Slider

SCELTI PER VOI: Città di forme e figure

lunedì 28 febbraio 2022

 

 


SI ALZA DI SCATTO DALLA POLTRONA E SI FIONDA AL TAVOLO. Farò dei gruppi di forme! - Dice Geo tra sé.

Il topolino Geo è il protagonista di Città di forme, terzo progetto creato dall’autore, e architetto, Mauro Bellei, che ha appena ottenuto il prestigioso Premio Andersen come protagonista della cultura per l’infanzia 2022. 


I volumi precedenti, Città di parole e Città di numeri, affrontano in modo creativo e interattivo l’approccio con le lettere e i numeri. Nella Città di forme ritroviamo lo tesso intento giocoso, ludico, e anche didattico. In questo nuovo progetto le protagoniste sono le figure geometriche. Si tratta di un nuovo kit creativo, che si colloca tra l’arte e la didattica.

Appena si apre il cofanetto, si scopre il libro, che è già un perfetto quadrato. Si comincia quindi dalla storia, scritta principalmente in stampato maiuscolo, per poi scoprire tutti gli altri elementi che compongono il kit, ovvero le schede fustellate da cui poter ricavare forme e stencil.


Geo, il topolino geometra, si trasferisce al mare, è amico di Anna, una bambina che ha qualche difficoltà a comprendere i compiti di geometria. Il topolino è impegnato a cercare un regalo per l’imminente compleanno della sua amica, ma si inquieta un po’, perché la sente lamentarsi. Decide così di unire l’utile al dilettevole: confezionerà un regalo che possa divertirla e anche aiutarla nella comprensione delle figure geometriche. Per crearlo, si lascia guidare da una piccola avventura che gli è accaduta la mattina, e che si trasforma nell’occasione per iniziare a tratteggiare sul suo taccuino alcuni schizzi. L'ispirazione di Geo si basa sulla realtà che lo circonda. Ogni disegno rappresenta un particolare facilmente riconoscibile per Anna, ma anche per gli altri bambini. Geo riproduce il monte Trione, una fetta di pizza, le scale, l’aquilone e persino le stelle che ha visto suo malgrado. Questi sono solo alcuni degli spunti che userà per realizzare le forme geometriche da regalare ad Anna.


Il libro però non si ferma ad illustrare le forme esatte attraverso i disegni e la storia di Geo, bensì fornisce una ricca sezione dedicata alle attività che si possono realizzare con le schede fustellate fornite nel kit.


Il cofanetto racchiude 20 schede fustellate. Da ogni figura geometrica estratta si ottiene anche il rispettivo stencil. Si ha così la disponibilità di forme esatte da poter riprodurre facilmente su fogli, o su qualsiasi superficie si scelga, per realizzare infiniti disegni e creazioni.
Le forme ricavate da ogni scheda presentano delle fessure predisposte all’incastro, è quindi possibile creare varie costruzioni, fino a poter realizzare delle avveniristiche città, divertenti, colorate e singolari, e anche molto utili per fare esercizi di geometria. Inoltre si possono combinare anche gli stencil, fornendo così moltissime combinazioni possibili. Il gioco stimola tante altre storie. 

Il kit è anche un valido supporto per i laboratori in classe, a casa, e per rafforzare l’apprendimento delle figure geometriche. L’autore fornisce già numerose possibilità di utilizzo di questi elementi, che sono di stimolo per altrettante nuove intuizioni creative, e anche didattiche.

A combinare i vari elementi, ben 40, tra loro è divertente, è un gioco creativo, con l'inaspettata complicità della, a volte ostica, geometria.


Un bel progetto con cui auguro buona lettura e buon divertimento!



Informazioni tecniche
Titolo: Città di forme e figure
Autore e illustratore: Mauro Bellei
Collana: Ad arte
Editore: Fatatrac
Codice: EAN 978-8882227319
Formato: 17,5x17,5 cm, cartotecnica, cofanetto rigido
Formato albo: 16x16 cm, copertina flessibile
Pagine: 96
Contenuto: libro, 20 schede fustellate
Età: dai 6 anni
Prezzo indicativo: € 24,90 


 

".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS