Slider

SCELTI PER VOI: Costellazioni. Le stelle che disegnano il cielo

lunedì 27 novembre 2017



Negli scaffali delle librerie si poggiano tantissime storie, alcune sono davvero strepitose. L’area dedicata ai libri per bambini e ragazzi brilla almeno il doppio, ma non solo per le copertine accattivanti, il bagliore proviene dagli stimoli che chiamano forte da quelle pagine di carta. Quanti viaggi sono esposti in fila, ad attendere mani e occhi curiosi, le valigie sono leggere e per salpare basta cominciare a leggere la prima riga. E quante scoperte scientifiche sono proposte in un modo accurato, bello e avvicinabile, gli argomenti possono essere anche difficili, ma riescono a soddisfare la sete di sapere tipica di molti giovani lettori.
Pensiamo all’astronomia, per esempio. 

Le stelle, lo spazio e i pianeti affascinano anche se il loro studio appare inaccessibile ai più. Già i nuovi spazi museali, in molte città, offrono percorsi dedicati ai bambini e anche quello che un tempo era solo per adulti, magari addetti ai lavori, oggi è proposto in modo più accessibile, proprio per tutti. Conosco bambine e bambini così determinati che volano alto nei desideri, e fare l’astronauta è un sogno più che possibile da realizzare. Non si spaventano di fronte alle difficoltà di certi termini o concetti complessi. E questo anche grazie a un nuovo modo di fare divulgazione scientifica!

Costellazioni è un libro che ha questo grande pregio. 
Concede anche ai più piccoli di comprendere concetti scientifici che altrimenti sarebbero impenetrabili senza aver studiato astronomia. Il fascino si arricchisce di consapevolezza scientifica senza alcuna fatica.

Il cielo è il protagonista di questo libro. 

Sappiamo già che in estate, quando il cielo è più sgombro dalle nubi, di notte, è particolarmente brillante e stellato: ci sono circa 3000 stelle che brillano insieme a satelliti e aerei di passaggio. La pioggia di scie luminose, soprattutto in Agosto, permette quella caccia ai desideri da esprimere che tutti abbiamo fatto almeno una volta nella vita, si tratta del passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, anche se continueremo a chiamarle “stelle cadenti”. In queste pagine intanto apprendiamo che questo panorama stellato muta, in base all’emisfero di riferimento, e in qualsiasi stagione dell’anno si possono ammirare disegni immaginari diversi, e alla fine sono proprio questo le costellazioni: figure immaginarie con nomi mitologici e curiosi, ne esistono 88.

Dal primo capitolo si comincia a capire come riempire lo zaino dell’esploratore celeste. Le cose più importanti le abbiamo già in dotazione: sono gli occhi e la curiosità.

Ogni stagione dell’anno rivela alla nostra vista delle mappe stellari diverse, perché la Terra ruota su se stessa e le stelle scorrono davanti ai nostri occhi nel moto apparente. Nel libro ci sono proprio delle mappe, di ogni stagione, per individuare le costellazioni più note.
L’autrice Lara Albanese, appassionata divulgatrice scientifica, ne presenta 16: Orsa Maggiore, Orsa minore, Cassiopea, Toro, Orione, Leone, Auriga, Gemelli, Cigno, Aquila, Boote, Cane Maggiore, Corvo, Lira, Pegaso e Scorpione. Le otto mappe stellari, due per ogni stagione, rendono più facile diventare esploratori del cielo! 
PS: si consiglia di portarsi dietro, oltre alle mappe, anche un telo su cui sdraiarsi, il vero esploratore del cielo deve trovare il posto adatto per spiare le stelle, meglio se sarà il più buio. Se fosse troppo coperto dalle nubi, nessun problema, basta sfilare dallo zaino una torcia e anche in casa si potrà illuminare il libro. Le costellazioni brilleranno al buio della camera, ricreando in parte la magia. Questo è un libro da leggere e da usare.

Ogni costellazione ricorda miti, racconta storie, perché fin dall’antichità gli uomini hanno puntato il dito verso il cielo, per scoprirne i misteri. Gli astronomi moderni hanno adottato le costellazioni descritte dagli antichi greci e romani, come certi nomi suggeriscono. In ogni caso sono molte le culture che hanno nominato i disegni immaginari del cielo e per questo motivo ci sono delle costellazioni legate a più simboli, alcuni dei quali sono curiosi ed è un piacere da leggere!

Il libro è suddiviso nelle 16 costellazioni descritte e affronta una costellazione per capitolo, con narrazioni scientifiche e storiche, con uno stile sciolto e vivace. Le storie evocano atmosfere quasi magiche, creano fascinazione, qui i miti sono protagonisti quanto la scienza. La narrazione è incorniciata da molte curiosità gustose, tra cui miti e leggende Navaho, giapponesi, australiane e così via, si scoprono contaminazioni come per il mito che riguarda le costellazioni dello Scorpione e di Orione: Orione fu punto da uno scorpione e rischiò di morire, si salvò ma il terrore per gli scorpioni gli rimase. Curiosamente, le due costellazioni non compaiono nel panorama celeste nella stessa stagione, Orione è visibile in inverno mentre Scorpione in estate, si tengono alla larga! Anche nel mito egizio lo scorpione punse il figlio del dio Osiride, Horus, e le tre stelle della cintura di Orione, in altri paesi, hanno interpretazioni disparate. È proprio stimolante lo scoprire.

Le costellazioni che più di altre si sentono nominare, sono quelle zodiacali. Gli astronomi le collocano lungo la linea immaginaria chiamata eclittica, un nome difficile, ma significa semplicemente “dietro il sole” nei diversi periodi dell’anno. Gli antichi individuarono 12 costellazioni zodiacali, e c’è anche Ofiuco, la tredicesima costellazione dello Zodiaco, che spesso è dimenticata perché abbiamo adottato dodici mesi all’anno, a cui abbiamo abbinato dodici costellazioni dello Zodiaco, e Ofiuco è diventato di troppo! I segni zodiacali astrologici invece sono altra cosa: le costellazioni sono una illusione ottica, lontanissima, che difficilmente può riguardare il carattere di una persona, come l’oroscopo indica, la spiegazione scientifica che viene fornita è esaustiva.

Certo, non sempre è facile riconoscere certe sagome, anche unendo con un dito immaginario i puntini luminosi delle stelle, come quella del Corvo, che vola in mezzo a quattro stelle più luminose, ma questo libro suggerisce come fare e lo racconta anche attraverso le colorate illustrazioni di Desideria Guicciardini, chiare e accessibili anche ai più piccoli. 
In questo libro si offre la possibilità di conoscere nuove storie, stelle e pianeti, anche le stagioni si arricchiscono di nuove figure da cercare in cielo e, mentre lo sguardo vaga nello spazio e cerca delle sagome, anche il pensiero si allarga
In vista delle strenne natalizie vorrei solo ricordare che il sogno di diventare astronauta o astronomo appartiene ai bambini tutti, Samantha Cristoforetti ne è un ottimo esempio italiano!

Informazioni tecniche
Titolo: Costellazioni. Le stelle che disegnano il cielo.
Autore: Laura Albanese
Illustratrice: Desideria Guicciardini
Editore: Editoriale Scienza (collana A tutta scienza)
Codice: EAN 9788873078906
Formato: 30x21 cm, cartonato
Pagine: 64
Prezzo indicativo: € 18,90
Età di Lettura: da 7 anni

Per Piccoli Lettori Crescono

SCELTI PER VOI: Il bambino e il falegname

lunedì 20 novembre 2017


Un’antica leggenda narra di un monte magico chiamato Île. Lì gli alberi sono d’argento, i petali dei fiori sono rubini e ogni filo d’erba è puro smeraldo. Ci sono cavalli capaci di galoppare librandosi nell’aria, pesci che camminano e uccelli in grado di nuotare nelle profondità delle acque. Sembra che alcuni uomini siano riusciti a raggiungerlo, quel monte, per poi fare quello che gli uomini sanno fare meglio: saccheggiarlo, e portare via tutti i tesori. E lui, per difendersi, si è lasciato circondare dalle acque, diventando un’isola mitica e inaccessibile.

È una delle storie che si possono leggere nei libri conservati ad Alors, una cittadina che può vantare la sua buona dose di magia, con le sue case dalle mille sfumature e pesci volanti che solcano il cielo. Ma nemmeno questa magia ha saputo difenderla dalla terribile epidemia che si è portata via quasi tutti gli abitanti. Solo pochi sono riusciti a resistere, perdendo quanto avevano di più caro. Come il falegname Albert, che ha visto morire sua moglie e i suoi tre figli, e al posto di realizzare sedie, tavoli e giocattoli in legno per i bambini si è trovato costretto a costruire le casse da morto per la sua famiglia. E da quel momento ha continuato per quella strada.

Sono passati trent’anni, da quel giorno. E in tutto questo tempo Albert ha imparato a riconoscere il bussare triste e rassegnato della morte alla sua porta, e ad accogliere nella sua casa il corpo senza vita di un suo concittadino, per prendergli le misure, chiacchierare un po’ con lui e costruirgli un’ultima dimora che durasse per l’eternità. La sua casa, appollaiata sul punto più alto della collina di Alors, da luminosa e piena di giocattoli, è diventata sempre più spenta e chiusa in sé stessa.

Ma un giorno accade qualcosa di nuovo e inaspettato: arriva la vita. Non lo fa in modo dirompente, ma lasciando indizi e soprattutto assenze: una fetta di formaggio che sparisce, un pezzo di pane che non si ritrova più, qualche rumore, piccolo e furtivo, mai sentito prima. Ci mette un po’ di tempo Albert a capire che nella sua casa è arrivato un bambino, ma non appena lo incontra capisce subito che cosa deve fare: accoglierlo e aiutarlo. Si chiama Tito, è rimasto solo, e diventerà il suo aiutante migliore. E presto, quella casa fredda e triste tornerà a riempirsi di giocattoli, di dolci, di risate e dei mille colori della vita.

