Max guarda il cielo scontento, la pioggia battente che viene giù scrosciando, non era affatto quello che desiderava.
Così, mentre i suoi compagni, si avviano felici, facendo della pioggia uno strumento di gioco, lui si trascina a testa bassa, e il silenzio delle pagine senza parole sembra proprio diventare pesante.
Inizia così questo intenso silent book, che già nel passaggio dalla copertina alle prime pagine, offre al lettore di sperimentare il proprio ruolo attivo, nella ri-costruzione della storia.
Il senso di avanzamento delle pagine infatti, dal verticale della copertina passa all'orizzontale dell'interno, per tornare al verticale, quando Max scopre che il sogno, il suo desiderio, restando vivo, continua a volare come quel palloncino rosso, che sembra seguirlo ostinatamente.
E allora Max non ha più indugi: nonostante la pioggia, che intanto dirada, inizia a correre dietro al palloncino rosso e poi all'improvviso puff... il filo dell'immaginazione lo avvolge fino a portarlo su su nel cielo, proprio lì dove sarebbe voluto andare.
È così che il sole e il colore, fino a quel momento assente, tranne che per il rosso del palloncino, irrompe nella storia, e Max si ritrova su una ruota panoramica e un ottovolante, con i suoi compagni a volare oltre la pioggia e la delusione.
Un silent book che rende perfettamente nell'assenza delle parole e nella scelta del bianco e nero, che cede al colore, solo quando l'immaginazione prende il volo, il vuoto di un desiderio disatteso. Ma che sa anche restituire, nel lavoro straordinario della costruzione delle pagine, attraverso le quali sembra davvero di salire su una giostra e volare alto insieme con Max, il ruolo potente dell'immaginazione e quel senso di fiducia che abita ostinato il cuore dei bambini.
Il senso del ritmo trascina il lettore pagina dopo pagina, cresce la curiosità, cambia il senso di lettura, il sole si muove prima a destra poi a sinistra, il tempo passa, le circostanze mutano, dalla dimensione orizzontale del reale si passa a quella verticale dell'immaginazione fino a tornare di nuovo al reale, a causa di un imprevisto che sembra interrompere il flusso: il palloncino arriva troppo vicino al sole, e sparendo, torna la pioggia e il silenzio. Max è di nuovo nel tempo reale dell'ordinario ma qualcuno lo attende alla fine della pagina e ogni desiderio torna possibile, il sogno è diventato realtà.
I silent books sono doni inestimabili nelle mani dei bambini, perché rendono ancora più attivo e immaginifico il processo di lettura della storia.
Questo silent book lo è ancora di più proprio grazie alla capacità di tradurre in movimento fisico il senso della narrazione: il bambino è costretto a muovere il libro, a cercare il senso, l'incedere, a voltare pagina. E il segno grafico essenziale con cui Max, l'elefantino protagonista, è rappresentato, costruisce al meglio la dimensione di quel tempo fuori dal tempo, nel quale il processo di immedesimazione diventa potente e reale.
I silent book richiedono tempo per essere letti, quel tempo dell'infanzia che incede nel qui e ora, che assorbe il lettore in ogni fibra del suo essere, che fa crescere e restare bambini.
Davvero un libro ben fatto, una storia delicata e potente, un silent book imperdibile.
Per voi Piccoli Lettori Crescono
Per voi Piccoli Lettori Crescono
Informazioni Tecniche
Titolo: Il sogno di Max
Autore e illustratore: Imbrattacarte
Editore: Pulcivolanti
Collana: Le Pulci di Max
Codice: EAN 978-88-9424-7749
Formato: cartonato, 24,5x17,5
Pagine: 42
Prezzo indicativo: euro 15
Età di lettura: dai 3 anni