Slider

IOLEGGOPERCHÉ

giovedì 25 ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA

SPRINT FINALE PER #IOLEGGOPERCHÉ,
LA MARATONA DI SOLIDARIETÀ A FAVORE
DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE PROMOSSA DA AIE

C’è tempo fino a domenica 28 ottobre per donare un libro a una scuola
nelle oltre 2100 librerie aderenti in tutta Italia, animate da incontri con gli autori ed eventi originali degli studenti

Testimonial, ambassador e tutto il mondo del calcio della Lega Serie A, a sostegno della campagna

Milano, 25 ottobre 2018 – C’è ancora tempo fino a domenica 28 ottobre per donare un libro a una scuola grazie a #ioleggoperché, il grande progetto di solidarietà a favore delle biblioteche scolastiche promosso e coordinato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato italiano Librai e Cartolibrai (SIL), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per il Libro e la Lettura, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), il supporto di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e il sostegno della Lega Serie A e Lega B, in concomitanza con Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa promossa da MiBAC e MIUR per incentivare la lettura ad alta voce nelle scuole.
Sulla scia dell’ondata di iscrizioni da parte di oltre 9.000 scuole, che si traducono in ben 95.542 classi e oltre 2milioni di bambini, e 2.130 librerie su tutto il territorio nazionale, la 9-giorni di solidarietà #ioleggoperché - iniziata il 20 ottobre scorso per chiudersi domenica 28 ottobre prossimo - vede in questi giorni animarsi le librerie aderenti grazie a circa 700 eventi, con un’affluenza elevatissima di persone sensibili al tema. Sarà un fiorire di originali iniziative a cura degli studenti e di incontri con gli autori e i testimonial dell’iniziativa, ispirati dagli ambassador 2018 Rudy Zerbi e Luciana Littizzetto che hanno dato il via alla festa. 
A chi si recherà in libreria per donare un libro a una biblioteca scolastica negli ultimi giorni di campagna potrà capitare così di incontrare autori e personaggi noti quali Gianluigi Nuzzi, Giulio Guidorizzi, Kekko Silvestre dei Modà, Luca Bianchini, Michele Bravi. E poi ancora Luca Perri, Iolanda Sweets, Corinne Mantineo, Federica Bosco e Cristina Caboni, Silvia Zucchi, Silvia Ziche e Carlo Calenda.
Straordinaria la mobilitazione del mondo del calcio: dopo la Lega Serie B che nella ottava giornata di campionato ha ospitato lo scorso weekend gli striscioni di #ioleggoperché, è ora la volta della Serie A: sabato, domenica e lunedì si potrà fare il tifo per la lettura in tutti gli stadi italiani quando i giocatori delle 20 squadre in campionato doneranno un libro ai bambini in campo.
La campagna è valorizzata per la prima volta anche in uno spot programmato su tutte le reti Rai, Sky, La7, anche in virtù del Patto della lettura.

La festa di #ioleggoperché continua sabato 27 ottobre con la maratona social in diretta da una libreria milanese con la conduzione di Marco De Domenico: si racconterà dal vivo cosa è successo e cosa sta succedendo nelle librerie e per le strade e le piazze di tutta Italia grazie a migliaia di scuole e di donatori mobilitati per donare un libro alle biblioteche scolastiche. 
“Doniamo, doniamo, doniamo – ha sottolineato il presidente AIE Ricardo Franco Levi -. Grazie alla sinergia tra editori, Istituzioni, filiera del libro, media e partner #ioleggoperché sta da anni contribuendo concretamente a una più ricca dotazione delle biblioteche scolastiche del Paese. Siamo entrati nel vivo della campagna e ora possiamo davvero fare la differenza per molte scuole: gli editori quest’anno hanno già messo a disposizione delle scuole ben 100.000 libri. Adesso invitiamo i cittadini tutti a partecipare alla nostra gioiosa maratona di solidarietà andando in libreria a donare un libro immancabile”.