Il bambino e il falegname ha il sapore di una vecchia fiaba, scritta con un linguaggio delicato, ricco di poesia e di magia. È un racconto luminoso, la storia di due persone sole che piano piano riscoprono la gioia dello stare insieme, la bellezza delle piccole cose e l’importanza di avere qualcuno su cui poter fare totale affidamento. In questo modo troveranno la forza di affrontare la perdita che ha segnato le loro vite e un passato che cerca in tutti i modi di avventarsi su di loro per strappare via tutto quello che, a poco a poco, sono riusciti a ricostruire. È una fiaba bellissima, perché ci fa capire che l’impossibile non esiste. Che a volte basta solo farsi coraggio e uscire da noi stessi e dalle nostre abitudini per scoprire che ciò che credevamo impossibile era proprio lì, più vicino di quanto pensassimo. E che a volte basta solo prendere una barca e mettersi in mare, per vedere il monte Île apparire in tutto il suo splendore.

Informazioni tecniche

Titolo: Il bambino e il falegname
Autrice: Matilda Woods
Editore: Rizzoli
Pagine: 227
Formato: rilegato
Età di lettura: da 8 anni
Prezzo indicativo: €16, 50
Codice EAN: 9788817096782

Per Piccoli Lettori Crescono

Puoi leggermi anche qui

BUSSOLE: La strabiliante biblioteca di Tianjin!

venerdì 17 novembre 2017

Ditemi se  questa biblioteca non suscita in voi il desiderio di leggere? Si trova a Tianjin, in Cina. Ed è appena stata aperta. Ospita 1,2 milioni di libri in quella che sembra un’astronave, 33mila metri quadrati con al centro un grande "occhio".

L’edificio di Tianjin è costruito attorno ad un auditorium sferico e luminoso, chiamato “Eye”, l’occhio. Guardando l’edificio dall’esterno, infatti, si ha l’impressione di vedere davvero un occhio dall’iride luminescente per via della vetrata di forma ovale e della sfera che si intravede all’interno, che sembra appunto una pupilla.

Dentro: oltre 1,2 milioni di libri. Distese di libri ovunque. Ondulate, quasi danzanti. Qui i libri si estendono in altezza. I volumi sono infatti disposti su scaffali i quali occupano interamente le pareti, fino al soffitto. La struttura si estende per 33.700 metri quadrati su cinque piani. Eccola! 

 

 Credits Video: RepTV

🎧 LIBRI LIVE: La figlia del guardiano di Jerry Spinelli

martedì 14 novembre 2017


Benvenuti a LIBRI LIVE, l’appuntamento di Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS che da voce ai libri per bambini e ragazzi.
LIBRI LIVE, una rubrica unica e originale, che unisce l’amore per i buoni libri e l’informazione, in una presentazione veloce, diretta, senza fili, interamente ad alta voce.
La proposta di oggi è un libro di Jerry Spinelli: La figlia del guardiano, Mondadori editore.

Buon ascolto e buone letture!
Book Avenue KIDS - Piccoli Lettori Crescono - LIBRI LIVE: La figlia del guardiano di Gerry Spinelli from Book Avenue KIDS on Vimeo.



DAL LIBRO ALLO SCHERMO: La grande Gilly Hopkins

lunedì 13 novembre 2017

Cosa voleva, in realtà?
Smettere di essere una "bambina in affido".
Essere vera, senza virgolette.
Essere cigno, non più brutto anatroccolo, essere Cenerentola con tutte e due le scarpine ai piedi, Biancaneve dopo i nani... Essere Galadriel Hopkins, finalmente diventata se stessa.

Per la rubrica:"Dal Libro allo Schermo" oggi, vi propongo un classico per ragazzi, pieno di calore, arguzia e ironia: La grande Gilly Hopkins, la cui protagonista è una ragazzina unica, terribile, indifesa, spregiudicata e sincera allo stesso tempo, perdutamente innamorata e perennemente alla ricerca della madre che non vede dall'età di tre anni e che l'ha abbandonata nelle mani dell'assistenza sociale e di una serie infinita di famiglie affidatarie.
La commedia drammatica diretta da Stephen Herek è stata sceneggiata e prodotta da David L. Paterson, che ha adattato questo libro per ragazzi di Katherine Paterson, la stessa autrice del romanzo Un ponte per Terabithia ripreso in un film per il cinema nel 2007.


Nel film, l’undicenne Gilly (Sophie Nélisse) è ben nota agli assistenti sociali e, al causa del suo carattere del tutto ingestibile, ha cambiato diverse volte famiglie affidatarie. Pur continuando a sperare di ritrovare la madre naturale Courtney (Julia Stiles) e non potendo la nonna (Glenn Close) occuparsi di lei, viene mandata a vivere con i Trotters.La famiglia ancora più strana di quanto lei stessa non sia, Gilly non ha alcuna intenzione di rimanere nella loro casa ma l’allegra e affettuosa Maime Trotter (Kathy Bates) non si arrende di fronte alle sue resistenze e cerca di conquistarla. Il piano di fuga che Gilly elabora però non va a buon fine e lentamente la bambina comincia a guardare la nuova famiglia con occhi diversi...

Katherine Paterson è nata nel 1932 in Cina, dove ha vissuto fino allo scoppio della guerra con il Giappone nel 1937. Da allora dice di aver cambiato più di trenta case in tre Paesi, tra i quali il Giappone, dove probabilmente sarebbe rimasta se non avesse incontrato suo marito durante un congresso a New York. Ha vinto innumerevoli premi, tra i quali i prestigiosi Newbery Medal (per Un ponte per Terabithia, Mondadori 2007, libro dal quale è stato tratto un film), l'Hans Christian Andersen Award e, nel 2006, l'Astrid Lindgren Memorial Award.



