Slider

SCELTI PER VOI: Realtà virtuale

venerdì 10 maggio 2019




La realtà virtuale può condurti in luoghi che normalmente non saresti in grado di visitare!

Chi ha letto – o visto – Ready Player One ha avuto un assaggio di cosa sia la realtà virtuale. In quella storia, a Wade Watts (alias: Parzival) basta indossare un visore, infilarsi un paio di guanti aptici e accedere a un videogioco per ritrovarsi nell’enorme e quasi infinito universo virtuale di OASIS: un mondo bellissimo, in cui puoi decidere di essere chi più ti piace, andare a caccia di manufatti misteriosi, esplorare pianeti lontani o semplicemente andare a scuola. E com’è difficile poi tornare nella realtà, su quella Terra devastata da inquinamento e carestie.

Con questo libro, anche noi possiamo farci un giretto in luoghi lontani, sia nel tempo sia nello spazio. E tutto grazie alla realtà virtuale. Come Wade, anche noi avremo bisogno di alcuni strumenti: uno smartphone, sul quale scaricare l’applicazione gratuita DK Virtual Reality; e un visore, che potremo costruire seguendo le istruzioni presenti nel libro e usando il materiale incluso (sarà possibile anche decorare e personalizzare il visore con tantissimi adesivi a tema che si trovano tra le pagine!).

Guardando nel visore potremo immergerci in mondi completamente diversi: le immagini che vedremo e i suoni che sentiremo ci faranno credere di essere in un altro luogo. La app ci permetterà di esplorare cinque ambienti, tutti ricreati nel dettaglio. Potremo tornare indietro nel tempo di 65 milioni di anni e trovarci faccia a faccia con un tirannosauro che cerca di rubare le uova a un triceratopo. Oppure fermarci all’epoca dell’Antica Roma e assistere a una lotta tra gladiatori all’interno del Colosseo. Potremo anche decidere di salire sulla cima di un vulcano per controllare cosa sta succedendo all’interno del cratere e vedere alcuni vulcanologi al lavoro (oltre a osservare tutto il panorama circostante). Ma sarà bello anche fare un semplice tuffo nello stagno, per vedere come scorre la vita intorno a quella pozza d’acqua, tra libellule, rospi e piante acquatiche. E ancora più bello sarà mettere piede sulla Stazione Spaziale Internazionale, da dove sarà possibile ammirare il nostro bellissimo pianeta.

L’aspetto più interessante e avvincente è che tutti questi scenari sono interattivi. Soffermandoci su alcuni elementi presenti al loro interno potremo saperne di più sulle armi dei gladiatori, sulle tipologie di vulcano, sulle piante che crescevano al tempo dei dinosauri (c’erano le felci, sì; ma anche la magnolia e il noce, lo sapevate?). Cinque viaggi divertenti e allo stesso tempo educativi, in un libro che unisce lettura, manualità, apprendimento e gioco.

All’interno del libro, oltre a tante curiosità sugli scenari che visiteremo con il visore, ci saranno tante informazioni sulla realtà virtuale, su come i nostri occhi ci permettono di vedere in 3D, su come viene creato un ambiente virtuale e su quali oggetti possono aiutarci a percepire più reale la realtà virtuale (come i guanti aptici di Wade, per esempio, che consentono di interagire con oggetti virtuali, creando una sensazione tattile). É da poco più di cinquant’anni che la realtà virtuale è diventata accessibile, e negli ultimi anni sono stati prodotti visori sempre più definiti ed economici. Sicuramente il futuro ha tanto da mostrarci, e noi non vediamo l’ora di provare nuove esperienze, ma restando ben ancorati alla realtà. Perché non vogliamo che la realtà virtuale diventi una fuga dal reale, come per Wade. Quello che vogliamo è che al termine di ogni avventura ci sia sempre la nostra bellissima Terra qui ad aspettarci, più meravigliosa che mai.

Informazioni tecniche

Titolo: Realtà virtuale
Autrice: Jack Challoner
Editore: Editoriale Scienza
Pagine: 32
Formato: cartonato
Età di lettura: da 8 anni
Prezzo indicativo: € 18,90
Codice EAN: 9788873079590


Per Piccoli Lettori Crescono

Puoi leggermi anche qui

CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS
Privacy Policy https://bookavenue.it/privacy.html