#ioleggoperché, dopo la campagna donazioni, prevede il ritiro dei libri donati dai cittadini da parte delle scuole presso le librerie e l’assegnazione, con il supporto di SIAE, di 10 buoni da 1500 euro per l’acquisto di libri alle scuole vincitrici del concorso 2018; successivamente, entro marzo 2019, il contributo dei 100.000 libri donati dagli editori verrà ripartito e distribuito attraverso le librerie tra le scuole che ne avranno fatto richiesta sul sito.

Per saperne di più: www.ioleggoperche.it

Scelto per voi: Nonne con le ali - Nonni con le ali

lunedì 22 ottobre 2018



La prima volta che ho letto e ammirato questo libro, ho sentito scendere delle lacrime. Non posso negarlo. Da subito ho però percepito tenerezza, gioia e conforto. Non erano lacrime tristi ma commosse per tutto l’amore che avevo dentro e che la poetica di Arianna Papini ha saputo far affiorare.

Quest’opera non può essere consigliata a un target, perché è universale e abbraccia ogni persona che ha un vissuto abbastanza lungo per poter condividere e riconoscere le stesse emozioni. 


L’argomento del libro sono le nonne e i nonni, ma aggiungo anche ogni persona cara, che sono volati via. Il tema non è il ricordo, che potrebbe diventare doloroso se non straziante, ma la presenza costante, nella vita di ogni giorno, di quello che conserviamo di loro.


La poesia del testo e delle immagini, abbraccia tutti i sensi. È possibile percepire, individuare, dei gesti che ci appartengono, dei profumi, delle immagini e dei sapori che riempiono il vuoto creato dalla mancanza. 

È una consapevolezza che appaga.

Dove finiscono i nonni, dopo? Chiede il bambino, ma anche l’adulto. 

Sono domande grandi, sembra non ci possa essere una risposta esaustiva per un tale immenso mistero. Invece, con le piccole cose quotidiane, vicine, a portata di memoria e di vita presente, affiora la costante presenza di chi non c’è più. Ed è una presenza vera e viva, alla nostra portata.

Le lacrime di commozione che ho sperimentato, hanno risvegliato questa coscienza sopita, e l’emozione provata è stata di conforto e di infinita tenerezza. 

Il vuoto si fa lieve e la ricerca diventa facile. 

Un bambino capisce benissimo che nella torta del compleanno ci saranno i sapori e il profumo della nonna, ma anche nella farfalla che si poggia sulla mano. 

I nonni sono anche “nel vuoto pomeriggio assolato, colorano gli occhi del gatto che ci guarda con amore”. 
Sono nella neve che ci fa ridere, nel vento che scompiglia i capelli, nei personaggi immaginari.

I nonni continuano ad accompagnare “nell’emozione della vita”.


Sono presenze di ogni giorno, magari le ritroviamo passeggiando con la migliore amica o l’amico del cuore, la mamma o il papà, il compagno della vita, marito, moglie e così via, tra gli affetti più cari. Mentre si cammina e ci si tiene per mano, si avverte lo stesso calore della mano dei nonni, quando ci portavano a spasso, quando ci accompagnavano a vedere qualcosa di bello. 


Arianna Papini non ha bisogno di presentazioni, ha scritto e illustrato libri tradotti in tutto il mondo e ha vinto molti premi e riconoscimenti, tra cui l’Andersen 2018 come migliore illustratrice dell’anno e proprio questo libro ha ricevuto anche il Premio Rodari 2018.


La sua poetica è distintiva, come il suo tratto, sempre riconoscibile, e arriva con delicatezza ed eleganza al sentire più profondo di ognuno.