SCELTI PER VOI: Il campanellino d'argento

venerdì 10 novembre 2017


Ci sono storie che ci appartengono perché nelle loro trame si celano i fili che hanno tessuto insieme, chissà dove e chissà come, in un passato che ci accomuna, anche le nostre vite. Così leggerle è tornarci dentro, tornare a casa, ritrovare il filo e ripartire.
La storia del campanellino d'argento, titolo dato ex-novo dall'editore, per non sovrapporsi all'opera di trascrizione già fatta da Maria Lai, che aveva ereditato dalla sua cultura la leggenda, nasce esattamente nello stesso modo, in cui Maria Lai cuciva le sue opere: fili diversi tessuti in un unico disegno per raccontare la storia di come un pastorello, con lo sguardo alle nuvole e il cuore nella matita, trovi il modo, felice, di badare alla sua capretta e al contempo, disegnare.


La storia, all'apparenza semplice, va letta lentamente, lasciando che le parole e le illustrazioni facciano tana, nascondiglio, grotta verrebbe da dire, dentro il nostro cervello, oltre il nostro cuore, in un profondo antico respiro. Perché si tratta di una storia, leggenda o mito che dir si voglia, che ci vuole aprire a uno sguardo più profondo, su quello che ci succede quando abbiamo un desiderio intenso, quasi ossessivo, di seguire il nostro daimon.
Il pastorello, come dice questo termine che lo identifica, deve seguire la sua capretta, portarla al pascolo, e assicurarsi di non perderla. È felice di questo perché così può "contemplare il cielo sulle cime più alte e stare vicino alle nuvole".



Non sappiamo altro di questo ragazzino, per ora. Ma certo non si tratta di un pastorello qualsiasi, perché non ha tutto un gregge sotto la sua responsabilità, solo una singola capretta, che come un filo avvolto intorno all'arcolaio, lo tiene ben attaccato al suolo, non lo lascia andare incontro al suo desiderio, al suo daimon.  
Poi accade l'imprevisto, la capretta scompare, il pastorello la segue,  per un sentiero che si fa sotto zampe di animale e piedi di bambino, un sentiero magico prima che fisico, un perdersi della consuetudine.



E con un senso profondo di stupore, arrivano nel cuore di una grotta, oscura, profonda, dove una luce potente li attira. Un tesoro si nasconde nelle sue profondità, un tesoro vero, fatto d'oro e pietre preziose. Una voce invita il pastorello a prendere ciò che desidera, ma la capretta è già risalita, pronta a rimettersi in cammino. Il pastorello guarda allora in fondo a quel cumulo di oggetti preziosi e prende d'istinto un campanellino d'argento. Almeno così la sua capretta, con quello al collo, non potrà più allontanarsi senza che lui lo sappia.
È da questo momento che il pastorello inizia a seguire il suo desiderio: disegnare, finalmente libero, contemplando le nuvole e tutto ciò che lo circonda, e disegnare ancora. Ecco finalmente disvelata la natura intima del pastorello-bambino che nell'osservare impara ad amare e dunque a disegnare, per fare proprio ciò vede e ama. 
Ma non basta aver scelto una sola volta la soluzione per seguire il proprio desiderio, perché l'oscurità che abita la vita e noi, getta spesso sciagure a caso, che costringono a farci domande, a rimpiangere il non avere un tetto sulla testa, invece che la matita in mano. 



Proprio questo succede al pastorello durante un violento temporale: il cielo si incupisce, i pensieri diventano grovigli spinosi attorno al cuore, non c'è più nulla da disegnare, tutto sparisce in un contrasto di luce e oscurità che taglia l'orizzonte. Resta solo il tempo di rimproveri e amari rimpianti. A nulla serve tornare sui propri passi, invano  il pastorello chiede alla capretta di rimetterlo sul sentiero per la grotta, dove potrebbe chiedere un palazzo con stanze enormi, da cui, al sicuro, guardare fuori.  Anche la capretta lo abbandona, e questa volta a perdersi non è più l'animale ma il bambino.
Questa è la storia, così come Maria Lai l'aveva conosciuta e riscritta. Finiva qui. Ma lei aveva voluto darle un finale nuovo, che non rivelo per non interrompere l'incantesimo di una fiaba potente e antica, come antiche e fondative sono tutte le storie che ci raccontano chi siamo intimamente, o chi potremmo e vorremmo essere.
La narrazione della storia tuttavia non si esaurisce in questo libro nelle parole custodite e restituiteci da Maria Lai. Perché nuovo incanto e incantesimo ci suggeriscono le illustrazioni straordinarie di Gioia Marchegiani, un omaggio all'arte di Maria Lai, che è terra madre nelle sue opere e nella sua vita.
Maria Lai aveva già disegnato la storia,  una storia cucita, in cui gli elementi figurativi, erano codici semantici di un linguaggio asciutto, sintesi iconografica della sua intima corrispondenza alla natura dell'isola, ventosa, arsa, potenza in essere.



Il lavoro di Gioia Marchegiani è nuovo, vero, audace, intenso frutto di una ricerca personale che non si lascia irretire dalla grandezza dell'artista che è stata per lei e per noi tutti Maria Lai.
Ci si inoltra nella storia con passi attenti e circospetti, avvicinandosi da quel fuori, che ogni isola impone a chi approda sulle sue coste: prima da lontano, solo contorni e chiaro-scuri, poi sempre più vicino, nel quotidiano della vita che scorre sui fili appesi tra case e cielo, nelle fronde degli alberi che hanno voce di vento, nei sassi, quasi graffiati, nelle tavole botaniche, realizzate su carta da spolvero a inchiostro. 



Ma è ancora un fuori lo sguardo che osserva, fino a quando  con uno scarto quasi impercettibile di prospettiva dal basso, il lettore diventa lo sguardo stesso del pastorello. 
È con lui adesso che il lettore si muove insieme alla sua capretta e che conosce, nel fare a piedi, i cespugli più nascosti e la grotta oscura. Una grotta di cui non vediamo nulla se non la maestosità del suo buio, un buio che si sparge attorno e dentro il lettore, come farebbe una macchia d'inchiostro, lasciata a oscurare anche la nostra storia.
Ma dal quel buio scaturisce la luce, e le illustrazioni esprimono, con ritmo sapiente anche della visione prospettiva, questo alternarsi tra dentro e fuori, tra oscurità e luce.
La scelta di lavorare con penne ad inchiostro, pantone color sabbia, per dare il senso del calore della terra sarda, il segno sottile  e veloce che sembra far muovere ogni elemento rappresentato sulle tavole, e la luce potente che inonda ogni cosa, restituisce alla storia il senso proprio della sua urgenza, ben rappresentato anche dallo stile della scrittura, anch'esso asciutto ed essenziale: l'urgenza di chi sente ineluttabile il richiamo a essere segno vivo, attraverso l'arte, nel mondo che lo circonda. Proprio come è stata Maria Lai.



Molti forse, sono ancora alla ricerca di un campanellino d'argento che li faccia sentire al sicuro, per andare su strade impervie, quelle dell'essere arte nel mondo, senza il rischio di perdersi. Eppure è proprio in quel perdersi e tornare e riandare ancora oltre, che si compie l'attesa del proprio daimon


Le illustrazioni originali saranno in mostra presso il Teatro del Lido, dal 18 Novembre al 31 Dicembre, in occasione di Leggimondi, festival del libro per ragazzi.
Per chi volesse ancora saperne di più cliccate su: Maria Lai o lavoro che ha reso possibile questo libro.

Informazioni tecniche
Titolo: Il campanellino d'argento
Autrice: Maria Lai
Illustratrice: Gioia Marchegiani
Editore: Topipittori
Codice: EAN 978-88-98-52372-6
Formato: 24,5x17,5 cm
Pagine: 312
Prezzo indicativo: € 16,00 cartaceo
Età di Lettura: (+4)

Per voi Piccoli Lettori Crescono



Vetrina-menù: le ultime sui libri per bambini e ragazzi

mercoledì 1 novembre 2017


Bentornati piccoli e grandi amici lettori. Iniziamo questo mese di novembre con un’altra carrellata di albi illustrati e narrativa per bambini e ragazzi scelti dalla nostra redazione.

Per ordine alfabetico:

En Plein Air
Giardini incantevoli, ville e castelli di sogno, parchi ricchi d’alberi e ombre, fontane, piccoli laghi: En plein air è un viaggio attraverso il verde e le vicende dei più bei giardini storici del Trentino, narrati da Giulia Mirandola, esperta conoscitrice di immagini e albi illustrati, e ritratti dall’abile mano di Andrea Serio, qui alla sua prima opera. Un nuovo PiPPo, realizzato con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento e del Castello del Buonconsiglio, per immergere corpo e mente negli spazi verdi e ripercorrere la storia di un patrimonio culturale particolarmente a rischio, dove ambiente naturale e arte si fondono. Se volete fare una passeggiata con i vostri bambini anche quando piove questo è il libro giusto!
Autori: Giulia Mirandola, Andrea Serio
Editore: Topipittori
Collana: Pippo
Pagine: 32
Formato: rilegato, illustrato
EAN: 9788898523849
Età: dai 7 anni
Prezzo: circa € 14,00

Eppure sentire
È una mattina di gennaio, piove e fa freddo. Silvia, come d'abitudine, prende la corriera per andare a scuola. Pochi minuti dopo, lo schianto: un camion urta la corriera, esattamente nel punto in cui lei è seduta. Le ferite sono leggere, però qualcosa di grave è successo. Silvia è sorda sin da piccolissima e ha imparato a sentire con le protesi, le sue amate e odiate giraffe. Ora vive una vita normale, frequenta il liceo classico, suona il pianoforte, esce con gli amici. Ma quell'incidente ha fatto si che le protesi ormai non bastino più e sia necessario affrontare una nuova drammatica scelta. Soprattutto Silvia deve chiedersi se, così impegnata a combattere la sua sordità, non si sia difesa dal sentire in altri modi, dal sentire altro.
Autore: Cristina Bellemo
Editore: San Paolo Edizioni
Collana:Narrativa San Paolo ragazzi
Pagine: 120
Formato: brossura
EAN: 9788892212688
Età: dai 13 anni
Prezzo: circa € 14,50

