Slider

SCELTI PER VOI: Guni

domenica 9 dicembre 2018


Un albero può essere forte. Ma lo è di più una foresta. Ricordatevelo.

Non tutti gli unicorni sono esseri puri, innocenti e perfetti. Guni, per esempio, non lo è. Per niente. È saccente, presuntuoso e un tantino spocchioso, fin dalla nascita, cioè da quando il suo bocciolo si è dischiuso e lui ha aperto gli occhi, trovandosi davanti il panorama coloratissimo della Sfera.

È un mondo magico e luminoso, la Sfera, un pianeta che accoglie i Gudlak, strani animali che dopo un duro addestramento saranno mandati sulla Terra per guidare al meglio la vita degli esseri umani. Ma Guni è convinto di sapere già tutto. A cosa servirebbe andare a scuola con i suoi compagni se tanto lui è già pronto? Perché perdere tempo ad ascoltare la vecchia tartaruga saggia? Non sarebbe meglio saltare direttamente sul TornadoBus e raggiungere la Terra? Qualcuno potrebbe pensarla diversamente, ma Guni, da buon sbruffone, non accetta consigli. Da nessuno.

Ma il TornadoBus non lo conduce proprio dove si aspettava. Quella che vede non è la Terra, ma la Riserva, una zona in cui i Gudlak sono costretti a mettersi in gioco e a superare una serie di prove per evitare di rimanere rinchiusi lì per sempre. E non è solo. Insieme a lui ci sono i suoi tre compagni di classe, finiti lì per aver tentato di impedirgli di fare una sciocchezza. Eccoli allora, tutti insieme, pronti per una grande avventura: la vanitosa sirenetta Printil, il saggio e occhialuto uccellino Delpi e il tutt’altro che coraggioso tigrotto Corrado dovranno fare squadra con Guni se vorranno superare tutte le sfide che li accoglieranno (o forse è meglio dire che è Guni che dovrà mettere da parte il suo orgoglio e fare squadra con loro?). E solo allora potranno definirsi dei Gudlak a tutti gli effetti e partire per la loro missione sulla Terra.

Tauro e Karicola realizzano una grande storia sull’amicizia, sulla condivisione, sulla crescita e su quanto sia importante e meraviglioso, nella vita, avere qualcuno al proprio fianco nei momenti di difficoltà. I dialoghi di Tauro sono efficaci e semplici, e si inseriscono in una storia tenera ma allo stesso piena di azione e divertimento. Mentre Karicola dà vita a tavole ricche di magia: il suo tratto morbido e i suoi colori pastello ci ricordano i migliori albi illustrati e ci fanno toccare con mano un mondo fantastico e fiabesco. Leggere Guni significa vivere una grandissima avventura, divertirsi a scovare le citazioni disseminate nei testi e nelle immagini (da Rat-Man ai film degli anni Ottanta), e scoprire che dietro la scorza di arroganza e presunzione di un piccolo unicorno si nasconde qualcuno con tanta voglia di amare. Perché forse non tutti gli unicorni sono innocenti e perfetti, ma di certo hanno un grande cuore.

Informazioni tecniche

Titolo: Guni. Una fantastica avventura
Autori: Tauro (testi) e Chiara Karikola (disegni)
Editore: Tunué
Pagine: 128
Formato: brossura
Età di lettura: da 8 anni
Prezzo indicativo: € 16,00
Codice EAN: 9788867902941


Per Piccoli Lettori Crescono

Puoi leggermi anche qui

CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS
Privacy Policy https://bookavenue.it/privacy.html