Slider

SPECIALE BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2025: SGUARDI VELOCI MA INTENSI

lunedì 14 aprile 2025




Come dice il famoso proverbio "la prima volta non si scorda mai". È vero che il detto si riferisce all'amore. Ma chi lo ha stabilito che non possa essere quello per i libri? 
Di ritorno dalla Bologna Children's Book Fair si ha uno stordimento i cui effetti non discostano molto dal primo incontro con l'innamorato. Le migliaia di immagini tornano lentamente tra le palpebre, mentre fuori dal finestrino del treno il mondo scorre veloce. Ci vuole calma e tempo per realizzare. 
La Bcbf è un evento umano e professionale. L'uno si interseca nell'altro. Ma è soprattutto il giro del mondo in quattro giorni, durante il quale alcune cose le cerchi, altre sono loro a trovare te. 
Per me purtroppo il tempo a disposizione è stato brevissimo, ma ho avuto la fortuna di imbattermi e soffermarmi in particolare su due stand stranieri, molto meno affollati di quelli nostrani.
La Slovenia ha portato uno spazio piccolo, ma ricco.



 
Oltre a notevoli albi, tra i prodotti esposti, a colpirmi è stato il portfolio di eccellente livello: un cofanetto composto da grandi cartoline stampate in alta qualità. Dietro ciascuna sono inseriti alcuni dettagli sull'illustratore.
Vi riporto il link del catalogo in pdf. 



La Bulgaria ha allestito un angoletto accogliente e dolce alla vista, qualche poltroncina per potersi gustare con calma i libri. Chasing Words è il titolo dell'esposizione delle stampe dei 19 illustratori, una sorta di proseguimento e aggiornamento di quella del 2024, in cui tra gli albi pubblicati troneggia When I Want to Keep Silent, scritto da Zornitsa Hristova, illustrato da Kiril Zlatkov e edito in Italia da Orecchio Acerbo. Focalizzata sulla ricchezza e diversità dello stile degli artisti, ha portato una serie di stampe rappresentative di diverse generazioni di artisti, tutte incantevoli nella loro varietà.
Il bellissimo catalogo raccoglie per ciascun autore un'illustrazione dal libro e un disegno preparatorio, che ne mostra il processo creativo. Il tutto arricchito da un QR code, consultabile per approfondimenti e contenuti aggiuntivi sugli artisti e le loro pubblicazioni. Vi consiglio caldamente di farvi un giro per il sito https://booksforkids.bg/en.

Ecco alcune foto che parlano più delle parole.










".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS