Inizia tutto con un litigio. Sotto gli occhi di tutti, in una delle vie principali del villaggio, il capo infermiere e sua moglie battibeccano davanti a uomini e donne in attesa di cure o semplicemente lì di passaggio. Tra loro c’è anche Badù, che ama definirsi un bambino libero, accompagnato come sempre dal suo fedele Armand de Bernier, il simpatico geco dalla parlantina sciolta e con gli occhiali da intellettuale. Basta un attimo perché la notizia si diffonda e a Badù giunga voce di una stanza segreta celata nella casa dei due sposi.
Siamo in un villaggio dell’Africa occidentale, dove il retaggio del colonialismo europeo convive con le usanze e le tradizioni della popolazione locale. Badù stesso è il frutto della relazione tra un uomo francese e una donna africana, un ragazzo vivace e curioso, che vive per strada in cerca di avventure. E non può lasciarsi certo sfuggire un’occasione così. In un attimo si precipita alla casa del capo infermiere, per trovarla tutta in disordine: mobili rovesciati e oggetti rotti e sparsi per il pavimento. E la famosa stanza segreta, che ospita un letto con le lenzuola macchiate di sangue. Chi dormiva in quella stanza? E soprattutto, cos’è successo davvero in quella casa? Non possono essere stati ladri qualunque, dato che gli oggetti più preziosi non sono stati rubati.
Badù e Armand iniziano a indagare, intenzionati a scoprire la verità. Dovranno inoltrarsi nella foresta, chiederanno consiglio a un vecchio maestro di strada ritiratosi a vivere da solo lontano dal villaggio, incontreranno una maga che ha deciso di non esaudire più le oscure richieste degli uomini. E con l’aiuto di Thea, un’allegra ragazza amica di Badù, e di un poliziotto giovane e ingenuo ma dal grande coraggio riusciranno a svelare il mistero. Quello che porteranno alla luce, però, è un crimine terribile e difficile da accettare, che affonda le sue radici nelle tradizioni che per secoli hanno segnato la popolazione del villaggio.
Badù e il nemico del sole è un graphic novel per ragazzi che vuol far conoscere una realtà tremenda ma poco o per niente nota. Perché al di là della narrazione, dei colpi di scena e della rivelazione finale, c’è anche un grande spunto di riflessione, uno stimolo a informarsi e ad aprire gli occhi su tutte le violenze che avvengono nel mondo e di cui spesso siamo all’oscuro.
Francesca Ceci e Christian B. Bouah scrivono un racconto avventuroso ma dal retrogusto amaro, illustrato da quattro disegnatori che si alternano nella narrazione, consegnandoci tavole dallo stile perfettamente riconoscibile, dove linee più spesse si alternano a tratti più fini, mentre illustrazioni e toni più giocosi si alternano ad altri più duri e malinconici. Il risultato è un graphic novel ben riuscito, con personaggi ben delineati e caratterizzati, un racconto che porta alla luce la crudeltà generata dai pregiudizi e dalla superstizione, e che svela ancora una volta che spesso a pagare per l’egoismo e i falsi miti degli uomini è l’innocenza dei bambini.
Informazioni tecniche
Titolo: Badù e il nemico del sole
Autrice: Francesca Ceci, Christian B. Bouah
Illustratori: Laura Congiu, Stefania Costa, Gabriele Peddes, Stefania Potito
Illustratori: Laura Congiu, Stefania Costa, Gabriele Peddes, Stefania Potito
Editore: Tunué
Pagine: 107
Formato: brossura
Età di lettura: da 8 anni
Prezzo indicativo: €14, 90
Codice EAN: 9788817096782