Informazioni tecniche
Titolo: Nonne e Nonni con le ali
Autore: Arianna Papini
Editore: Bacchilega Junior
Colloana: Vice Versa
Codice: EAN 978-8869420665
Formato: 20,5x20,5 cm, brossura, copertina flessibile
Pagine: 64
Prezzo indicativo: € 15,00
Età di Lettura: da 5 a 99 anni


Buona lettura

 

SCELTI PER VOI: CONFESSIONI DEL GIOVANE TIDMAN

giovedì 18 ottobre 2018


Tidman ha 4 anni e mezzo quando scoppia la seconda guerra mondiale e 10 quando finisce. In mezzo scorre la sua infanzia,  di bambino solitario, riflessivo, ostinato, che ama stare unicamente con la sua amica Mariam, che passa impacciato e timido oltre le burla dei figli dei minatori, che lo deridono per i suoi vestiti della domenica, quando va a trovare le nonne. Un'infanzia in cui emergono nitidi solo alcuni ricordi, a volte luminosi a volte così oscuri da essere seppelliti fino al fondo della propria coscienza: così ci sono le avventure con Marian, da tenere nascoste ai grandi e il senso profondo dell'amicizia infantile, ma ci sono anche le vessazione dell'insegnante ai danni di un bambino troppo lento e impacciato nella lettura. 
Da questa infanzia il giovane Tidman, fino ad ora narrato dalla distanza della terza persona, trova la sua voce, quella della prima persona della narrazione, con cui prende l'avvio la seconda parte del libro dedicata all'adolescenza, la più palpitante, la più intima, che impone al giovane protagonista scelte audaci e ricerca del proprio senso dello stare al mondo. 
Ci sono dei risvegli che scandiscono più di altri la scoperta della natura autentica di Tidman, ma tutti hanno a che fare con la perdita di quel senso di fiducia incrollabile che aveva abitato il tempo dell'infanzia:
Allora cosa è successo quando ho visto le immagini di Belsen? Che cosa ha ridestato in me che l'iniziazione di Helsen mi ha ricordato? Riesco a trovare una sola risposta. La fiducia infranta. È vergognoso paragonare Belsen a un evento comune della mia piccola vita. Belsen è così spaventoso che va al di là di ogni perdono. Il risveglio sessuale - che alla fine è quello di cui sto parlando - è solo parte della vita, non è brutto né bello. Ma ora capisco che entrambe le cose hanno infranto qualcosa in me. Belsen ha infranto la mia infantile, innata fiducia nelle persone, nel mondo come intero. Il risveglio sessuale ha infranto la mia fiducia nelle persone che conosco, e anche in me stesso.
Sarà grazie a un amico che Tidman farà forse la più grande delle scoperte, il suo risveglio più acuto, quello che lo condurrà verso la sua vera natura: da lettore tardivo, come era definito a scuola, Tidman scopre i libri e le biblioteche e nei libri e nelle storie, trova soprattutto se stesso. 
Fino a diventare, ma questo è modesto parere di chi scrive in questo momento, il più grande autore di libri per ragazzi vivente. 
E sì perché in quel Tidman, chi segue e ama Aidan Chambers non faticherà a riconoscere episodi, trame, fatti della sua stessa vita.
Ma non vuole essere questa un'autobiografia, peraltro non amata come genere letterario dallo stesso Chambers, come più volte da lui sottolineato. È invece una raccolta di fotogrammi, di memorie, tenute insieme dal senso e dalla traiettoria che hanno impresso  valore all'esistenza del giovane Chambers. 
Con l'uso di una costruzione sintattica che procede a strati, come se le parole costituissero il bisturi con cui selezionare, stratificare, scendere in profondità, Chambers ricostruisce, attraverso la sua stessa vita, il percorso esistenziale, metaforico, simbolico, di un ragazzo che attraversa, crescendo, periodi storici intensi, la seconda guerra mondiale, il periodo difficile della ricostruzione, per arrivare alla costruzione di sé come autore e attore principale della propria vita.
Dunque un romanzo di formazione, un romanzo storico, un memoir, soprattutto una storia autentica, che non indulge mai nell'autocompiacimento, ma sa scavare fino alle viscere, alla genesi, dei propri comportamenti, delle proprie passioni, in quella terra di mezzo, chiamata adolescenza, nella quale impariamo a essere noi stessi, con coraggio, paura, audacia, speranza, e un baluginio nello occhi. Commuove sapere che in quel giovane Tidman si cela in potenza il talento straordinario di un grande scrittore. 

