La mia storia è fatta di tanti posti, tante facce, tante emozioni. Io stesso sono un mix di ingredienti diversi. Sono un po’ africano, un po’ indiano, un po’ inglese. Un po’ uomo, un po’ donna. Un po’ timido, un po’ stravagante, ma di tutte queste facce non ne rinnego nemmeno una. Ho costruito me stesso usandole come si fa con i pezzetti di un mosaico. Le ho unite fino a formare l’immagine esatta di ciò che sentivo di essere.
A parlare è Freddie Mercury, dall’Olimpo del Rock, a cui ora appartiene.
Racconta la sua vita straordinaria, fatta di successi e sconfitte, attraverso la penna dell’autrice Laura Pusceddu, che nutre una vera passione per la musica. La musica è un argomento ideale per le letture estive. Siamo tutti cresciuti con delle colonne sonore che hanno scandito le vacanze e la nostra crescita. La musica accompagna. Chi non conosce delle canzoni che hanno il potere di catapultare nei giorni di quella spensieratezza?
Freddie Mercury è un personaggio davvero unico, lo è stato in vita. Il successo del recente film che ne ha raccontato la vita ha dimostrato quanto sia ancora amato, seguito e la sua musica continua a creare fan anche dopo la sua precoce dipartita.
Questo libro “parla” al lettore, in modo diretto, con un approccio colloquiale. L’io narrante infatti scherza e commenta i fatti della propria vita come se fosse un amico in vena di confidenze. Lo stile è fresco, non banale, ironico e sincero, non fa molti sconti al mito. Il testo è diviso in capitoli brevi, che appagano i giovani lettori, accompagnato dalle immagini brillanti e aderenti alla realtà di Giuseppe Ferrario, Freddie e la band dei Queen sono riconoscibili. Inoltre, in appendice, si elencano altri fatti e curiosità.
Freddie Mercury non è sempre stato compreso. La vita del mito del Rock si sa, è controversa, è costellata di conflitti e si è forgiato anche attraverso il dolore, ha però raggiunto una grande crescita personale, di pari passo al suo innegabile successo mondiale. L’accettazione di sé è sempre la più grande conquista e questo è il messaggio entusiasta, positivo, con cui si conclude il percorso del libro su Freddie Mercury, tormentato e brillante insieme. Il lettore conosce sempre di più questo musicista, Queen del rock, che ha amato anche altre passioni, come la lirica e la danza. Che ha provato grande amore, per la famiglia, gli amici, le passioni, sua moglie e il suo compagno, soprattutto ha amato intensamente la vita. Da queste pagine emerge come sia importante perseguire i sogni e le passioni, con uno sguardo gioioso che ammicca benevolo e ottimista al giovane lettore.
Potrebbe essere divertente accompagnare musicalmente la lettura, anche perché vengono citati i titoli di grandi successi planetari, un vero invito all’ascolto!
Come molti già sanno, la collana Grandissimi delle Edizioni EL contiene le storie di molti personaggi della cultura, dello sport, della scienza, della storia, che riguardano il passato e il nostro presente, perché hanno lasciato segni indelebili. Sono “facili da leggere, difficili da dimenticare”, perché i protagonisti di queste storie biografiche siedono tutti nell’Olimpo della memoria comune, ma la lettura è resa fluida e accessibile.
L’autrice ha scritto nella stessa collana anche la biografia di Michael Jackson, Re del Pop e la raccolta Che Musica! 20 rockstar leggendarie, che contiene delle schede tecniche e riassuntive, sempre di Edizioni El, questo suggerimento è rivolto a chi volesse approfondire i grandi della musica rock e non solo, perfetti per accompagnare le giornate estive, si tratta di far conoscere la buona musica!
Buona lettura, al ritmo che preferirete!
Informazioni tecniche
Titolo: Freddie Mercury, Queen del Rock
Autrice: Laura Pusceddu
Illustratore: Giuseppe Ferrario
Collana: Grandissimi, facili da leggere, difficili da dimenticare!
Editore: Edizioni EL
Codice: EAN 9788847737716
Formato: 18x14 cm, copertina flessibile
Pagine: 75
Prezzo indicativo: € 8,00
Età di Lettura: da 7 anni