FANTASMI
Dopo Smile e Sorelle, ecco in arrivo “Fantasmi” un’altra meravigliosa graphic novel di Raina Telgemeier, vincitrice di tre Eisner Award che ci propone una storia profonda e commovente sull’importanza della famiglia e dell’amicizia. Cat si è appena trasferita con la sua famiglia a Bahía de la Luna. La nuova città è cupa, ventosa e sempre immersa nella nebbia, e a Cat mancano gli amici di prima. Ma il clima di quelle parti è ottimo per la sua sorellina, Maya, che soffre di una grave malattia respiratoria. Il tempo, però, non è l'unica cosa strana a Bahía de la Luna... la città infatti nasconde un segreto: ci sono i fantasmi! Maya vuole a tutti i costi incontrarne uno: ha tante cose da chiedergli. Cat invece non vuole averci niente a che fare e vuole che stiano alla larga da loro. Ma è in arrivo un giorno speciale: el Día de Los Muertos, quando tutti i vivi e gli antenati scomparsi hanno l'occasione di ritrovarsi insieme. Cat riuscirà a mettere da parte le sue paure per il bene della sorella?
Autore: Raina Telgemeier
Editore: Il Castoro
Collana: Il Castoro bambini
Formato: rilegato, Illustrato
Pagine: 250
EAN: 9788869662478
Età: 9 -13 anni
Prezzo: circa € 15,50

FRANK EINSTEIN e il turbocervello
Tornano le avventure del più giovane e divertente scienziato combinaguai!
Frank Einstein, con l'aiuto del fidato amico Watson e dei suoi robot-assistenti Clink e Clank, è alle prese con una nuova geniale creazione: il Turbocervello! Un casco speciale, in grado di potenziare le capacità del corpo umano. Grazie a questa invenzione, Frank potrà aiutare la sua amica Jane Goodall a entrare nella squadra di baseball come lanciatrice. Ma il suo arcinemico T. Edison ha intenzione di rubare il Turbocervello e usarlo per controllare e manipolare la mente delle persone. Frank riuscirà ancora una volta a sventare il suo tremendo piano e salvare il mondo? Un altro incredibile mix esplosivo di vera scienza e folle avventura. Che cosa dire di più? Solo che il divertimento è assicurato!
Autore: Jon Scieszka
Illustratore: Brian Biggs
Editore: Il Castoro
Collana: Il Castoro bambini
Formato: rilegato, Illustrato
Pagine: 190
EAN: 9788869662454
Età: Dai 9 anni
Prezzo: € 13,50 circa

Gli Orribili Cinque
“… Gli orribili cinque noi siam! Fuggono tutti alla nostra vista, non c'è bisogno di gridare: Pista!” Ecco a voi il facocero, la iena maculata, l'avvoltoio orecchiuto, lo gnu e il marabù. Li chiamano gli Orribili Cinque... Ma lo sono veramente? Ciò che può sembrare spaventoso ma solo all’apparenza, nella vita non conta poi così tanto…Torna un’altra storia brillante in rima di Axel Scheffler, e Julia Donaldson che stuzzica fantasia e buon umore!
Autori: Axel Scheffler, Julia Donaldson
Editore: Emme edizioni
Pagine: 32
Formato: rilegato, Illustrato
EAN: 9788867147076
Età: Dai 4
Prezzo: circa € 13,90

LA LADRA DI NEVE
Snow vive nell'istituto psichiatrico di massima sicurezza di Whittaker da quando è solo una bambina. Ora ha sedici anni e un'unica certezza: lei non è pazza. È prigioniera. Lo sente nel suo cuore, nei suoi sogni, e ne è più che sicura quando guarda negli occhi Bale, il miglior compagno di sventure che le potesse capitare. Nel momento in cui Snow lo bacia, però, accade qualcosa di terribile: Bale cade in stato catatonico e scompare all'interno di uno specchio stregato. Senza di lui Snow non ha più certezze, né motivi per restare. Aiutata da un'amica, fugge dalla sua prigione. Più veloce che può, più lontano che può, oltre i cancelli dell'ospedale. Qui incontra Jagger, un ragazzo misterioso che promette di aiutarla a salvare Bale. Snow accetta di seguirlo e in quell'istante il mondo attorno a lei cambia. Sotto i suoi piedi il terreno si trasforma in ghiaccio, e tutto diventa neve e magia. Jagger l'ha portata ad Algid, un regno incantato sul cui trono siede un tiranno sanguinario. Così, in un mondo condannato a un eterno inverno, Snow si troverà a combattere per l'amore e la giustizia. Diventerà ladra, strega e spia, disposta a tutto pur di trovare una risposta alla domanda che più la spaventa: chi è lei davvero?
Autore: Danielle Paige
Editore: De Agostini
Collana: Le gemme
Pagine: 437
Formato: rilegato
EAN: 9788851149628
Età: Dai 13 anni
Prezzo: € 14,90 circa

La leggenda del CAVALIERE dei DRAGHI
Torna un altro bellissimo libro riedito di Cornelia Funke! Quando gli umani minacciano di invadere la valle dove dimora la sua stirpe, Lung, giovane drago argentato, decide di partire alla volta dell'Himalaya. Su quelle vette, secondo le leggende, si cela l'antico paradiso dei draghi. Nessuno sa se questo luogo esiste davvero, ma è l'unica speranza per i suoi simili di poter vivere in pace. Insieme alla sua inseparabile cobolda Fiore di Zolfo e al giovane cavaliere Ben, Lung affronterà un lungo e pericoloso viaggio... Due anni dopo, una nuova minaccia incombe sulle creature fantastiche: i pegasi, i leggendari cavalli alati, rischiano di estinguersi. Per salvare gli ultimi puledri, Ben giungerà in Indonesia, dove insieme a vecchi e nuovi alleati si lancerà nell'impresa impossibile di trovare una penna di grifone, la più feroce delle creature fiabesche e nemica giurata dei draghi. Riuscirà a tenere il fedele Lung lontano dal pericolo?
Autore: Cornelia Funke
Editore: Mondadori
Collana: I grandi libri
Pagine: 736
Formato: brossura
EAN: 9788804679868
Età: Dai 10 anni
Prezzo: circa € 22,00

MIAO, SQUIT, BAU. PAZZE STORIE DI ANIMALI
Storie tenere, poetiche, buffe, divertenti, avventurose e avvincenti per scoprire che gli animali ci assomigliano più di quanto immaginiamo e hanno tanto da insegnare.
Un libro imperdibile per chi ama gli amici di zampa, pelo o piume. Bello da ascoltare per i più piccoli, facile da leggere per i più grandi!
Autore: Isabella Paglia
Illustratore: Nina Cuneo
Editore: San Paolo Edizioni
Collana: Parole per dirlo
Pagine: 48 p., illustrate a colori, Brossura
ISBN: 8892212796
EAN: 9788892212794
Età di ascolto: Da 4 anni
Età di lettura: Da 7 anni
Prezzo: circa € 8,50

PASTELLI RIBELLI
Pastelli in sciopero! Il Blu è completamente consumato da tutti quegli enormi cieli da colorare, il Rosso non è mai in vacanza neanche a Natale, per non parlare del Beige, che si sente solo il sostituto del Marrone. Il Giallo e l'Arancio poi hanno litigato su chi sia il vero colore del sole e non si parlano da allora! Nella scatola dei pastelli di Dante regna il caos, bisognerà proprio trovare una soluzione e aiutare i pastelli… Un libro colorato e divertente che mette tutti d’accordo!
Autore:  Daywalt Drew
Illustratore: Oliver Jeffers
Editore: Zoolibri
Pagine: 34
Formato: rilegato, Illustrato
EAN: 9788899556112
Età: Dai 4 anni
Prezzo: € 16,00 circa

THORNHILL
1982: Mary Baines è una ragazzina  di 13 anni, solitaria e schiva, dell’Istituto Thornhill, un orfanotrofio femminile vicino alla chiusura. I suoi pochi amici sono tutti stati adottati e lei è rimasta da sola ad affrontare un bullo che la tormenta. Mary prende delle decisioni importanti e, da questo momento in poi, le sue azioni avranno ramificazioni per i decenni a venire…
2017: Ella si è appena trasferita in una nuova città, dove non conosce nessuno. Dalla finestra, all'ultimo piano della nuova casa, osserva un vecchio orfanotrofio abbandonato con il suo giardino pieno di sterpaglie: il vecchio Istituto Thornhill, attraverso il quale, più volte,  scorge il passare veloce della sagoma di una ragazza. Decisa a fare amicizia con la coetanea misteriosa, Ella sguscia attraverso il cancello con l’intenzione di presentarsi. Un desiderio che ben presto svelerà il passato ombroso dell'orfanatrofio…
Da  questo momento le vicende delle due ragazze s’intrecciano in una storia ricca di colpi di scena che mette in evidenza l'importanza della gentilezza e della difesa dei bambini contro ogni abuso e negligenza.
Il libro dalle atmosfere che ricordano molto quelle di Brian Selznick è un “ibrido” tra un diario e una graphic-novel con illustrazioni evocative interamente in bianco e nero, dove il buio diminuisce a man mano che si fa luce sulla verità. L’autrice, già illustratrice di Siobhan Dowd ne “Il riscatto di Dond” non tradisce la linea del seguire storie potenti che rendono narrazione e pagine "vive", ogni qual volta le si legge.
Autore: Pam Smy
Editore: Uovonero
Collana: I Geodi
Pagine: 533
Formato: rilegato, Illustrato
EAN: 9788896918531
Età: 10 +
Prezzo: circa € 18,50

Una ragazza in cima
La nostra storia comincia nel castello di Lompnes, un paesino sperduto della Savoia dove vivono una bambina e suo padre. La bambina si chiama Henriette D’Angeville, è vivace, allegra e curiosa. Ma, rispetto alle amiche, Henriette ha una passione speciale: la montagna. La montagna non è una “cosa da donne” per molte persone della sua epoca, ma fin da piccola Henriette non ama ricamare o stare al chiuso ed è pronta, crescendo, ad affrontare mille ostacoli pur di raggiungere il suo obiettivo. Francesca Brunetti racconta ai più piccoli la storia vera di Henriette D’Angeville che, a metà Ottocento, fu la prima donna a scalare il monte Bianco, organizzando una sua spedizione e arrivando in cima a piedi. Sfidando pregiudizi e stereotipi, aprì una nuova via nel modo di vivere la montagna e all’alpinismo femminile. Henriette "la fidanzata del Bianco" fu una scalatrice formidabile per i suoi tempi e lasciò un prezioso diario della sua impresa. Una storia avventurosa tra boschi e picchi rocciosi, uomini miopi e donne coraggiose!
Autore: Francesca Brunetti
Illustratore: Marianna Coppo
Editore: Sinnos
Collana: Leggimi!
Pagine: 96
Formato: brossura, completamente illustrata a colori
EAN: 9788876093708
Età: Dagli 8 anni
Prezzo: circa € 9,50

Le Variazioni di Lucy
Lucy a 16 anni è una brillante pianista, enfant prodige già affermata sulla scena internazionale. Concerti, gala, concorsi si susseguono in un crescendo di aspettative famigliari: i Beck-Moreau, facoltosa famiglia di San Francisco, sono musicisti da generazioni, e Lucy e il fratello Gus sono destinati a seguirne le orme. Nulla sembra poter scalfire questa convinzione, non pare esservi possibilità di fare altro che non sia stabilito da Nonno Beck, presenza ingombrante che tutti sovrasta, e per tutti decide. Ma qualcosa s'incrina: durante un prestigioso festival a Praga, Lucy abbandona il palcoscenico lasciando il pubblico allibito e il nonno furioso. Che cosa è successo? Lucy non vuole più essere strumentalizzata né dover seguire una strada decisa da altri. L'abbandono del pianoforte vuole dire per lei staccarsi -da soffocanti dinamiche famigliari, ritrovare gli amici, la scuola, la vita di una adolescente qualunque. Ma soprattutto significa capire che suonare le piace davvero, per se stessa, non per il pubblico né per soddisfare i sogni di gloria altrui. Il nuovo insegnante del fratello la riavvicina allo strumento che lei ama e al quale Lucy si rende conto di non poter rinunciare. Ma lo fa a modo suo, senza risparmiare un colpo di scena finale che spiazzerà tutti: i genitori, l'insegnante, il fratello e chi la credeva in un certo modo.
Autore: Sara Zarr
Editore: EDT
Collana: Giralangolo narrativa
Pagine: 377
Formato: brossura
EAN: 9788859238331
Età: Dai 13 anni
Prezzo: circa € 15,00

VIKTORIA
“…Mi ero detta che sarebbero stati solo quattro passi. Una piccola avventura e poi subito di corsa a casa. Ma quando tornai dimenticai una parte di me nella foresta…”
Viktoria è una graphic-novel molto particolare dall’atmosfera che ricorda le fiabe dei Fratelli Grimm ma dalla tematica, invece, molto attuale, moderna e profonda.
La storia si snoda attorno a una ragazza ribelle di buona famiglia, promessa sposa di un uomo che non ama, indomita e visionaria, dalla folta chioma rosso fuoco causa di tante derisioni e sospetti degli abitanti della sua città che la considerano un po’ strega.
Quando la sua famiglia, composta da un dispotico padre medico e un fratello molto malato, lascia Strasburgo per trasferirsi in un piccolo borgo, dove tutto sembra buio e troppo rigido, Viktoria, incurante delle punizioni paterne e dei presagi sinistri del fratello, scappa di continuo, appena può, nel bosco dietro casa. Si abbandona al fascino della Foresta Nera e al suo forte magnetismo che la portano ad addentrarsi  sempre di più, scoprendo parte di sé che non conosceva, avventurandosi nell’amicizia proibita con Anja e la sua famiglia, degli esclusi. Sarà proprio questa amicizia a mettere in pericolo le convinzioni paterne e la sua stessa vita…
Una storia molto intesa, fatta di colori forti come la protagonista e linee nette, quasi rigide che richiamano la disciplina paterna, in cui l’amore per la libertà e il volersi affermare sfidano il destino andando incontro a un finale a sorpresa che fa riflettere.
Autore: Gaia Cardinali
Editore: Tunué
Collana: Tipitondi
Formato: brossura, completamente illustrato
Pagine: 109
EAN: 9788867902354
Età: Dai 10 anni
Prezzo: circa € 14,90

WILDWITCH 2
Clara è una ragazzina di dodici anni che non sembra avere niente di speciale: un po' timida, il viso punteggiato di lentiggini e i problemi tipici della sua età. Ma un giorno incontra un gigantesco gatto grazie al quale scopre di avere lo straordinario potere di comunicare con gli animali. Sarà solo l'inizio della sua nuova vita di "strega selvatica" in un mondo in cui la magia fa fare scelte difficili e affrontare sfide pericolose come attraversare di nuovo le Strade Selvatiche e affrontare paure grazie a doti che nemmeno sospettava di avere...
Autore: Lene Kaaberbol
Editore: Gallucci
Collana: UAO
Pagine: 180
Formato: brossura, illustrato
EAN: 9788893481311
Età: dai 9 anni
Prezzo: € 13,90 circa

ZAK una zebra sopra le righe
In un mondo di zebre quasi identiche è difficile perfino riconoscersi. La missione di Zak, zebrotto simpatico e intraprendente, sarà quella di differenziarsi dagli altri per diventare unico. Una divertente avventura in cui si scopre che il proprio vero segno distintivo è da cercare dentro di sé...
Autore: Cristina Nenna
Illustratore: Roger Olmos
Editore: Valentina Edizioni
Pagine: 32
Formato: rilegato, Illustrato
EAN: 8897870988
Età: Dai 6 anni
Prezzo: € 12,90 circa
".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS