Slider

SCELTI PER VOI: Il fantastico viaggio di Stella

mercoledì 14 marzo 2018



Ho pensato che forse in realtà il mio superpotere era solo questo: finalmente ero in grado di capire che nulla è solo buono o cattivo, che ognuno di noi contiene moltitudini, e che io, come chiunque altro, ero una straordinaria, vorticosa, caotica galassia di tutte le cose che mi erano successe.

Stella ha undici anni e, come tutte le ragazze e i ragazzi di quell’età, non è che abbia ancora capito molto della vita. Una cosa però la sa: che la sua vita, adesso, è spaccata in due, che ci sono un Prima e un Dopo. Nel mezzo, a fare da spartiacque, la morte di suo padre. Sono lontani i tempi in cui si stendevano nel prato a osservare le stelle, in cui prendevano il loro telescopio e si divertivano a montarlo per poi esplorare il cielo e perdersi nell’infinito, in cui incollavano puntini fluorescenti sul soffitto creando costellazioni immaginarie a cui dare i nomi più strampalati. Di lui ormai restano solo i ricordi e i piccoli oggetti che si è lasciato dietro, come le fotografie o il modellino di un pianeta o la registrazione della sua risata mentre si divertiva a raccontare barzellette alla figlia.

Ed è proprio con quella registrazione che, nel 1977, Stella si presenta alla sede della Nasa. Il suo obiettivo è chiaro: la consegnerà al famoso Carl Sagan, che proprio in quei giorni sta ultimando i preparativi per lanciare nello spazio il suo Voyager Golden Record, il Disco d’oro che raccoglie i suoni e le parole della Terra. Se gli extraterrestri dovranno conoscere le meraviglie del nostro mondo, a rappresentare il suono di una risata dovrà esserci per forza quello della più autentica e bella che esista. Stella non si aspetta però che lì alla Nasa non la lascino entrare. E soprattutto non si aspetta che qualcosa la segua lungo la strada del ritorno. Solo arrivata a casa si accorge che insieme a lei c’è… un piccolo buco nero.

Un’appassionata di scienza e astronomia come lei non potrebbe desiderare un animaletto migliore. Così Stella decide di prendersi cura di lui e di chiamarlo Larry (diminutivo di singolarità, il punto di forza infinita all’interno di un buco nero). Ben presto si rende conto che Larry è molto affamato e inghiotte tutto quello che si trova intorno, come il criceto Fetido Stu, la collezione di oltre un centinaio di nanetti da giardino della vicina e il nuovo cagnolino di famiglia. Stella sa che non lo fa apposta, che in fondo Larry si comporta in quel modo perché si sente solo ed è sempre alla ricerca di compagnia. Ma in questo suo comportamento vede anche una grande opportunità: sbarazzarsi di tutto quello che non le piace e che non sopporta più, come gli schifosi cavoletti di Bruxelles, l’odioso pupazzo da bagno del fratellino, gli orribili maglioni della zia e tutti gli oggetti che le ricordano suo padre e che la fanno piangere ogni volta che li vede.

Troppo tardi si renderà conto che le cose inghiottite da Larry sembrano cancellate anche dalla memoria della mamma e del fratellino. Ed è allora che capisce che c’è solo una cosa da fare: andare dritti in quel piccolo buco nero, recuperare tutti i ricordi perduti e ridare sostanza e autenticità alla sua vita. Non sarà un viaggio facile, visto che dovrà lasciarsi trasportare da una vasca da bagno e l’unico cibo a disposizione saranno quei disgustosi cavoletti di Bruxelles, ma potrà contare sull’aiuto di suo fratello e di tanti strampalati amici.

Aveva già vinto il Premio Andersen, Michelle Cuevas, con Le avventure di Jacques Papier. E ora torna con un nuovo romanzo intelligente, profondo e divertente. Affrontare il tema della perdita di una persona cara non è facile, e non è da tutti farlo con delicatezza, accompagnando il lettore per mano, dolcemente, attraverso il dolore, lo sconforto e le paure di una ragazza di undici anni. Sarà un percorso impegnativo, che ci permetterà di capire che il dolore può aiutarci a far luce sulle sfumature di noi che non conoscevamo e che ci rendono ciò che siamo, che lasciar entrare dentro di noi anche quei ricordi che ci fanno più male è importante, perché ci consente di affrontarli fino a renderli un rifugio sicuro, e che dentro di noi c’è sempre un posto per le persone che ci hanno lasciato. E soprattutto quanto sia importante e liberatorio e confortante avere qualcuno che condivide il tuo stesso Prima e Dopo.

Informazioni tecniche

Titolo: Il fantastico viaggio di Stella
Autrice: Michelle Cuevas
Editore: De Agostini
Titolo originale: The Care and Feeding of a Pet Black Hole
Traduttrice: Tania Spagnoli
Pagine: 221
Formato: rilegato con sovraccoperta
Età di lettura: da 10 anni
Prezzo indicativo: €13,90
Codice EAN: 9878851156312

Per Piccoli Lettori Crescono

Puoi leggermi anche qui
".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS