Slider

SCELTI PER VOI: ASCOLTA, MAMMA

venerdì 28 giugno 2019


Ascolta, mamma, prima che me ne dimentichi, c'è una cosa che ti vorrei raccontare.

Un momento di coccola, di quiete e di confidenze, tra figlia e madre. Un momento di prezioso ascolto e di racconto unico. 

Tra i tanti viaggi narrati, di paesi sconosciuti e lontani, quello che sta per raccontare la bambina non ha eguali, è tra i più misteriosi di tutti. Della stessa materia dei sogni, dopo il risveglio, sfugge e si dimentica. La protagonista trattiene il ricordo e merita di essere trasmesso nella confidenza più intima di un abbraccio.

Cosa siamo prima di nascere? Conosciamo l'approdo, ma abbiamo dimenticato la base da cui siamo partiti e soprattutto il viaggio, così importante, che porta alla luce, quella che citiamo ad ogni nascita. 

Quando una stella esplode si trasforma in cento puntini scintillanti.

La luce avvolge il bambino da subito, è la sua materia, scintilla perché è da una stella che si genera. in principio è solo un puntino, ma di una luce già abbagliante, che impreziosisce prima il cielo, poi tutta la vita.

Quei puntini di luce siamo noi.
Il racconto del primo vero viaggio è così ricco di esperienze che formano il carattere e la tempra di ogni bambino, li introduce a quello che conosceranno poi. Una nave colorata e festosa li accoglie dopo i primi bagliori, e lì, apprendono i primi rudimenti sulla vita terrena, ma è solo teoria.

Sulla nave ci vengono insegnate tante cose, che il mondo è meraviglioso e a volte è triste
Da quella scuola speciale, in cui i bambini si incontrano e nascono anche delle nuove amicizie, comincia il vero viaggio di formazione e scoperta: è una strada difficile, per nulla prevedibile, che comprende anche fatica, coraggio e soprattutto tanta bellezza.

Le illustrazioni di Sachie Hattori sono meravigliose, evocative, e trasmettono un fascino fuori dal tempo, che ricorda la Belle époque, le riviste d'epoca dei primi anni del 1900. Rimanda a un gusto vintage che rende ancora più poetici gli sguardi dei piccoli viaggiatori, e a questo coniuga il gusto raffinato dell'arte giapponese. 
Le immagini raccontano emozioni e mondi: un mare popolato di bimbi e balene, il volo colorato di tutine e aquiloni, e il cammino, fatto di difficoltà, di prove. 
I piccoli protagonisti affrontano ogni passaggio senza mai perdersi, senza timori, con la determinazione che conduce alla meta: la nascita, dove una persona li sta già aspettando. 

La cura dei dettagli regala incanti, i pigiamini colorati sono allegri come note squillanti e risate chiassose.

La nascita è l'ultimo varco che il bambino attraversa, è una soglia che conduce in un mondo infinito ad un altro, è una festa di coriandoli e gioia grande, che confonde e riempie di emozioni così forti, che quasi cancella il prima, quell'infinito viaggio.

Un albo dedicato ai bambini, ma è un dono anche per i grandi.

Un libro incantevole, come il viaggio per venire al mondo!

Buona lettura! 

Informazioni tecniche

Titolo: Ascolta, mamma
Autrice e illustratrice: Sachie Hattori
Editore: Kira Kira edizioni
Codice EAN: 9788832019018
Formato: 21,5x21,5 cm, cartonato, copertina rigida
Pagine: 36
Prezzo indicativo: Euro 15,00
Età di lettura: 0-5 anni




CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS
Privacy Policy https://bookavenue.it/privacy.html