Slider

LIBRI IN CORSO: Manifestazioni e Appuntamenti d’Autunno, da non perdere!

giovedì 5 ottobre 2017


Ecco una lista di alcuni tra gli appuntamenti letterari più importanti d’autunno, a misura di bambini e ragazzi, sparsi in Italia e nel mondo. Un’occasione per scoprire le fiere più note e istituzionali, i recenti festival o gli eventi colorati che uniscono book-lovers di tutte le età. 
Un’ottima opportunità per unire viaggi e letture!
 [Cliccate sui nomi degli eventi per avere maggiori informazioni]

A BI BOOK Festival della Letteratura per la prima Infanzia - dal 23 settembre al 8 ottobre
Al  via la terza edizione di A BI BOOK propone eventi, approfondimenti e laboratori su queste prime modalità di lettura, mettendo al centro il bambino esploratore che indaga e conosce con le mani sia i consueti libri cartacei sia i più recenti "nuovi libri", frutto della tecnologia digitale. A questo scopo, saranno organizzati due importanti convegni: uno sulla fisicità del libro e della lettura, l'altro sull'educazione all'uso delle nuove tecnologie e sui primi libri digitali. L'ospite d'onore è Jeanne Ashbé, illustratrice, scrittrice, logopedista belga che crea libri sulla vita quotidiana del bambino. Il Festival nasce dal mondo delle biblioteche e in particolare dalla felice esperienza di collaborazione tra biblioteche di RBB - Rete delle Biblioteche Bresciane e La Vetrina, significativa esperienza italiana di valorizzazione della letteratura per l'infanzia. Le giornate del Festival prevedono, come di consueto, numerosi appuntamenti operativi: mostre tematiche, proposte bibliografiche, laboratori, atelier, letture animate nelle piazze della città, tour culturali per piccoli lettori, genitori, educatori, bibliotecari.

Da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre in Piazza Vittoria a Brescia è in programma la nuova edizione di Librixia - La Fiera del Libro di Brescia

La Fiera delle Parole dal 14 settembre al 9 ottobre
A Montegrotto e Abano Terme (PD) - PADOVA
Da un'idea di Cuore di Carta Eventi, interessanti occasioni di incontro con la letteratura, il giornalismo, la poesia, l’arte, la musica.

Il Festival delle Letterature Migranti animerà Palermo con incontri, proiezioni, concerti e tanti eventi da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre 2017. Il Festival delle Letterature Migranti, organizzato dall’omonima associazione, nasce dall’esigenza di riscrivere il ruolo di Palermo come città di integrazione, cultura, accoglienza. L’impegno civile è stato raccolto da una rete di istituzioni e associazioni cittadine composita e trasversale ma con il comune obiettivo di esprimere in termini culturali il tema dei diritti umani.

Romics XXII edizione dal 5 all' 8 ottobre 2017
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO, DELL'ANIMAZIONE E DEI GAMES.
ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione e i games, organizzata dalla Fiera di Roma e daIl'associazione ISI.urb

12° Festival Tuttestorie dal 5 -11 ottobre 2017
A Cagliari, Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Iglesias, Isili, Posada, Ruinas, Sanluri, Siliqua, Sinnai, Vallermosa, Villacidro, Villasor, Villaspeciosa.
 
Francoforte la Fiera del libro - Frankfurter Buchmesse dall’11 al 15 ottobre
La più importante fiera del libro a livello internazionale per lo scambio dei diritti: espositori provenienti da tutti i paesi del mondo e centinaia di migliaia di visitatori. Ogni anno un paese ospite d'onore diverso: nel 2017 la Francia.
Un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti del settore.

Dal 10 al 12 novembre ritorna il Pisa Book Festival

Il Pisa Book Festival è un salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti italiane che ogni anno in autunno riunisce a Pisa editori, scrittori, traduttori, illustratori e artisti italiani e stranieri. Negli anni il Festival è cresciuto sino a diventare anche un luogo privilegiato dove il pubblico può incontrare i suoi autori preferiti. Dinamico e originale nelle sue scelte, il Festival ospita ogni anno più di 200 eventi, dall’incontro con l’autore al convegno, dal laboratorio di scrittura al seminario per traduttori, fino allo spettacolo e al reading.

BOOKCITY MILANO | Dal 16 al 19 novembre 2017

Un appuntamento per tutti. Centinaia di eventi tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari e molto altro.
BookCity Milano nasce e cresce come una manifestazione diffusa, collettiva e partecipata, come l’esperienza della lettura. Un festival corale che trae la propria ricchezza da tutte le singole voci che lo compongono, e senza le quali non avrebbe ragion d’essere.
Dal centro alla periferia, dalle strade ai luoghi storici, dal mattino alla sera, donne uomini bambini e anziani si riuniscono con le proprie storie, i propri modi di essere e i propri desideri per proporre, condividere e vivere quel piacere universale che è leggere.

Ad alta voce - Maratona di lettura - Padova dal 19 al 21 ottobre
 
Dal 2001, ogni anno migliaia di ascoltatori riscoprono il piacere della lettura ad alta voce insieme. Voci conosciute ci portano in mondi sconosciuti, lontani o vicini, passati o futuri, utopici, distopici o reali. Letture su vaporetti e tram, nelle carceri oppure dentro le mense dei poveri. O ancora, all’interno di musei e teatri, nelle stazioni o tra i banchi delle scuole: luoghi della quotidianità che, per un giorno, assumono una connotazione tutta nuova.

Lucca Comics&Games - Lucca dal 1 al 5 novembre
La fiera dedicata al fumetto, all'animazione, all'immaginario fantasy e fantascientifico, considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d'Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.

Scrittorincittà -  a Cuneo da mercoledì 15 a lunedì 20 novembre 2017.
Briciole per sapere da dove vieni. Briciole per sapere dove vai. Briciole per conoscere il gusto che hai. BRICIOLE sarà il tema del prossimo Scrittorincittà, che avrà luogo dal 15 al 20 novembre. Diceva Kahlil Gibran: «Tutte le nostre parole non sono che briciole cadute dal banchetto dello spirito», e proprio da lì si partirà, dalle parole dello spirito, potenti e fragili insieme, ma ancora così importanti per le persone, per il mondo, per i lettori di ogni età.

La Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara Mexico - dal 25 novembre al 3 dicembre Madrid sarà l’ospite d’onore.
La più importante riunione letteraria e editoriale del mondo spagnolo e uno dei festival culturali più importanti del continente americano.
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS
Privacy Policy https://bookavenue.it/privacy.html