Slider

SCELTI PER VOI: L'albero dei desideri

sabato 9 giugno 2018


Forse non tutti sanno che gli alberi possono parlare. E non si limitano a salutare o a dire qualche parola ogni tanto, no. Sono dei veri e propri narratori, e quando ci prendono gusto si mettono a raccontare storie. Se facessimo attenzione, se ci avvicinassimo a un albero tendendo l’orecchio, magari anche noi potremmo sentire quello che hanno da dire.

Rubra, per esempio, ha tanto da raccontare. Ha più di duecento anni (duecentosedici anelli, per essere precisi), e ha sempre vissuto in un prato tra due case in uno dei quartieri meno ricchi di una città. Tra i suoi rami e nelle sue due cavità accoglie una comunità di animali di ogni specie. Ci sono puzzole, opossum, procioni, barbagianni e una cornacchia, Bongo, che si potrebbe definire la sua migliore amica, anche se sono l'una l’opposto dell’altra e quando discutono si trovano quasi sempre in disaccordo (ma è così che funziona, tra amici).

Dalla sua posizione, Rubra ha visto cambiare tante cose, nel corso degli anni: i muri e le imposte delle case sono stati dipinti più volte, i bambini sono diventati genitori e poi nonni e bisnonni, tantissimi animali sono venuti ad abitare tra i suoi rami e poi se ne sono andati per lasciare spazio ad altre creature. Ma due cose sono rimaste sempre le stesse. Una è il nome che le hanno dato gli abitanti della città: "l’albero dei desideri". La chiamano così perché ogni anno, il primo giorno di maggio, bambini, adulti e anziani si recano da lei per affidarle i loro desideri, i loro sogni e le loro aspirazioni. Li scrivono su biglietti o nastri di stoffa (qualche volta anche calzini da ginnastica o magliette o mutande) e li appendono ai suoi rami come auspicio per qualcosa di bello.

L’altra cosa che non cambia mai riguarda le famiglie che si trasferiscono nelle due case. Vengono quasi sempre da un paese lontano, portano con sé odori, parole e tradizioni diverse, e ogni volta non sono ben viste dal resto degli abitanti (non tutti, certo, ma la maggior parte). Adesso c’è una nuova famiglia in una delle case, e non è dovuto passare molto tempo prima che un ragazzo si avvicinasse a Rubra e, con una rabbia impossibile da comprendere, incidesse nel suo tronco tre parole semplici ma spietate: «Via da qui!».

Forse non tutti sanno che gli alberi hanno una pazienza limitata. E dopo duecento anni, Rubra non può più stare a guardare impassibile i poliziotti che la circondano con del nastro per evitare che chiunque possa avvicinarsi al suo tronco, non ce la fa ad ascoltare la padrona del suo prato dire che è arrivato il momento di abbatterla, e non riesce a sopportare l’agitazione degli animali che accoglie, la loro paura e la loro tristezza al sapere di poterla perdere per sempre. E quando Samar, la figlia dei nuovi arrivati, si avvicina a lei con le lacrime agli occhi e un pezzetto di stoffa tra le mani, Rubra decide che è arrivato il momento di chiamare a raccolta tutti i suoi amici animali e mettere in atto un piano per far rinascere la speranza nel quartiere ed esaudire il desiderio di quella bambina: trovare un amico.

Katherine Applegate dà voce a un albero, e come ha fatto con il gorilla Ivan nel suo romanzo L’unico e insuperabile Ivan, riesce a renderlo un personaggio autentico e complesso, capace di trasportarci nel suo mondo e di mostrarci la nostra realtà da un punto di vista inconsueto, che fa emergere le contraddizioni e le assurdità di un’umanità che ama definirsi avanzata ma che ha ancora molto su cui lavorare. Con una lingua curata e poetica, Rubra ci parla di gentilezza, di diversità, di accoglienza, e ci fa capire che dovremmo solo essere fieri di vedere i nostri quartieri, le nostre città e i nostri paesi così variegati e selvaggi, pieni di lingue, odori e colori diversi. Perché è così che sono i giardini più belli.

Informazioni tecniche

Titolo: L’albero dei desideri
Autrice: Katherine Applegate
Editore: Mondadori
Titolo originale: Wishtree
Traduttrice: Chiara Alberghetti
Pagine: 210
Formato: cartonato con sovraccoperta
Età di lettura: da 10 anni
Prezzo indicativo: €16,00
Codice EAN:  9788804687900

Per Piccoli Lettori Crescono

Puoi leggermi anche qui
".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS