Slider

SCELTI PER VOI: Storie bestiali

martedì 24 ottobre 2017

Ogni volta che leggo un libro che parla di animali, mi ricordo di quando ero bambina e consultavo avidamente i volumi dell’enciclopedia, leggendo e rileggendo le pagine dedicate agli squali, oppure agli orsi e alle foche, o al varano di Komodo. C’erano diversi motivi per essere attratti da un animale piuttosto che da un altro, che spaziavano fra la curiosità naturalistica e il desiderio di potergli vivere accanto, fino al timore di incontrarne uno dal vivo - e in questo caso essere informati sulle sue abitudini poteva essere importante per sopravvivere all’incontro. Quante volte ho ripetuto nella mia mente che di fronte a un grizzly infuriato mi sarei dovuta sdraiare a terra e fingermi morta per potergli sfuggire!

L’incredibile varietà degli habitat naturali e dei comportamenti dei viventi era un’altra fonte di meraviglia e interesse, sensazione che accomuna i bambini di ieri e quelli di oggi di fronte al regno animale. Un libro come Storie bestiali di Papik Genovesi e Sandro Natalini è quindi perfetto per schiuderne le porte!





Il titolo ironico e la simpatica illustrazione di copertina non devono far pensare che allo stile scanzonato del volume corrisponda la messa in secondo piano del rigore scientifico, che solitamente si pensa associato ai libri di divulgazione con corredi fotografici, e non illustrati. 

L’accuratezza del contenuto è garantita  dall’autorevolezza sia di Piero (detto Papik) Genovesi, zoologo e autore di libri e articoli scientifici, che di Sandro Natalini, che alla professione di autore e illustratore affianca da tempo una grande passione per la divulgazione, che ha già dato vita a titoli come È nato prima l'uovo... o il dinosauro? (Fatatrac), Chi salverà il signor mondo? (Gradozero) e al recente La storia della vita, sempre per i tipi di Editoriale Scienza, editore che è un’ulteriore garanzia di qualità.


I due autori hanno individuato undici voci che descrivono altrettanti comportamenti e funzioni vitali essenziali per il mondo animale (e quindi anche per l’uomo), declinandole in forma di brevi storie, ma non solo. 
Se prendiamo, ad esempio, il capitolo dedicato alla comunicazione incontriamo paragrafi dai titoli curiosi come “Muto come un pesce?”, in cui si racconta del pesce cadetto, talmente chiacchierone durante la stagione degli amori che gli abitanti delle coste dell’Hampshire non ne sopportano i richiami, o “Chiudi il becco”, dedicato al rumoroso tucano toco. Ma nelle stesse pagine compaiono anche illustrazioni accompagnate da brevi fumetti, un box di approfondimento intitolato "La scimmia curiosa", oltre a una tavola infografica finale che mette a confronto i comportamenti e le caratteristiche di specie diverse, grazie a un’efficace sintesi fra testi e immagini.

Potete legge un’anteprima del libro cliccando QUI

In questo divertente e accattivante volume mammiferi, uccelli, rettili, pesci, anfibi ma anche minuscoli invertebrati, provenienti dai cinque continenti, sono tutti rappresentati. Perché la natura non discrimina, salvaguarda la varietà, seleziona i comportamenti più adatti a un determinato ambiente ma non esclude nessuna possibilità alla vita… neanche quella di nutrirsi di cacca! Leggere per credere e per aprire la propria mente sulla bio diversità.

Info editoriali
Titolo: Storie bestiali
Autori: Piero Genovesi (Papik) e Sandro Natalini
Illustratore: Sandro Natalini
Editore: Editoriale Scienza
Collana: A tutta scienza
ISBN: 9788873078760
Pagine: 80
Prezzo di listino: €16,90
Età di lettura:  8+

Per Piccoli Lettori Crescono
".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS