Slider

COME Leggere di Più - Suggerimenti per tutti

martedì 18 luglio 2017


1.Trova la MOTIVAZIONE. Trova qualcosa da leggere che ti appassioni.
Il modo migliore per leggere di più è trovare qualcosa che ti attiri e, per farlo, devi lasciarti
affascinare dalle idee.
Esplora. Gira qualunque libro ti capiti in mano e leggi la quarta di copertina.
Aprilo, scorri le prime righe e se qualcosa suscita il tuo interesse, approfondisci.
Se l'argomento è intrigante (e non riesci a staccartene) probabilmente non potrai fare a meno di continuare a girare una pagina dietro l'altra. La lettura è un'abitudine edificante, ma anche divertente e decisamente affascinante.

2. Chiedi suggerimenti a familiari e amici.
Informati su quali libri hanno
trovato particolarmente interessanti, ben scritti, ben illustrati.
Troverai che alcuni libri o articoli emergono frequentemente nelle conversazioni.
Non avere timore a porre domande perché, se un libro viene citato, è probabile che tu possa trovarlo interessante.
Prendi tranquillamente in prestito dei libri. La tua cerchia di conoscenze è la biblioteca più ampia e pertinente dalla quale prendere in prestito dei libri. Se sullo scaffale di un amico vedi un libro, parlane, esprimi il tuo interesse e chiedilo in prestito, se pensi che ti piaccia.

3. Dai un'occhiata in un negozio di libri o in biblioteca.
Fai un salto in libreria, la prossima volta che avrai un'ora di tempo: passeggia tra gli scaffali, dai una scorsa ai testi che
attirano la tua attenzione e impegnati a portarne a casa uno che poi leggerai.
Non avere timore di perderti e, se trovi un libro che ti interessa particolarmente, prendilo dallo scaffale e sfoglialo. Le librerie e le biblioteche hanno degli spazi appositi dove puoi tranquillamente esplorare e ampliare i gusti delle tue letture.
La tessera della biblioteca, in genere gratuita, non ti servirà per perlustrare gli scaffali, ma ne avrai bisogno se vuoi prendere in prestito un libro. Quindi cerca il bibliotecario e chiedi che ti emetta la tessera. Lo troverai al banco prestiti, che si trova generalmente in una zona centrale della biblioteca.

4. A seconda della tua età, puoi iscriverti a un circolo di lettura.

Anche se la partecipazione è volontaria, può fornirti quella struttura necessaria a sviluppare
l'abitudine alla lettura.
Abbi una vita sociale attiva: è un ottimo modo per leggere di più; inoltre, essere in grado di discutere di un libro con un gruppo di amici, ti permette di esserne maggiormente coinvolto.
Valuta l'iscrizione a un circolo di lettura online. È un modo gratuito e con pochi obblighi per condividere i tuoi pensieri riguardo a ciò che hai letto. Puoi dedicarti a poche o molte letture, come preferisci, ma ti accorgerai che dovrai leggere almeno un certo numero di libri per restare al passo con il gruppo.
Se non riesci a trovare un circolo di lettura, aprine uno tu stesso. Parla con amici e familiari che leggono molto. Se ti interessano gli stessi argomenti, ad esempio fantascienza o filosofia, proponiti di leggere gli stessi libri e discuterli insieme.
Tieni presente che, anche se un circolo di lettura fornisce una struttura sociale al tuo modo di leggere, potresti finire col dover prendere in mano un libro che non ti affascina per niente, nel caso il gruppo decida per quello. Dall'altro lato, impegnarti con un libro che altrimenti non leggeresti potrebbe offrirti un modo nuovo di vedere le cose.

5. Prepara una lista.
Stendi un elenco con i titoli di cinque o dieci libri che davvero vorresti leggere, appendila alla parete
e cancella i titoli a mano a mano che li leggi.
Impegnati a finire la lista entro una data precisa e, anche se non dovessi rispettarla, sarà sicuramente un buon punto di partenza.
Se prendi l'impegno con te stesso di finire questi libri entro una data prestabilita, è più probabile che tu riesca a portarlo a termine. Promettiti una ricompensa per ogni libro terminato: concediti una piccola ricompensa, comprati qualcosa che volevi da tempo, oppure acquista semplicemente un altro libro. Potrebbe essere un buon incentivo alla lettura.
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS
Privacy Policy https://bookavenue.it/privacy.html