Fino a qualche secolo fa, non era da tutti inerpicarsi sulle Alpi. Erano un luogo impervio e misterioso, conosciuto, in pratica, solo da chi tra quelle montagne ci viveva. In molti se ne tenevano alla larga per paura di incontrare spiriti, diavoli e qualche drago, avvistato più di una volta e riconoscibile da certi famosi particolari: le sue dimensioni, la barba e i baffi, le squame e le tre file di denti perfette per divorare uccelli in volo. Per fortuna poi, nel 1877, il saggio Henry Gotch ha rassicurato tutti dicendo che i draghi ormai erano migrati, visto che da anni tra quei monti non se ne vedevano più.
Le Alpi, da mondo freddo e pericoloso, diventano un luogo interessante e affascinante, terreno di studio per gli scienziati e fonte di ispirazione per gli artisti alla ricerca del sublime, per trasformarsi poi in un’attrattiva per scalatori alla ricerca di vette da conquistare e per chiunque voglia fuggire dai grandi centri abitati per immergersi nella natura.
Ma la storia delle Alpi non riguarda solo gli ultimi secoli dell’umanità. Possiamo risalire molto più indietro, ai tempi dei contadini e dei pastori medievali, delle invasioni barbariche che hanno fatto cadere l’Impero Romano, di Annibale e dei suoi elefanti, fino all’epoca delle grandi glaciazioni e dei dinosauri. Questo libro ci aiuta a ripercorrere tutta la loro storia, da quando si sono formate – milioni di anni fa – a oggi e anche oltre, mostrandoci quello che potrebbero diventare in futuro.
Irene Borgna, da esperta guida naturalistica, ci accompagna in un viaggio attraverso questa catena montuosa lunga circa 1200 chilometri e che sfiora quasi i 5000 metri altezza. In quattro sezioni, una più interessante dell’altra, ci mostra tantissimi aspetti delle Alpi. Nella prima parte ci racconta perché e come si sono formate queste montagne, si sofferma sul loro interesse geologico e ci spiega l’importanza di fiumi e ghiacciai; nella seconda, ci parla della vita tra rocce e valli, descrivendo flora, fauna e altre creature leggendarie che hanno affascinato i nostri antenati e continuano ad affascinarci ancora oggi; nelle sezioni successive, ci racconta la storia delle Alpi e la cultura delle persone che ancora le abitano, le avventure di chi le ha scalate e il recente impatto del turismo.
Ma soprattutto, capisce che la sua amica Daisy è una persona molto diversa da come appare. Agli occhi di tutti è la classica ragazzina inglese bionda, educata e sempre sorridente. Ma sotto questa scorza si nasconde un’altra Daisy: quella testarda e orgogliosa, convinta di avere sempre ragione; quella che sa ingannare gli altri pur di ottenere ciò che vuole; quella che in classe tiene a freno la sua intelligenza e la sua perspicacia per non emergere troppo agli occhi degli insegnanti ed essere accettata dalle compagne.
Tutto questo corredato dalle bellissime illustrazioni di Susy Zanella, curate, dettagliate e scientificamente coerenti, perfette per dare un tocco unico a questo libro e a farci immergere nelle vallate alpine. In più, citazioni, approfondimenti, tanti inviti ad andare a vedere e toccare con mano luoghi, piante e animali, oltre a cinque interviste a persone che, in modi e per scopi diversi, vivono la montagna.
Sulle Alpi è il libro ideale per chi, come me, è innamorato dei paesaggi alpini. Ma perfetto anche per chi queste montagne non le ha mai viste – se non in qualche fotografia – e per chi vorrebbe conoscerle meglio. Perché ci conduce in un mondo fatto pascoli e foreste, di marmotte e dahu, di torrenti e ghiacciai. Un mondo che, se non facciamo attenzione, potrebbe cambiare per sempre e perdere i suoi tesori. Starà a noi imparare a difenderlo e rispettarlo, perché solo così potremo continuare a goderci i suoi sentieri, i suoi silenzi e le sue notti stellate.
Informazioni tecniche
Titolo: Sulle Alpi
Autore: Irene Borgna, illustrazioni di Suzy Zanella
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 155
Formato: Rilegato
Età di lettura: da 9 anni
Prezzo indicativo: € 18,90
Codice EAN: 9788893930482