Slider

SCELTI PER VOI: Fai la prima mossa

sabato 9 febbraio 2019




Il più grande mistero non è capire che cosa sono le persone, ma che cosa non sono.

C’è chi sostiene che gli anni delle scuole medie siano i più brutti della vita. E forse è vero. Bisogna fare i conti con i brufoli, con le amicizie che si trasformano, con i primi amori, a volte ricambiati ma spesso no. Molte volte ci si sente fragili e fuori posto, si ha la sensazione di rimanere indietro mentre il mondo corre avanti veloce, fermi a guardare gli amici che sembrano sempre un passo più avanti.

Anche per Charlotte Lockhard e Ben Boxer quegli anni sono arrivati. Dodici anni lei, undici lui, tutti e due poco popolari a scuola e quasi senza amici. Non si sono mai visti e vivono abbastanza lontani, ma ad avvicinarli c’è la grande passione per Scarabeo Online. È grazie a questo gioco che scoprono l’esistenza l’una dell’altro, poiché da tempo ormai i loro nomi compaiono ai primi due posti della classifica. Ed è per questo forse che sentono una certa complicità e iniziano a telefonarsi, alla ricerca di qualcuno con cui parlare, di una voce da sentire amica.

Le loro telefonate, però, restano superficiali. Charlotte non racconta del ricovero del padre in seguito a un attacco cardiaco, della sua paura di entrare in quella stanza d’ospedale, né di quanto stia soffrendo a causa della sua ex migliore amica, che sembra aver preso le distanze e ha iniziato frequentare altre ragazze. Mentre Ben non accenna alla separazione dei genitori, alle prese in giro a scuola dopo la sua candidatura nel consiglio d’istituto, agli atti di bullismo da parte di chi si crede migliore. Ciò che si raccontano è quello che non sono, parlano di quella vita immaginaria che sognano di avere e che sembra possibile solo per altri ragazzi. Ma prima o poi, lo sanno, dovranno fare i conti con la realtà.

Alternando i due punti di vista, Erin Entrada Kelly mette su carta dubbi, timori e desideri di un’età per niente facile. E ci racconta di quel momento in cui il mondo intorno a noi vorrebbe vederci abbandonare tutti i nostri giochi, le pietre magiche e le coperte di Corvonero, come se fosse l’unico modo possibile per stare al passo con il mondo ed essere accettati dagli altri. Ma forse non è così, forse diventare grandi è qualcos’altro. È il coraggio di attraversare una porta pur sapendo che dall’altra parte c’è qualcosa di spaventoso, è la bellezza di trovare qualcuno da chiamare amico e a cui poter telefonare se vinciamo alla lotteria, è la consapevolezza che nella vita arriverà sempre il momento di essere chiamati a fare la prima mossa.

Informazioni tecniche

Titolo: Fai la prima mossa
Autrice: Erin Entrada Kelly
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 228
Formato: cartonato
Età di lettura: da 11 anni
Prezzo indicativo: € 14,00
Codice EAN: 9788861894938


Per Piccoli Lettori Crescono

Puoi leggermi anche qui

".
CopyRight © | Piccoli Lettori Crescono - Book Avenue KIDS