di David Almond
"La giornata è lunga, il mondo è vasto, sei giovane e libero."
Una calda mattina d'estate, Davie esce coraggiosamente dalla porta di casa. Il mondo in cui entra è molto familiare – la cittadina di Tyneside che è sempre stata la sua casa – ma con il passare dei giorni diventa sempre più misterioso.
Durante le sue esplorazioni si imbatte in un cadavere, quello di Jimmy Killen. Davie crede di sapere chi è l’esecutore del delitto. I Killen e i Craig hanno avuto una faida familiare per generazioni e Davie vuole affrontare il responsabile Zorro Craig. Si allontana, così, dai pettegolezzi e dall'eccitazione e si avvia verso le colline illuminate dal sole sopra la città, dove pensa si sia nascosto il colpevole. Lungo la strada incontra tanti tipi di persone strane e meravigliose così come é la vita…
Con il passare della giornata, il reale e l'immaginario iniziano a fondersi e Davie sa che né lui né il suo mondo saranno mai più gli stessi. Il colore del sole, raccontato in un presente simile alla trance, rimane brillantemente pieno di suspense fino alla fine.
David Almond é uno scrittore di un'eleganza lucida e matura, che riesce ancora a vedere il mondo attraverso gli occhi di un adolescente pieno di stupore in un modo dolorosamente bello che collega il l’io interiore con il mondo esteriore in un’atmosfera onirica, in un viaggio tortuoso a cui al lettore affida il compito di scoprire la meta finale.
Per Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS
INFO EDITORIALI
COLLANA: FUORI COLLANA SALANI
EAN: 9788831007177
PAGINE: 256
FORMATO:Brossura fresata con alette
Età: dai 12 anni in poi
Prezzo: circa € 13,90