Informazioni tecniche
Titolo: Confessioni del giovane Tidman
Autore: Aidan Chambers
Traduttore: Beatrice Masini
Editore: Rizzoli
Codice: EAN 978-88-17-10334-3
Formato: 22x14
Pagine: 460
Prezzo indicativo: euro 20
Età di lettura: 15+

Vetrina-menù: le ultime sui libri per bambini e ragazzi

lunedì 1 ottobre 2018

Bentornati piccoli e grandi amici lettori. Iniziamo questo mese di ottobre con un’altra carrellata di albi illustrati e narrativa per bambini e ragazzi scelti dalla nostra redazione. Buone letture a tutti!

Per ordine alfabetico:

BATATA
Giulietta desidera un cagnolino con tutta sé stessa, ma la mamma non vuole animali che portino disordine e sporcizia nella sua casa perfetta e profumata di pino, dove c'è posto solo per tartarughine che vivono in una scatola di cartone e cani giocattolo. Ma i Re Magi (che non sbagliano mai) esaudiscono il desiderio della bambina, facendole incontrare Batata, un simpatico cagnolino bianco! Tuttavia, se vorrà restare a vivere con Giulietta e la mamma, Batata dovrà diventare un cane molto, ma moooolto educato... riuscirà il cucciolo in quest'ardua impresa? Questo racconto della scrittrice argentina Graciela Cabal arriva per la prima volta in Italia, accompagnato dalle delicate illustrazioni di Giulia Pintus. Il tratto morbido, le tinte pastello e lo stile spiritoso dei disegni regalano ai personaggi un'aria buffa che si sposa perfettamente con la scanzonata ironia del testo. Questa "storia per bambine e cagnolini" farà riflettere anche i genitori. Meglio un cane vero che gioca, abbaia e fa i suoi bisogni o un cane giocattolo che non sporca e scodinzola solo se si tira una corda? È più importante vivere in una casa perfetta o in una casa piena di vita?
Autori: Graciela Beatriz Cabal, Giulia Pintus
Editore: Logos
Collana: Illustrati
Pagine: 48 p., ill. , Brossura
EAN: 9788857609713
Prezzo: € 7,00
Età di lettura: da 5 anni

Cane puzzone
È un randagio un po’ ingenuo e spelacchiato che non fa un passo senza il suo fan club di mosche al seguito, ma è anche molto dolce e affettuoso. Sotto quel pelo che ricorda una moquette tutta rovinata, infatti, batte un gran cuore, che lo porterà a affrontare un'esilarante avventura piena di equivoci in compagnia del fido amico Spiaccigatto. Un bel giorno si mette in testa di trovare un padrone e finisce per cacciarsi in un mare di guai e situazioni comiche... Riuscirà cane puzzone a realizzare il suo sogno?
Autore: Colas Gutman
Illustratore: M. Boutavant
Editore: Terre di Mezzo
Collana: Acchiappastorie
Pagine: 54 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788861894907
Prezzo: circa € 12,00
Età di lettura: Da 7 anni

E quella bestiolina chi è?

Questo libro di cartone mostra ai bambini piccoli la fauna minuta presente nel nostro ambiente, alla quale non badiamo quasi mai. I protagonisti sono bestioline simpatiche e curiose che meritano essere conosciute. Lontani dalla generalizzazione riguardo l'aspetto delle bestioline, i lettori in erba scopriranno che queste hanno delle dimensioni, delle forme e delle sagome molto diverse. Il testo è breve e semplice, scritto in stampatello per presentare i caratteri della lettoscrittura ai più piccoli.
Autore: Carmen Queralt
Editore: Kalandraka Italia
Collana: Libri per sognare
Pagine: 26 p., ill. , Cartonato
EAN: 9788895933849
Prezzo: circa € 10,00
Età di lettura: Da 4 anni

