionata per ben due anni consecutivi tra i finalisti della prestigiosa Bologna Children’s Book Fair, ha accostato la sua creatività alla fantasia e all’immaginario dei bambini, e tra le pagine si aggirano anche animaletti da “casa delle streghe”: ranocchi, topi e gatti neri, ma sono particolarmente buffi, divertenti e amichevoli, inoltre con i loro giochi rendono ancora più movimentate le pagine.


La storia che racconta Claudia Souza si focalizza in un evento preciso: in casa Babau ci sono grandi preparativi, è il compleanno del piccolo, ma già antichissimo, Babau, che sta per compiere Trecentomiladuecentotrentadue anni! La famiglia è tutta proiettata a preparare la festa migliore possibile, non si risparmia nemmeno la nonna.

Ma come potrà mai svolgersi la festa di compleanno di un Babau?

Chi saranno gli invitati?

Cosa potrà mai accadere in questo giorno di festa, tenendo conto di un fatto importantissimo: il piccolo Babau non ne vuol sapere di festeggiare il suo compleanno! Chissà poi perché…

In ogni caso la faccenda si fa interessante, come sarà il capriccio di un Babau? Questa sì che è bella! Anche lui protesta, nel farlo ricorda sicuramente qualsiasi bambino.

Leggere questa storia farà divertire i giovani lettori, il finale regalerà loro una piacevole sorpresa, che fa presagire alleanze inaspettate e nuove avventure. Un mondo bizzarro in cui i bambini però sono assolutamente autentici. La paura non è poi così paurosa. I motivi dei capricci non sono poi così strambi.





Nel paese del Babau, la casa si anima, tutto intorno partecipa allo stato d’animo del festeggiato, nulla è davvero sotto controllo, quindi le sorprese sono dietro l’angolo. I personaggi sono un po’ goffi, ma snodati, ingenui, ma vivaci, le birichinate regnano ovunque, anche tra i piccoli personaggi secondari, come gli animaletti.


Questo albo è divertente nell’esplorare un archetipo preciso, l’autrice mantiene alcuni aspetti classici che lo caratterizzano, ma allo stesso tempo lo rielabora per avvicinarlo in modo fantasioso ai bambini. La lettura di questa storia mantiene un ritmo sostenuto, è scandita nelle diverse successioni di eventi da una frase ritornello che varia quel tanto per far accrescere il pathos, ma non si deve aver fretta per raggiungere il finale, anzi, sono consentite e consigliate le pause necessarie per individuare nelle illustrazioni i cambiamenti, le piccole storie parallele dei dettagli e dei personaggi secondari, è una lettura che si assapora con piacere.


Non resta che scoprire cosa mai accadrà in questa festa indesiderata dal festeggiato, per poter rispondere a tutte le curiosità e per fare anche qualche altra domanda sul famigerato Babau.

Ma siamo sicuri che esista davvero? Questo Babau qui, è sicuramente vivace e simpatico! Chissà quante altre avventure vivrà…


Buona lettura!


Informazioni Tecniche


Titolo: Il Compleanno del Babau

Autrice: Claudia Sousa

Illustratrice: Caterina Betti

Editore: Albero delle Matite

Codice: EAN 978-8899814151

Pagine: 45

Formato: cm 21x 24 brossura, copertina flessibile

Prezzo consigliato: € 17,00

Età: dai 4 anni



CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS
Privacy Policy https://bookavenue.it/privacy.html