Slider

VITA, uno spettacolo straordinario

sabato 25 settembre 2021

 

 

 

Vita è un grande albo illustrato, dove le tavole artistiche sono accompagnate da un testo minimale che vuole solo accompagnare il lettore, e lo fa quasi in un sussurro, per non disturbare la contemplazione. Mentre scorrono davanti agli occhi immagini molto suggestive e di intrigante bellezza, è evidente che  la vita è stata indagata attraverso un sentimento di gratitudine e amore, fissata in scatti e guizzi, l’autrice l’ha ritratta con ironia, profondità, acume, cura e stupore.


Lisa Aisato, nota illustratrice norvegese, ha progettato una raccolta particolare delle sue illustrazioni, le ha scelte tra quelle inedite e altre già edite, soprattutto nel magazine del quotidiano Dagbladet. 

Un filo rosso le unisce semanticamente: sono tavole indipendenti, ma si agganciano l'una all'altra come tappe esistenziali, variando le tematiche e lo stile, che muta dal visionario fino al caricaturale. 


 

L’autrice racconta i passaggi, attimi di vita che, per quanto particolari, risultano universali, e toccano corde note. 


Uno spettacolo straordinario, come suggerisce il titolo, uno stupore artistico che racconta la crescita, il cammino di ognuno fatto di relazioni, addii, gioie, fatiche, e sono per lo più emozioni forti, come i momenti di smarrimento e quelli di consapevolezza: è una mostra d’arte che si sfoglia e ci fa fremere, ridere e, sempre, emozionare.



Le illustrazioni si aprono per lo più a doppia pagina, ci sono tavole in cui la bellezza lascia senza fiato. L'uso dell'acquerello sfrutta le sfumature, la dissolvenza, il gioco di trasparenze, crea le atmosfere rarefatte. 

 


Altre illustrazioni riportano dettagli curati, altri più marcati, e la luce è cassa di risonanza per le emozioni come lo è l’uso del colore. Le espressioni dei personaggi sono singolari e familiari allo stesso tempo, in alcuni casi è come guardarsi allo specchio, che riporta al passato o a momenti vissuti, sognati, sono personaggi che si rivolgono al lettore, guardandolo dritto negli occhi. Alcuni ritratti sfociano nel grottesco, ci sono iperboli, ma anche sussurri, ritratti così intensi che tolgono il respiro. Le tonalità fredde si alternano a vere esplosioni di colore, la gioia vibra mentre il disagio annega in un grigio di payne. 

 




La sensazione che si prova è quella di un ricordo, di una riflessione intima, di un trascorso o di un sogno già fatto.

È un percorso potente. Ci si sente chiamati a smuovere diverse emozioni. Lo stile delle illustrazioni passa dalla poesia evocativa, che sfiora l'onirico, all’indagine del ritratto espressivo, o comunica attraverso divertenti vignette, per arrivare fino alla caricatura bizzarra. L'amore per la vita è dominante per tutto il libro, in ogni tappa della crescita abita la bellezza, ogni esperienza è importante, e intanto passa la gioia come il dolore, la giovinezza, gli amori e le difficoltà, le tempeste, si avverte prepotente quanto sia bello assaporare i momenti sereni. Lisa Aisato spazia nella complessità della vita senza smarrirsi, anzi, sembra avere le idee molto chiare e le esprime in un modo distintivo, originale, piacevole. Si può definire un libro d'arte, a tutti gli effetti.




Buona lettura! O meglio, buona visione!

Informazioni tecniche
Titolo: VITA, uno spettacolo straordinario
Autrice e illustratrice: Lisa Aisato
Editore: Rizzoli
Codice: EAN 9788817149914
Formato: 27x24 cm, brossura, copertina rigida
Pagine: 192
Prezzo indicativo: € 25,00
Età di Lettura: per tutti


CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS
Privacy Policy https://bookavenue.it/privacy.html