IL GRANDE LIBRO DI GATTO KILLER
Le tre storie più divertenti e tenere del gatto più pestifero di tutti i tempi ("Confessioni di un gatto killer", "Gatto killer è innamorato" e "Molla quel libro, gatto killer!"): accusato di «coniglicidio», innamorato (perso) e non ricambiato dalla bella Coco, abbandonato a casa e prigioniero di una libraia... Ogni avventura di Tuffy è un concentrato di guai e di divertimento! Con Tuffy non ci si annoia mai, come sa bene la banda di amici per la zampa, Bella, Tigro e MicioMicio. Soprattutto quando si tratta di squarciare i sacchi della spazzatura, inseguire falene e scarabei o giocare un brutto tiro al cane dei vicini. Con Tuffy non ci si annoia mai, come sa bene la banda di amici per la zampa, Bella, Tigro e MicioMicio. Soprattutto quando si tratta di squarciare i sacchi della spazzatura, inseguire falene e scarabei o giocare un brutto tiro al cane dei vicini...
Autore: Anne Fine
Illustratore: A. Musso
Editore: Sonda
Pagine: 190 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788872240281
Prezzo: circa € 18,00
Età di lettura: Da 7 anni

Il piccolo principe
I lettori di ogni età lo amano da sempre e oggi «Il piccolo Principe» si presenta in un'inedita veste editoriale, per leggere e giocare allo stesso tempo. Fabrizio Silei è autore di una riduzione capace di restituire ed esaltare tutta la magia del capolavoro di Saint-Exupéry; le illustrazioni di Andrea Rivola regalano un'interpretazione originale delle ambientazioni e dei personaggi. La storia è raccontata da venti schede, ognuna delle quali presenta il testo in caratteri maiuscoli su un lato e l'illustrazione sull'altro. Seguendo l'ordine della narrazione, le schede si compongono in un fantastico puzzle fino a formare un'unica grande figura di 68 x 81 cm.
Autore: Fabrizio Silei
Illustratore: A. Rivolta
Editore: Fatatrac
Collana: Carte in tavola
Pagine: 20 p., ill.
EAN: 9788882225193
Prezzo: circa € 9,90
Età di lettura: Da 5 anni

In scena!

Una storia "dietro le quinte" sull'amicizia, sui primi amori e sull'importanza di essere se stessi.
Callie adora il teatro. Desidera più di ogni altra cosa una parte nel musical della scuola ma è davvero negata nel canto. Invece è bravissima con le scenografie ed è determinata a creare un set degno di Broadway con il basso budget a disposizione. Ma il mondo della scuola media può essere complicato, così come quello del teatro, con rivalità e problemi che nascono una volta scelti gli attori. E come se non bastasse Callie conosce una coppia di fratelli molto carini ma con un segreto...
Autore: Raina Telgemeier
Editore: Il Castoro
Collana: Il Castoro bambini
Pagine: 236 p., ill. , Brossura
EAN: 9788869663468
Prezzo: circa € 15,50
Età di lettura: Da 11 anni

La cacca. Un'avventura di Gianni l'elefante

Gianni l'elefante è triste perché non ha mai fatto niente di importante nella sua breve vita di pachiderma. Finché un giorno... E tutto cambia! Un libro piccolo dai grandi significati.
Autori: Laurie Cohen, Nicolas Gouny
Editore: La Margherita
Collana: Libri illustrati
EAN: 9788865322550
ISBN: 8865322551
Pagine: 32
Formato: rilegato
Prezzo: circa € 12,00
Età consigliata: 4 anni

