Slider

SCELTI PER VOI: Vorrei essere King Kong

venerdì 18 dicembre 2020

 

Nessuna descrizione disponibile.


Il mio papà non lo immagina, ma certe volte essere una brava bambina che fa le cose di ogni giorno, compie sempre il suo dovere, lo accompagna dappertutto…, è mostruosamente noioso.

L’autrice è Virginia Stefanini, questo è il suo secondo albo illustrato, ex allieva di Bottega Finzioni scuola di scrittura di Bologna, che cito perché  durante quei corsi è nata la sua idea di questo albo illustrato, e soprattutto è una brava bibliotecaria, si è specializzata nella letteratura dell’infanzia a cui ha dedicato anni di grandi energie, per divulgarla nei progetti con le scuole e nelle tante iniziative con i bambini, inoltre, è un’appassionata di film e i mostri le piacciono moltissimo e in questo albo fanno capolino.


La protagonista della storia è una bambina che vive un bellissimo rapporto con il padre, con cui condivide molte attività, e, tra queste, c’è anche la passione di guardare insieme i film “di paura”. Il suo gioco di trasformismo è un omaggio ai grandi classici della cinematografia, con personaggi cult come King Kong, l’uomo invisibile, Frankenstein, Dracula, la mummia, il fantasma e il licantropo. Fare la brava bambina implica un po’ di doveri noiosi, ma l’esuberanza dell’infanzia si libera in tutta la sua energia attraverso la fantasia: un mostro fa un po’ quel che vuole, o no? In questo modo tutto diventa più divertente. Provate a chiedere a Dracula di lavarsi i denti! E chi avrebbe il coraggio di sgridare la mummia se ha deciso di disegnare sul muro? Per non parlare di cosa potrebbe fare King Kong al supermercato, che spasso potersi scatenare con il carrello, tra gli scaffali e le torri di prodotti impilati!


La storia che ci racconta Virginia è molto divertente, la piccola protagonista è una bambina felice, molto amata dal papà, scherzano e si divertono insieme, condividono la passione per i film, anche quelli paurosi. 

 Nessuna descrizione disponibile.


L’infanzia è trattata con garbo, attenzione e sincerità: la protagonista è di fantasia ma anche tanto vera.


Nessuna descrizione disponibile.

Le illustrazioni sono di Luca Tagliafico, che ha fatto una scelta cromatica particolare, ha scelto una palette con pochi, scelti, colori: spiccano l’arancio e il rosso che, scontrandosi con il freddo blu, creano un effetto brillante e dinamico, le immagini tirano dentro ma sbucano anche fuori dalle pagine. Il tratto pulito e grafico è affiancato a guizzi più vivaci, che fanno schizzare la protagonista lungo i corridoi del supermercato e in giro per tutta la casa. Le interpretazioni del testo sono simpatiche e originali, l’illustratore crea una seconda lettura molto divertente.


Il rapporto tra padre e figlia è un po’ speciale, l’ho vissuto, lo intravedo spesso, e questo libro lo racconta in un modo brillante. 


Dopo la lettura, si innesca già il gioco: che cosa potrebbe accadere “se fossi”…


Buona lettura!



Informazioni tecniche
Titolo: Vorrei essere King Kong
Autrice: Virginia Stefanini
Illustratore: Luca Tagliafico
Editore: Edizioni Clichy
Codice: EAN 9788867997312
Formato: 30x24 cm, copertina rigida
Pagine: 32
Prezzo indicativo: € 17,00
Età di Lettura: da 3 anni



CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS
Privacy Policy https://bookavenue.it/privacy.html