La felicità ha le ali
Una collana dedicata ai primi lettori, con grafica e font create appositamente per superare difficoltà di lettura o problemi di dislessia. Storie brevi e colorate, ricche di poesia e personaggi indimenticabili. «Che cos'è la felicità?» chiede Elli alla nonna. «La felicità è un uccellino frettoloso» le risponde la nonna. Elli non è soddisfatta della risposta, lei vuole sapere la verità! Così decide di chiedere a tutte le persone che conosce. Che cosa scoprirà?
Autore: Leonora Leitl
Editore: Gribaudo
Collana: Facile! Leggere bene. Leggere tutti
Pagine: 32 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788858022108
Prezzo: circa € 6,90
Età: da 6 anni

Le nuove avventure di Lester & Bob
Lester e bob sono tornati. E questa volta si sfidano a volano in una partita con sorpresa finale! Poi bob riceve la visita di un ispettore delle torte che deve assaggiare tutti i suoi dolci prima di rilasciargli un attestato di idoneità. E infine vediamo i due amici sfidarsi addirittura a duello: come andrà a finire?
Autore: Ole Könnecke
Editore: Beisler
Collana: Leggo già
Pagine: 77 p., ill. , Brossura
EAN: 9788874590469
Prezzo: circa € 13,95
Età di lettura: da 6 anni

Lucia

Lucia è il secondo volume della collana CBM #logosedizioni, inaugurata con Blind di Lorenzo Mattotti. La collana ha il preciso scopo di aprire una finestra sul mondo della disabilità e della diversità, e di creare empatia a partire dal principio di inclusione. È una collana rivolta ai bambini, e non solo, che vuole mostrare realtà sensibili per e con i loro occhi. Lucia è una bambina che come tutti i bambini della sua età ogni mattina si sveglia, si alza, si lava, fa colazione ed esce di casa per andare a scuola. Ma a differenza dei suoi amichetti, e di chiunque la circondi, nel suo percorso quotidiano, sull'autobus, passando per il parco e camminando a fianco di altre persone, attraversa un'esplosione di colori e di emozioni romantiche o grottesche che danno vita a immagini a partire dai suoni, dagli odori... Lucia vede e vive in un mondo che ogni bambino dovrebbe conoscere, in cui i sentimenti diventano protagonisti in modo spontaneo e naturale, senza nessun tipo di condizionamento. Nel mondo di Lucia non esiste la tirannia dell'estetica, dell'immagine preconfezionata. Tutto prende forma e si ritrasforma, liberamente. È un invito a chiudere gli occhi e a guardarci intorno con altri occhi, quelli del cuore forse.
Autore: Roger Olmos
Editore: Logos
Collana: CBM
Pagine: 48 p., ill. , Rilegato
EAN: 9788857609515
Prezzo: circa € 18,00
Età di lettura: da 7 anni

Yaguine e Fodé. Storia di una speranza
Due bambini davanti all'oceano sognano la più grande avventura della loro vita: raggiungere il cuore dell'Europa e salvare l'Africa. Elaborano un piano  con l'aiuto di pochi strumenti: un libro di geografia, un vocabolario, una penna e un foglio bianco sul quale riversare fiumi di parole e di tempo. Ora sono pronti per spiccare il volo. Dovranno affrontare un lungo viaggio per compiere la loro missione...
Autore: Marco Sonseri
Editore: Buk Buk
Collana: Io ci sto
Pagine: 144 p., ill. , Brossura
EAN: 9788898065189
Prezzo: circa 12,90
Età di lettura: da 14 anni

Zucchero filato
Ezra era sicura: al ritorno del papà dalla guerra tutto sarebbe stato fantastico, avrebbero comprato una casa più grande, col giardino. Ma il papà è tornato portando con sé la guerra, che ora è dentro la sua testa. Niente è più semplice, a casa, ma dall'alto dei suoi 12 anni Ezra è determinata a fare di tutto perché le cose ritornino come erano prima...
Editore: Camelozampa
Collana: Gli arcobaleni
Autore: Derk Visser
EAN: 9788899842215
ISBN: 8899842213
Pagine: 143
Formato: brossura, ediz. alta leggibilità
Prezzo: circa € 11,50
Età consigliata: 10 anni
".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS